ONLYOFFICE Workspace vanta oramai oltre 10 milioni di utenti nel mondo e questo la dive lunga sull’utilità di questa suite che si pone il principale obiettivo di diventare una valida alternativa a chi cerca uno strumento per il business.
Questa piattaforma open-source ti consente di elaborare in maniera avanzata e molto sicura documenti e file cosi da velocizzare il lavoro d’ufficio. Nella nuova versione 12.5 di ONLYOFFICE Workspace sono state aggiunte nuove funzionalità legate alla sicurezza, la gestione di documenti condivisi e l’interfaccia grafica.
Vediamo nello specifico quali sono stati gli aggiornamenti più interessanti e che ti invito a valutare per pensare di passare a questa suite per l’ufficio.
Miglioramenti sulla sicurezza
Adesso ONLYOFFICE Workspace 12.5 permette di avere una migliore sicurezza legate al login ed infatti è stata aggiunta una nuova funzionalità che impone un limite di tentativi per accessi falliti.
Oltre a questo è stato aggiunto anche un limite di durata della verifica del proprio indirizzo IP, cosi da scoraggiare eventuali attacchi hacker provenienti da terze parti o utenti sconosciuti.
Naturalmente, è possibile dare vita ad una lista di indirizzi IP affidabili dedicata ad utenti ed amministratori cosi da rendere gli eventuali accessi sempre sicuri. Unita all’autenticazione a 2 fattori già presente ma ulteriormente migliorata, il comparto sicurezza di ONLYOFFICE adesso è di tutto rispetto.
Per concludere i miglioramenti sulla sicurezza di ONLYOFFICE Workspace 12.5, adesso si può inserire un limite massimo di caratteri che potrete utilizzare per la creazione di una password e quindi decidere come gestirla.
Gestione documenti ottimizzata
Ora con la versione 12.5, potrai generare diversi link per condividere file e documenti, impostando un limite di tempo ed una password cosi da tenere al sicuro ogni elemento che vorrai inviare all’esterno.
Personalmente ritengo che la nuova possibilità di condividere anche intere cartelle abbia fatto fare un salto in avanti a ONLYOFFICE e certamente il divario con le suite per ufficio più famose si assottiglia sempre di più.
Grafica: tema scuro
L’aggiornamento 12.5 di ONLYOFFICE Workspace porta con se anche il tema scuro. Per molti questa modalità conferisce alla suite un aspetto più riposante, soprattutto in tutti quegli ambienti dove la luce è più scarsa.
Aumentare il confort visivo durante le ore di lavoro in molti casi aumenta la produttività e questo sicuramente è apprezzato in tutti quegli ambienti dove la luce non ha il giusto peso o valore.
Gestione della posta ottimizzata
Adesso potrai anche creare una bozza sul client di posta presente su ONLYOFFICE Workspace, sincronizzandovi con quello che utilizzate di solito. In questo modo il lavoro sarà più fluido e soprattutto continuo.
Grazie a IMAPSync non dovrete più quindi saltare da un client all’altro in base a quale caselle di posta state utilizzando. Tutto diventa quindi anche più comodo per ciò che riguarda le email in ingresso ed in uscita.
Ulteriori novità della versione 12.5
Quelle che vi ho elencato sopra sono le principali novità della versione 12.5 ma ovviamente ve ne sono anche altre. Potrete infatti gestire la quota di archiviazione per ogni utente nella sezione statistiche.
Adesso è consentito l’uso di nuove valute e certificati SSO e WebDAV. Il pannello di controllo è stato migliorato significativamente e nella sezione Team avete anche il campo Lead. Sembra quindi che ONLYOFFICE Workspace come avevo già detto in tempi non sospetti, stia facendo sul serio.
Se non avete provato questa suite per ufficio io ci farei un pensierino. La versione gratuita la trovate nel sito ufficiale di ONLYOFFICE. Provatela e poi ditemi il vostro parere nei commenti.