Molti ignorano che pur continuando a funzionare, anche la tua Fire TV Stick potrebbe essere a rischio di qualche virus o minaccia collegata a qualche app installata e proveniente da siti di terze parti.
Potrebbe capitare inoltre che col tempo, la memoria non proprio enorme della tua Firestick, si riempia di file inutili e spesso enormi che sarebbe bene eliminare. DefSquid è un’app pensata proprio per offrirti una soluzione all-in-one.
Vuoi sapere come funziona? In questa guida ti spiego come scaricarla, installarla e cosa puoi farci. Vedrai che con DefSquid ti riuscirà proteggere e migliorare le prestazioni della tua Fire TV Stick tutto tramite un’app sola.
Dove scaricare e installare DefSquid
Devi sapere che DefSquid è un’app ufficiale di Amazon e questo significa che puoi scaricarla direttamente dallo store presente nella tua Fire TV Stick. Non dovrai ne andarla a ricercare in qualche sito online, ne tanto meno inviarla alla Firestick tramite un dispositivo esterno o via wireless.
Ti basterà aprire l’appstore di Amazon e digitare la parola DefSquid per trovarla. Una volta che l’avrai rintracciata non dovrai fare altro che selezionarla e far partire lo scaricamento. Al termine dello scaricamento, potrai premere sul pulsante centrale del telecomando della Fire TV per aprirla.
Le funzioni disponibili su DefSquid
Iniziamo a vedere tutto quello che puoi fare con questa app. Le funzioni disponibili su DefSquid sono diverse e qui di seguito vado a spiegartele tutte. Ricorda che alcune sono più importanti delle altre ma averle in un unico posto può farti risparmiare davvero molto tempo.
Probabilmente sarai attirato da una funzione rispetto ad un’altra ma io ti consiglio di analizzarle tutte perché spesso potrebbero servirti per altri scopi e quindi vale la pena dare un’occhiata a tutte quante.
Privacy Test
La funzione Privacy Test analizza fondamentalmente la tua geolocalizzazione e quindi dove ti trovi in questo esatto momento in cui stai utilizzando la Firestick e ti fornisce dati relativi alla tua connessione. Se per esempio stai utilizzando una VPN, con questa funzione potrai sapere se sta funzionando correttamente e quale server stai usando.
Immagina quindi di stare provando una VPN per un servizio a cui vuoi accedere superando i blocchi legati alla tua posizione geografica, con questa funzione potrai verificare se la tua navigazione è stata criptata e come.
Speed Test
Lo Speed Test è un normalissimo test di velocità legato alla tua connessione e servendosi del classico servizio Okla, ti dirà a quanto stai navigando. In questo caso potrebbe tornarti molto utile se stessi notando dei rallentamenti nella visione di un contenuto streaming e volessi capire perché.
In merito alla velocità di connessione ideale consigliata per qualità di contenuti streaming da vedere, ho scritto un articolo dedicato che ti consiglio di leggere.
Cleaner
Usare frequentemente la Fire TV Stick porta inevitabilmente l’accumulo di tantissimi file temporanei che non si possono eliminare in maniera automatica. Questo significa che con il tempo potrebbero andare ad occupare risorse importanti della memoria disponibili sulla Firestick che ti servirebbero.
Una memoria leggera, per cosi dire, favorirà delle prestazioni migliori del tuo dispositivo Amazon. Grazie alla funzione Cleaner potrai eliminare in un solo click tutti questi file spazzatura ed inutili, perfino file di grandi dimensioni obsoleti che non usi più e liberare spazio fondamentale per la visione di film e serie TV.
Virus Scan
Questa è la funzione che io preferisco di DefSquid e va ad effettuare una scansione antivirus approfondita delle varie app che hai installato sulla tua Fire TV Stick. Ovviamente esistono anche antivirus dedicati alla Firestick ma in questo caso stiamo analizzando una soluzione tutto incluso come quella di DefSquid per capire che puoi ottenere una buona protezione senza avere decine di app diverse.
I virus possono essere nascosti in maniera invisibile in app non verificate, ottenute da sorgenti sconosciute o collegamenti streaming provenienti da canali al limite della legalità. Questi virus potrebbero danneggiare non solo il sistema operativo della Fire TV e compromettere il corretto funzionamento del dispositivo ma rubare i tuoi dati o file privati.
Virus Scan di DefSquid controlla se ci sono attacchi di phishing e minacce nelle app che hai installato e segnalarti che cosa devi subito disinstallare e cosa no.
My Device
La funzione My Device invece ti offre 6 funzioni base presenti nelle impostazioni della tua Fire TV Stick e che potrai attivare senza dovere fare il classico percorso passo dopo passo. Immagina per esempio di volere accedere alle applicazioni del dispositivo. In modo classico dovresti passare dalla home e dalle impostazioni, mentre con DefSquid puoi fare tutto dalla sua console.
In questo modo si accorciano i tempi di ricerca e anche il meno esperto può riuscirci davvero in maniera molto intuitiva. Inoltre, nella parte bassa dello schermo, ti verranno fornite informazioni specifiche proprio del dispositivo Amazon che stai usando.
Manage Apps
Insieme a Virus Scan la funzione Manage Apps è fra le mie preferite di DefSquid. Ho già spiegato in un’altra guida che tenere aperte in background le app aperte della tua Firestick e non usarle occupa spazio e risorse. Con questa funzione non solo le puoi chiudere ma perfino disinstallarle se ti accorgi che ti non ti servono davvero.
Cosa vuol dire questo? Forzare l’arresto e disinstallare app inutili non è mai stato cosi facile. Ovviamente si tratta di un processo che si appoggia alle funzioni base di Fire OS ma lo hai in un’unica schermata e a portata di click.
Conclusioni
Ci tengo a precisare che esistono molte app che singolarmente riescono a fare ciascuna delle funzioni racchiuse dentro DefSquid ma sta proprio qui il bello, secondo me, di questa applicazione. Prima di tutto la potete scaricare gratuitamente e poi, come avete visto in questa guida, usarla è molto facile.
Dallo scaricamento all’installazione il processo è alla portata di tutto e sinceramente io apprezzo molto quelle applicazioni che riescono a fornirti più opzioni senza farti ammattire a cercare altro o appesantire troppo la Fire TV Stick. Voi l’avete provata? Scrivetemi nei commenti come vi siete trovati.