Direi che nell’ultimo periodo avrò provato una ventina di auricolari true wireless, da quelli TOP DI GAMMA a quelli più scadenti o come alcuni amano dire ‘cinesate‘. Alcuni mi hanno convinto per la qualità audio, altri per l’autonomia e l’ergonomia, altri ancora per il prezzo. Poi ho visto queste Jabra Elite 75t e devo dire che pur essendo scoraggiato dal prezzo importante ho voluto provarle.
Vi dico subito che io quando testo degli auricolari mi piace farlo sia sul mio smartphone Android che sull’iPhone. Perchè? Perchè credo sia l’unico modo per capire se l’esperienza d’uso sia equivalente dovunque. Ora vi dico che cosa mi ha soddisfat to di questi aricolari e cosa mi ha lasciato qualche ma in bocca.
La confezione è un capolavoro di design e marketing
La confezione è sicuramente una delle cose più belle che ho mai visto su un paio di cuffie true wireless. Queste Jabra Elite 75t sono spedite e consegnate in una scatolina che dire che è bella è davvero riduttivo. Non dico che al suo interno vi sono accessori su accessori ma pur essendoci il necessario quello che c’è è esposto bene e sempre al sicuro.
Nella confezione ho trovato 5 gommini per adattare gli auricolari a qualsiasi padiglione auricolare, un cavetto USB-C a USB, i soliti manuali che io cestino prima di guardarli e la dock di ricarica. Vi dico subito che, non capisco per quale ragione, ma sempre più spesso le aziende mandano i cavetti di ricarica con una lunghezza ridicola. Anche in questo caso, il cavetto che finalmente ha l’USB-C, ha una lunghezza imbarazzante.
Fate presente che si tratta di un cavo da no più di 30cm e questo risulta scomodo nella maggior parte dei casi. La dock è piccolissima ma sta benissimo in tasca e non disturba mai. L’aggancio magnetico è solido e gli auricolari sono sempre al sicuro davvero.
Alcune caratteristiche tecniche delle Jabra Elite 75t
Partiamo con le dimensioni davvero piccole di questi auricolari. Stiamo parlando di dispositivi da 2,2 x 1,9 x 1,6 cm di dimensione per un peso di soli 5,5 grammi. Se fai attenzione a scegliere con attenzione il gommino adatto al tuo orecchio, calzeranno perfettamente senza darti alcun fastidio.
Le Jabra Elite 75t sono IP55 e questo è davvero un ottimo valore per chi come me ama l’attività fisica in palestra. Soprattutto nei giorni estivi, quando si suda davvero tanto, potrebbe essere scomodo avere auricolari true wireless che scivolano via facilmente. In questo caso potrete usarle senza problemi anche fuori sotto pioggia battente.
Io non amo tantissimo i tasti touch sugli auricolari ma con questo modello non mi sono trovato male. Sarà perchè i comandi non sono tantissimi o forse perchè la superficie di touch è ampia, fatto sta che ci ho preso l’abitudine presto davvero.
Prestazione audio e applicazione Jabra Sound+ dedicata
Parliamo adeso di prestazioni audio delle Jabra Elite 75t. Sia i medi che gli alti sono sempre ben definiti, indipendentemente dalla tipologia di musica che ascoltate. La cosa però che mi ha stupito molto è la qualità dei bassi. Io li ho trovati davvero corposi e avvolgenti. Mi aspettavo un risultato inferiore ed invece è paragonabile in questo caso ai top di gamma.
Fate molta attenzione a dosare bene il volume perchè con alcuni brani, proprio i bassi potrebbero coprire un pò alcune frequenze e farvi perdere la bellezza del suono. Per questo potrà essere davvero utile l’app dedicata Jabra Sound+, molto ben fatta e semplice da usare in mobilità.
Che cosa ti permette di fare questa applicazione? Ti permette di gestire un equalizzatore digitale con 5 bande. In questo modo potrai adattare i vari livelli del suono in base al genere musicale che ti piace ascoltare. Non è tutto, perchè sempre con questa applicazione potrai gestire sul tuo profilo 3 momenti di ascolto. Sto parlando per capirci di 3 scenari di ascolto che si adattano alle circostanze classiche della vita di tutti i giorni.
I tre scenari sono Momento Focus, Momento Pendolare e Il Mio Momento. Ad ogni profilo puoi associare una diversa configurazione dell’equalizzazione sonora e personalizzare la tua giornata di ascolto. Una cosa a parte è l’isolamento dal rumore esterno. Grazie all’isolamento passivo è stata pensata una modalità che ti aiuta a tagliare fuori i suoni attorno a te.
La modalità si chiama HearThrough e serve a catturare i suoni ambientali che ti circondano cosi da isolarli oppure farteli sentire cosi da non costringerti a toglierti le cuffie per interagire con l’esterno. Per farlo ti basta un semplice click sull’auricolare sinistro. Immagina che come con gli AirPods se ti togli una cuffia la riproduzione si mette in pausa da sola.
Nell’App è stata inserita la funzione Find My Jabra e la possibilità di abilitare la funzione Sidetone per farti ascoltare la tua voce in chiamata e permetterti di capire come ti percepiscono gli altri. Voglio spendere due parole anche per la qualità dell’audio se pensate di usare le Jabra Elite 75t come auricolari del vostro smartphone. L’audio è buono, il rumore è filtrato in maniera eccellente anche se a volte mi è capitato di riscontrare qualche problema se il rumore esterno è eccessivo.
Le funzioni principali dei comandi touch
Touch destro
- Un solo click – attiva il play o la pausa
- Doppio click – attiva gli assistenti vocali (Siri,Alexa o Google Assistant)
- Click a lungo – aumenta il livello del volume
Touch destro durante le chiamate
- Click a lungo – accetta le chiamate o le interrompe
- Doppio click – rifiuta le chiamate che ti sono arrivate
Touch sinistro
- Un solo click – attiva oppure disattiva la funzione HearThrough
- Doppio click – manda alla traccia successiva
- Tripo click – manda alla traccia precedente
- Click a lungo – diminuisce il livello del volume
Touch sinistro durante le chiamate
- Un solo click – silenzia il microfono oppure lo riattiva
- Doppio click – attiva oppure disattiva la funzione Sideton
La mia valutazione personale sulle Jabra Elite 75t
Inizio con il dirvi che queste cuffie mi sono piaciute molto ma non tutto è andato secondo ciò che mi aspettavo. Per prima cosa devo dire che un problema a cui mi sono dovuto rassegnare fin da subito è che dei due auricolari si collega solamente quello di destra. Poi lui farà da ponte al sinistro. Voi vi direte e allora? Questo significa che solo l’auricolare di destra può essere usato singolarmente. Decisamente si tratta di un bug che spero venga risolto con una nuova release del firmware al più presto.
Il bluetooth 5.0 è invece ottimo cosi come il cavo USB-C. La possibilità di poter connettere fino a due dispositivi alla volta è ottimo per chi vuole usarle con il telefono o il pc contemporaneamente mentre lavora. L’autonomia è nella media, direi senza infamia e senza lode. Tenete presente però che se vi portate sempre dietro il dock potrete avere a disposizione circa 4 ricariche complete.
Il prezzo? Esageratissimo, al momento sono offerte a circa 200€ e devo dire che scozza un pò con la concorrenza più conosciuta. Io sinceramente credo che se non le abbasseranno e di molto, sarà difficile convincere gli amanti dei brands famosi optare per altro.