Oggi misurare la temperatura corporea con un buon apparecchio è diventato fondamentale. Siamo in epoca di Coronavirus e per questa ragione ho voluto scrivere un articolo che mostrasse i migliori termometri smart per misurare la febbre e tenere tutto sotto controllo tramite app.
Ho scelto quelli che secondo me sono i più interessanti e soprattutto che fornissero delle buoni prestazioni in termini di rilevazione della febbre senza necessariamente toccare la fronte ma rimanendo a distanza. Ecco quali mi hanno colpito.
I migliori termometri smart oggi a disposizione
Come vi accennavo sopra ho pensato fosse importante mostrare un elenco di termometri smart che rilevassero la temperatura corporea a distanza, senza insomma non toccarvi necessariamente. Esattamente ciò che vediamo sempre più spesso in TV e soprattutto che risulta essere più comodo per chi in casa ha neonati che stanno dormendo e non vogliamo svegliare o infastidire.
La possibilità di rilevare la temperatura del corpo senza contatto fisico permette inoltre di garantire la vostra sicurezza soprattutto in periodo di quarantena. Nella mia ricerca ho perfino trovato alcuni smartwatch davvero interessanti che offrivono anche la funzione di rilevazione della temperatura costantentemente.
Come funzionano questi termometri a distanza? Attraverso un sensore a infrarossi sono in grado di rilevare la temperatura in meno di 1 secondo e risultano spesso molto più veloci dei termometri tradizionali. Spesso non funzionano, direte e questo accade se acquistate cinesate incommentabili.
Una volta rilevata la temperatura il sistema vi rimanderà un suono di allarme e potrete memorizzare fino a 30 misurazioni durante l’intera giornata. Alcuni hanno la loro applicazione nativa che vi permetterà di archiviare tutte le vostre rilevazioni direttamente sul vostro smartphone.
Un’alternativa sono gli smartwatch che misurano la temperatura
Devo ammettere che non conoscevo l’esistenza di questa funzione fino a che non mi è venuta la curiosità di cercarne qualcuno. Poi ho trovato alcuni smartwatch che misurano davvero la temperatura del corpo semplicemente appoggiandoli sulla propria fronte.
Immaginate quindi un normalissimo fitness tracker, con tutte le classiche funzioni per lo sport e l’attività fisica che offre anche questa funzione. Potrai misurare la temperatura in un range molto ampio anche in ambienti con un clima fra i 18 e i 32 gradi. Ovviamente la misurazione non è fedele ma potrebbe in alcuni casi fare comodo.