Sicuramente se segui il mio blog ed hai acquistato una Fire TV Stick, avrai senza dubbio installato l’app Downloader. Si tratta di una delle app più scaricate ed usate sul dispositivo Amazon perché permetteva di scaricare ed installare anche applicazioni non presenti nello store ufficiale.
Google Play Store sembra averla bannata, non si sa per quanto tempo ma è cosi. Tramite Downloader si poteva sfruttare il suo browser e download manager già integrato per installare qualsiasi app compatibile con la Firestick.
Stiamo parlando di un’app con oltre 50 milioni di download e capace di farti scaricare ed installare qualsiasi file APK senza alcune limitazione. Sono quasi certo che Kodi lo avrai installato sulla tua Fire TV proprio tramite Downloader.
Violazioni del DMCA hanno penalizzato Downloader
Forse ti starai chiedendo che cosa ha causato il ban di Downloader. Tutto è partito dalle segnalazioni di emittenti TV di Israele che hanno segnalato delle evidenti violazioni del DMCA (Digital Millenium Copyright Act).
Il DMCA infatti impedisce ad applicazioni che ti permettono di aggirare i lavori protetti da copyright e certamente Downloader poteva essere usato in questo modo scorretto. Ovviamente non significa che l’app fosse stata pensata per questo ma l’uso inappropriato e da sempre ad appannaggio dell’utente.
Molti infatti scaricavano con Downloader app con cui accedere a flussi streaming pirata e questo coinvolge anche il pubblico italiano. Nonostante io mi stia battendo per un uso legale di qualsiasi strumento tecnologico, molti ignorano la legge e queste sono le conseguenze naturali.
Chi ha già installato l’app non avrà problemi ad usarla, i nuovi invece dovranno trovare strade alternative.