Recentemente mi sono arrivati due video doorbell della Aosu e non ho potuto fare a meno di testarli subito per capire se davvero possono fare la differenza. Ne ho installato uno nello specifico ed in questa recensione vi parlerò del modello 2K.
Devo dirvi che sono rimasto stupito dalla cura dei dettagli della Aosu che ha curato molto il design e la confezione. Non conoscevo questo brand ma devo dire che mi ha conquistato per molti versi e forse lasciato un pò perplesso per altri.
Iniziamo però la mia recensione partendo da alcune caratteristiche tecniche di questo video doorbell. Partiamo!
Le caratteristiche tecniche del Video Doorbell di Aosu
Iniziamo subito col parlare dell’autonomia di questo video doorbell. La stima è di circa 180 giorni, ovvero 6 mesi più o meno e devo dire che non è poco anche in virtù del fatto che ricaricare la batteria interna non è difficile.
Per farlo infatti basta sganciare dalla staffa di ancoraggio a muro il campanello e poi collegarlo al suo cavetto di ricarica USB tipo C in dotazione. La Aosu stima che i 10 giorni siano calcolabili con un’ipotesi di circa 20 utilizzi al giorno da 10s circa di durata.
Sono tanti o pochi? Per l’uso domestico direi che sono sovrastimati per uso professionale potrebbero far pensare che l’autonomia potrebbe attestarsi più verso i 5 mesi.
Dotato di visione notturna naturalmente, la risoluzione è da 2K e questo offre una qualità delle immagini davvero ottima. Una volta che viene attivato il pulsante centrale, si riceve una notifica sul cellulare collegato al video doorbell che ci avvisa della presenza di qualcuno alla porta.
Uno dei punti di forza di questo campanello smart è senza dubbio la presenza di un ripetitore di segnale che vi aiuta ad avere un segnale WiFi 2.4G molto più stabile rispetto a quello che potreste avere usando il vostro solo modem di casa.
Compatibile con Alexa e Google Assistant, potete usarlo davvero per sapere ogni volta chi è alla vostra porta anche quando non siete fisicamente in casa. La videocamera ha una copertura del campo visivo di circa 120° orizzontali e 60° verticali e questo riesce a fargli catturare una buona porzione di spazio.
Un’altra caratteristica importante è senza dubbio il grado di protezione IP66 che vi consente di installarlo sia sul pianerottolo di casa che direttamente all’esterno, al posto dei tradizionali video citofoni molto più ingombranti.
Installazione facile e guidata
Posso installarlo da solo? Ho bisogno per forza di un elettricista? Tranquillo perché installarlo è davvero un gioco da ragazzi. La versione 2K non prevede il collegamento elettrico ma solo quello WiFi e questo significa che non avrai bisogno di nessun elettricista.
All’interno della confezione trovi un manuale molto facile da comprendere che ti spiega passo passo che cosa devi fare e detto fra noi, per fissare la staffa al muro hai sia una dima adesiva che ti dice dove forare che un cacciavite in dotazione per avvitare le viti di corredo.
Questo per quanto riguarda il fissaggio a parete ma per configurarlo con la mia rete wireless? L’app Aosu è fatta davvero molto bene e tramite una serie di animazioni video ti mostra esattamente cosa devi fare e quando farlo. Non puoi sbagliarti, stanne certo.
Per collegarti alla tua rete wireless, nella confezione troverai un ricevitore che amplificherà il segnale WiFi e che ti garantisce prestazioni migliori in termini di connessione.
Io in circa 5 minuti sono riuscito a fissarlo alla porta di ingresso di casa senza grandi grattacapi. La connessione è abbastanza stabile e tutto è andato a buon fine al primo colpo.
La mia prova pratica del video doorbell di Aosu
Avevo già testato un video campanello in passato ma questo della Aosu è il primo che mi ha convinto per facilità di installazione. Vi dico subito che anche se sull’app è presenta la notifica per avvertirvi quando qualcuno dovesse provare a rubarlo, non sono molto sicuro ad installarlo all’esterno.
L’app è fatta però molto bene, sia graficamente che per quello che riguarda l’esperienza di uso. Ho notato però un pò di rallentamenti in fase di utilizzo fra il parlato ed il percepito durante la registrazione.
Cosa intendo? Quando qualcuno parla dopo avere suonato fuori dalla porta, l’audio si percepisce con un pò di ritardo e questo potrebbe non essere cosi piacevole. Un’altra cosa che non mi ha convinto è legata alla procedura per sganciare il corpo principale del campanello per la ricarica.
Sono assolutamente convinto che fosse l’unico modo per renderlo sicuro e non facilmente staccabile dal muro a chiunque volesse provare a farlo, ma l’uso di una piccola chiave a spilla (simile a quella delle SIM) mi preoccupa molto visto che mi perdo ste cose con una facilità disarmante.
Detto questo, il video campanello della Auso è bello da vedere, compatto, ha una risoluzione che rende molto vivide e chiare le immagini ed è facilissimo da installare. Costo? Al momento è acquistabile su Amazon al prezzo di 159,99€ ed è assolutamente in linea rispetto a video doorbell di pari livello.
Una volta che lo avete associato ad Alexa per esempio, potrete vedere chi sta alla porta anche da un dispositivo come Echo Show o simili. Per chi ama i dispositivi smart in giro per casa, questo gadget della Aosu è da provare.
- [Hd 2K Crystal Clear Display/Vista estesa]: il sensore 2K integrato combinato con 7 parti di un...
- [Nessun canone mensile / Rilevamento umano AI]: aosu videocitofono alexa adotta la tecnologia di...
- [180 giorni da 1 design di carica / impermeabile]: la batteria ricaricabile integrata e il 58% in...
- [Funziona con Alexa / Voice Changer]: Accoppia il videocitofono aosu senza fili da esterno con un...
- [Semplice, sicuro e facile da configurare]: l'installazione può essere completata in pochi minuti e...