In questa recensione vi voglio mostrare il microfono USB della Dockin, modello MP2000. Si tratta di un microfono dalle prestazioni davvero sorprendenti che mi ha stupito sia per facilità di installazione che per la qualità dell’audio che è capace di farvi ottenere.
Se realizzate podcast, giocate in streaming oppure volete un microfono che vi permetta di fare le vostre videoconferenze con la certezza di essere compresi bene e senza problemi, questo MP2000 è quello che fa per voi.
Nella mia recensione vi mostrò le sue caratteristiche tecniche ma soprattutto la mia esperienza pratica con questo microfono della Dockin che oramai da diverse settimane ho sulla mia scrivania.
Le caratteristiche tecniche del Dockin MP2000
Il Dockin MP2000 ha una frequenza di campionamento che arriva fino a 16bit/48KHz e questo gli permette di trasmettere il vostro audio parlato in maniera davvero molto chiara e dai toni profondi. La gamma di frequenza coperta dal microfono va da 30Hz a 18KHz e questa è un’ulteriore garanzia che la riproduzione dell’audio sarà ad altissima risoluzione.
Ovviamente stiamo parlando di un microfono con condensatore che si sposa perfettamente con l’attività in streaming permettendoti in fase di registrazione di ridurre drasticamente il rumore di sottofondo che spesso infastidisce molto.
Dotato di un cavo di collegamento da 3m puoi posizionarlo ovunque sulla scrivania e questo lo rende davvero molto pratico anche nei piani di lavoro molto grandi. La struttura centrale del microfono è in metallo e questo gli conferisce un aspetto solido e robusto.
Sulla parte frontale sono presenti un jack da 3,5mm per le cuffie e due livelli regolabili sia per le stesse cuffie che per il volume stesso del microfono. Il collegamento al PC avviene tramite un cavo USB-A che termina in ingresso USB-B.
La mia prova pratica del microfono MP2000
Personalmente ho testato il microfono MP2000 sia Zoom durante le mie frequenti videoconferenze che per registrare dei podcast online. Il risultato? Ho apprezzato moltissimo che l’audio, anche senza particolari settaggi in post produzione è sempre stato limpido e soprattutto con bassi molto corposi.
La voce non è mai risultata metallica o artefatta. I partecipanti alle videochiamate hanno sempre confermato di sentire un audio molto naturale e senza rumori di fondo o fruscii particolari. Ho apprezzato tanto, da lighting designer, la scelta di inserire i led che cambiano all’interno del microfono stesso. Perchè? Danno una nota di originalità ad ogni sessione di lavoro.
Il prezzo? Non è un microfono economicissimo ma considerando le prestazioni che garantisce, i soldi che dovete spendere sono ben spesi. Sono davvero contento di questo microfono. Non ho trovato altrettando ricercata la base su cui viene installato. Credo sia un pò ‘tirata via’, come si dice dalle mie parti.
Si tratta di una base di metallo rotonda, pesante proprio per rendere stabile il microfono stesso ma dal design davvero dozzinale. In fondo però, tenete presente che ciò che conta è sicuramente il microfono che invece non delude. Anche il telaio antivibrazioni funziona benissimo e per il momento è fra i microfono che più di altri consiglio agli amici.
In conclusione, direi che è promosso a pieni voti e se lo trovate online con qualche offerta non lasciatevelo sfuggire. Merita davvero!
- Facile da usare: il microfono USB di DOCKIN rende estremamente semplici le registrazioni per...
- Elevata potenza: il microfono per PC, con una frequenza di campionamento fino a 16 bit/48 KHz,...
- Facile da usare: offre molta libertà grazie al cavo USB extra lungo da 3 m in dotazione: posiziona...
- Massima qualità: gli accessori per il microfono in dotazione riducono al minimo le interferenze...
- Non importa se per i musicisti amatoriali, i principianti di Youtube o i podcast, il DOCKIN MP2000...