La Fire TV Stick rappresenta oramai una delle migliori soluzioni per coloro che desiderano guardare contenuti streaming da tutto il mondo. Lo store ufficiale Amazon sta aumentando in maniera incredibile le tante applicazioni compatibile con il suo dispositivo di punto per il mondo streaming e quindi risulta sempre più difficile sapere cosa installare e perché.
In questa guida ho pensato di includere solo le migliori app da installare sulla tua Fire TV Stick, spiegandoti a cosa servono, se si tratta di app a pagamento e soprattutto dove scaricarle quando non sono applicazioni ufficiali ma provenienti da terze parti.
Ho suddiviso la mia guida in app a pagamento e app gratuite, in questo modo saprai esattamente quali necessitano di un abbonamento e quali invece puoi consultarle gratuitamente. Iniziamo!
App gratuite
Iniziamo con il vedere insieme quali sono le migliori applicazioni gratuite per la tua Fire TV Stick. Fa sempre bene iniziare dalle soluzioni che non richiedono nessuno sforzo economico. Ovviamente può capitare di dovere fare qualche rinuncia, in questo caso però non saranno rinunce in termini di quantità e qualità dei contenuti.
Non avendo però grosse capacità di archiviazione la tua Firestick, non esagerare con ciò che andrai a scaricare perché rischi di saturarne la memoria e non vedere bene poi in modo fluido i contenuti streaming.
Kodi
La mia preferita e se seguite il mio blog sapete perché. Kodi non è solo un media player fantastico ma con un potenziale in continua evoluzione e perfezionamento. Potete usarlo per vedere film, serie TV, anime, documentari e tantissimo altro ancora.
Grazie alle centinaia di addon che mette a disposizione, potete accedere a contenuti in anteprima (di scarsa qualità) o anche a film e altro in ottima risoluzione. Fantastica la possibilità di vedere perfino il digitale terrestre italiano da qualunque parte del mondo con una buona VPN per Fire TV Stick.
Pluto TV
Ne ho già parlato in un altro articolo e se lo avete letto, vi sarete accorti che io ritengo questa piattaforma streaming una delle soluzioni del futuro dei contenuti online gratuiti. Pluto TV è gratis e ti fa accedere a centinaia di film, serie TV e canali televisivi in Live molto interessanti.
L’unica pecca, che io però non ritengo un limite, è legata al fatto che non si tratta di contenuti in anteprima ma di qualche anno passato. La qualità è scarsa? Assolutamente no ma esula da ciò al quale siamo stati abituati. Tutti vogliono il contenuto appena uscito e questa piattaforma invece preferisce fare una scelta coraggiosa mostrandovi cose selezionate e di sicura bellezza.
Sportsfire
Ami lo sport? Lo sport vero per intendersi e quindi non sei drogato di Serie A e basta? Allora quest’app gratuita non può mancare per te. Avrai a disposizione un palinsesto vastissimo che ti mostrerà tantissimi sport da tutto il mondo. La cosa bella? Che non dovrai pagare un euro per vederli.
Puoi usare una VPN per accedere praticamente a tutto tranne la Serie A, ma anche senza football americano, tennis, rugby, basket ed altro ancora saranno li pronti per essere visti. Fantastica!
Samsung TV Plus
Oramai questa applicazione nata dal grande marchio Samsung, sta crescendo a dismisura. Potete installarla anche sulla Fire TV Stick pur non avendo una smart TV Samsung ed i contenuti che ti mette a disposizione sono incredibili.
Sport, musica, film, serie TV tutto a risoluzione superlativa (4K e Full HD quasi sempre). Trovate lo sport, l’intrattenimento e le notizie. Insomma, Samsung TV Plus è davvero insostituibile a chi piace la qualità delle immagini e del suono.
Downloader
Decisamente uno dei migliori se non il miglior store alternativo per la tua Fire TV Stick. Una volta installato ti permette di trovare, scaricare ed installare centinaia di app di terze parti alle quali non avresti avuto accesso.
Occorre abilitare le opzioni sviluppatore per servirsene ma basta poco ed una guida funzionante come la mia per riuscirci. Devi averla? Non puoi non averla, questo è il punto.
App a pagamento
Adesso invece è il turno delle app per la Fire TV Stick a pagamento. Non sarei stato corretto se non ti avessi mostrato anche quelle piattaforme che offrono tantissimi contenuti pensati per un’esperienza di intrattenimento fantastica sul dispositivo Amazon.
Alcune di queste applicazioni ti segnalo fanno scelte commerciali che non condivido ma per dovere di informazione non potevo non scegliere quelle che secondo me comunque valgono la spesa.
Disney+
Sicuramente una delle migliori applicazioni a pagamento per la tua Fire TV Stick. Disnely+ non ti mette solamente a disposizione un’enorme quantità di film e serie TV, ma tanti altri contenuti in alta risoluzione, suddivisi in categorie tematiche davvero eccezionali.
Se sei un appassionato di fantascienza o dei cartoni Disney, non puoi non installare questa fantastica app.
Netflix
Se non fosse per le scelte aziendali relative ai piani di abbonamento, anche Netflilx è una di quelle applicazioni che sulla Firestick non dovrebbero mai mancare. Si tratta di anche questa di una piattaforma streaming a pagamento ed il catalogo dei contenuti è vastissimo.
Una delle cose che da sempre mi piacciono di Netflix è senza dubbio la sezione dedicata alle serie TV sempre in anteprima e di ottima qualità.
Prime Video
Non si può non inserire in questo elenco a pagamento anche l’app nata e pensata proprio col lancio della Firestick. Molti storcono il naso quando si parla di Prime Video, anche per il fatto che recentemente sembra avere dato spazio più ad altri che alla sua identità di piattaforma streaming.
Resta il fatto che è sciocco avere un account Amazon, secondo me, non attivare un abbonamento Prima se si fanno almeno una decina di acquisti l’anno, cosi da avere anche la possibilità di vedere un sacco di film, serie TV e altro ancora. Non sono sempre tutti disponibili e l’opzione del noleggio io non la condivido ma è un pò come per l’ecosistema Apple, non averla è un peccato.