Oramai è un pò di tempo che è stata lanciata Serially, il servizio streaming dedicato alle serie TV inedite. Lo conoscevi? Si tratta di una piattaforma a costo zero che si affaccia nel mondo dei contenuti online in maniera originale e soprattutto legale.
Ovviamente ti starai chiedendo se valga la pena provarla o se ci sono contenuti di valore che dovresti vedere senza sottoscrivere i classici abbonamenti alle piattaforme streaming più famose. L’obiettivo di questa guida è proprio fornirti gli elementi per valutare.
Vediamo allora insieme cos’è Serially e soprattutto come funziona. Al termine della guida sarai tu a decidere se valga la pena provare a vedere le sue serie TV inedite oppure no.
Cos’è Serially
Il lancio di Serially è avvenuto già nel 2021 e credo sia una delle svolte che ha lanciato una politica di immissione nella rete di contenuti gratuiti in modo da contenere i costi sempre più esorbitanti delle piattaforme più blasonate e consentire a chiunque abbia una connessione internet di vedere la TV digitale.
Serially è un progetto interamente italiano e i due fondatori sono Alessandro Mandelli e Massimo Vimini. La scelta proposta è abbastanza chiara. Offrire a più pubblico possibile serie TV che per mille motivi, pur essendo spesso di qualità, non avrebbero mai potuto essere viste come altre.
In fondo se ci pensi, molte serie TV di valore, sono proprio quelle che non ti saresti mai aspettato di guardare e se nessuno te le propone perché di autori minori o meno “spalleggiati“, passami il termine, non ne avresti mai neppure sentito parlare.
Come funziona Serially
Adesso non resta che vedere come funziona Serially. Direi che è molto semplice e per molti versi esattamente come piattaforme del calibro di Netflix, Prime Video ed altre. La piattaforma è fatta molto bene, curata nella grafica e nell’user experience.
All’interno di Serially sono caricate solo serie televisive inedite in Italia che non necessitano ne dell’acquisto singolo per la visione, ne tanto meno di sottoscrivere un piano di abbonamento.
Tu scegli cosa vedere, in lingua italiana per esempio e lo guardi, punto e basta! Vi sono anche serie TV in lingua straniera ma se non sei a tuo agio con le lingue puoi usufruire dei sottotitoli che hanno comunque il loro fascino.
La domanda ovviamente sorge spontanea: come si mantiene Serially? Semplicemente attraverso il modello AVOD (Advertising-based video on demand). Questo significa che durante la visione della serie TV, dovrai sorbirti un pò di pubblicità.
Si tratta di interruzioni fastidiose e noiose? Certamente non fanno piacere e somigliano spesso alle più fastidiose campagne che vedi su YouTube ma in fondo qualcosa bisogna sopportare no?
Cosa puoi vedere su Serially
Attualmente sono presenti diverse categorie nel catalogo di contenuti offerto da Serially. Qui di seguito te ne vado ad elencare qualcuno:
- Nuove serie TV
- Serie doppiate in italiano
- Crime
- Romance
- Comedy
- Drama
- Fantasy & Fantascienza
Dove puoi vedere Serially
Che il progetto fosse interessante lo dimostrava la scelta coraggiosa di creare una piattaforma da zero e soprattutto fornendo serie TV gratuite. Il fatto che siano state lanciate anche le app ufficiali per dispositivi mobili, smart TV e box Android, dimostra che l’impegno è stato massimo.
Infatti potrai vedere Serially sia su iOS, iPAD, Android, ma anche su Smart TV e Firestick. Non poteva che essere una scelta completa quella di Serially che come dico sempre io, quando ci si vuole confrontare con i grandi lo si deve fare in maniera seria o quanto meno non facendosi intimidire da nessuno.
Tu l’hai già provata Serially? Se lo hai fatto, fammi sapere nei commenti la tua esperienza, cosa ti è piaciuto e cosa meno.