DAZN, il famoso servizio di streaming che attualmente detiene i diritti di trasmissione esclusiva di molti match della Seria A di calcio sembra avere voluto iniziare questo nuovo 2023 con i fuochi d’artificio.
Cosa intendo? I prezzi dei suoi piani di abbonamenti sembrano infatti avere subito un deciso aumento alla faccia della crisi economica. Questo aumenti per adesso riguardano solo chi si abbona adesso ma è certo che un aumento di questi tempi sembra una manovra quanto meno azzardata.
Piano di abbonamento DAZN Start
La prima novità che Dazn ha portato in “campo” per cosi dire è un nuovo piano di abbonamento denominato Start. Questo pacchetto si rivolge a tutti coloro che non desiderano vedere il calcio e sono appassionati di altri sport.
Con il piano Start, è possibile registrare fino a 4 dispositivi e guardare DAZN su due dispositivi contemporaneamente solo se connessi alla stessa rete WiFi. Il prezzo del piano Start è di 12,99 euro al mese.
Piano di abbonamento DAZN Standard
Il piano di abbonamento Dazn Standard invece, sarà l’offerta più consolidata fra i pacchetti offerti. Si tratta infatti di una proposta che ti consentirà di registrare fino a 6 dispositivi e potrai guardare i programmi in streaming su due dispositivi contemporaneamente, sempre connessi alla stessa rete WiFi.
Questo vorrà dire che anche se sei in mobilità potrai comunque guardare l’evento sportivo che ti interessa senza nessuna limitazione.
Il prezzo del piano Standard rimarrà di 29,99 euro al mese se si sottoscrive l’abbonamento annuale scontato, che ha una durata minima di 12 mesi con un pagamento mensile di 29,99 euro.
Tuttavia, è possibile annullare il rinnovo in qualsiasi momento con 30 giorni di preavviso, ma in questo caso il costo mensile per il piano Standard aumenterà a 39,99 euro. Un pò caro non pensate?
Piano di abbonamento DAZN Plus
Resta poi l’abbonamento più completo e questo si chiamerà Plus. Con questa offerta potrete registrare fino a 7 dispositivi contemporaneamente e cosi come per la versione Standard, usare il servizio su due dispositivi contemporaneamente ma anche se siete connessi a reti Wi-Fi diverse.
Il prezzo? In questo caso il prezzo del piano di abbonamento Dazn Plus salirà da 39,99 euro a 44,99 euro al mese.
Per potere attivare questo abbonamento si dovrà comunque sottoscrivere un contratto vincolante per 12 mesi che potrete recedere con 30 giorni di preavviso ma il piano Plus schizzerà fino a 54,99 euro.
Buone notizie per chi è già abbonato
Una buona notizia fra questi aumenti esagerati c’è. Questi aumenti riguardano solo coloro che si abbonano adesso partendo da zero. Gli aumenti sono già iniziati ma chi è in possesso di un abbonamento Standard da 29,99 euro non vedrà nessuna variazione.
Stessa cosa vale per chi ha un abbonamento Plus. Il loro costo mensile resta a 39,99 euro e non avranno vincoli di disdetta.
Ora non mi resta che fare una breve considerazione personale a questo servizio. Senza entrare nel merito che esiste tanto altro sport meno mercificato e svalutato come quello offerto da queste piattaforme, un aumento di prezzi come questo mette in una scomoda posizione Dazn.
Vi starete chiedendo perché e io ve lo dico subito. Un prezzo elevato per un abbonamento streaming prevede che l’azienda che lo offre sia all’altezza delle aspettative. I continui disservizi e la scarsa qualità dei contenuti in termini di immagini e audio non dovrebbero fare dormire sogni tranquilli a Dazn. Avranno sistemato i problemi dell’anno scorso?
Io comunque nel frattempo direi che mi godo altri sport da tutto il mondo e faccio a meno di queste emorragie sotto forma di abbonamento tipiche del nostro territorio nazionale.