Una delle principali cose che si iniziano subito a pensare quando si ha un Apple Watch Series 7 è come riuscire a cambiare le watchfaces oltre a quelle che di serie puoi scaricare sull’app ufficiale presente nel tuo iPhone.
In questa guida voglio mostrarti come riuscirci utilizzando una delle app migliori che io utilizzo per questo scopo. Si tratta dell’app gratuita Clockology, capace di caricare un’inifinità di watchfaces incredibili e sempre diverse. Ovviamente ci sono dei limiti ma il risultato ti entusiasmerà.
Segui passo passo le mie istruzioni e vedrai che riuscirai anche tu a installare Clockology e soprattutto a fare funzionare l’app senza nessun problema. Iniziamo!
Come procedere con l’installazione e l’attivazione di Clockology
Questa guida che ho realizzato si basa sul mio iPhone con iOS 15.2 e watchOS 8.3. Tutto ciò per confermarti che si tratta dell’ultima versione di firmware per entrambi i dispositivi. La prima cosa che dovrai fare è scaricare l’app gratuita:
- Apri l’App Store e scarica Clockology.
- Dopo che hai scaricato l’app sul tuo iPhone valla a cercare nella schermata delle app sul tuo Apple Watch e la troverai. Per riconoscerla cerca un’icona a forma di orologio con sfondo bianco. Se non dovessi trovarla, torna sull’app Apple Watch presente su iPhone ed una volta trovata Clockology assicurati di avere abilitato “Mostra app su Apple Watch.
- Adesso è arrivato uno dei passi più importanti per vedere funzionare correttamente l’app sul tuo Apple Watch. Devi andare sul browser del tuo iPhone e scaricarti il file “_EnableBeta”. Senza questo file non riuscirai a sincronizzare la tua nuova watchface sul tuo smartwatch. Una volta che avrai scaricato il file dovrai cliccarci sopra e vedrai che automaticamente si aprirà l’app Clockology. Ora dovresti vedere un quadrante circolare di colore rosa con la parola “Beta” scritta al centro. Tieni premuto su questo quadrante il tuo dito fino a che non si aprirà il menù a tendina con scritto “Sincronizzazione orologio”. Adesso premi il bottone arancio con scritto “Sincronizza”.
- Adesso è arrivato il momento di spegnere il tuo Apple Watch e riavviarlo. Ora puoi riaprire l’app Clockology e vedere il quadrante con la scritta Beta caricato correttamente. Adesso potrai aggiungere, scaricandole, tutte le watchfaces che preferisci con estensione clock e caricarle senza problemi.
- La stessa app ti permette di scaricare ben 115 watchfaces di esempio e puoi trovarle cliccando su “Sfoglia” e digitando “Clockology”. Se invece vorrai caricare la tua watchfaces scaricata altrove, ti basterà cliccare sopra il file in questione con estensione “.clock” e scegliere l’opzione “Sincronizzazione orologio”.
- Mi raccomando, fai attenzione a deselezionare l’opzione “Sostituisci orologi” quando sincronizzi una watchface perchè altrimenti non potrai sfogliare fra tutte quelle che hai già caricato con uno swipe da destra verso sinistra.
- Qualora si dovessero presentare dei problemi di visualizzazione sul quadrante vai sull’app di Apple Watch e seleziona la voce “Generale”. Scorri verso il basso fino a trovare la voce “Torna all’orologio” e cambia l’impostazione a “Dopo 2 minuti” oppure “Dopo 1 ora”. Inoltre, vai alla voce “Display e luminosità” e cambia l’impostazione “Durata di attivazione” portandola su “Riattivazione per 70 secondi”.
Alcune anomalie che potresti notare su Clockology
Ovviamente questa guida io ti ho premesso essere stata testata su Apple Watch Series 7 e se anche tu hai questo smartwatch ti accorgerai che molti quadranti non si adattano perfettamente alle dimensioni più grandi dello schermo. Nessun problema sulle serie vecchie di Apple Watch ma su quella nuova si.
Molte watch faces si stanno aggiornando e questo piccolo problema si nota solo su alcune e francamente è assolutamente sopportabile. Sono talmente carine e originali le tante watch faces che potrai aggiungere da consentirti di tollerare qualche piccola pecca sul design.
Ti potrà aiutare in tal senso scegliere quadranti dallo sfondo nero e senza bordi evidenti cosi da mascherare le diverse dimensioni della watch faces rispetto al tuo Apple Watch Series 7. Un altro piccolo problema è legato al fatto che Clockology non è stato pensato tenendo conto della funzione “Always on display” presente sui nuovi Apple Watch.
Questo significa che una volta caricato il nuovo quadrante questa funzione non funzionerà ma comparirà solo l’ora in alto a sinistra senza nessuna grafica. Poco male se si pensa che comunque potrete ripristinare la watch face di base in qualsiasi momento.
Dove reperire un archivio di watch faces per il tuo Apple Watch
A questo punto ti starai chiedendo dove trovare un pò di watch faces carine da scaricare e caricare sul tuo Apple Watch. Ti aiuto io segnalandoti l’archivio di watch faces realizzato e approvato da Geek. Lo trovi a questo indirizzo e ti garantisco che qualcuna è davvero incredibilmente bella.
Ovviamente non sono le uniche watch faces che puoi trovare sul web e per questo ti invito a farti il tuo archivio personale. Ricordati però che saranno compatibili solo quelle che hanno un estensione che finisce con “Clock”.
Adesso non ti resta che provare e se avrai dubbi o domande da farmi, scrivimele nei commenti.