AUTORE
Andrea Meini è un blogger, appassionato di tecnologia e luci smart. È il fondatore di Idealight.it, uno dei siti italiani nei quali condivide guide e consigli molto semplici per imparare ad usare il PC e lo smartphone. Collabora con diversi brand internazionali del mondo tech e realizza recensioni di gadget, accessori e luci smart.
ULTIMA GUIDA TECH
  • Aggiornare l'app Background App & Process List sulla Fire TV

    Aggiornare Background Apps & Process List su Fire TV

I TOP smartwatch 2022: caratteristiche e prezzi

Quali sono i migliori smartwatch attualmente da acquistare? Questa è la scelta dei TOP smartwatch attualmente sul mercato che ti aiuterà a fare una scelta consapevole in base alle tue vere esigenze.
Top smartwatch 2022

Oramai quando si parla di smartwatch non si parla più di un gadget per pochi ma un compagno di vita quotidiana che è in grado di monitorare e gestire le tue attività in modo pratico e veloce.

Si vedono sempre più persone con al polso uno smartwatch dal design più disparato. Per questa ragione ho deciso di realizzare la mia prima classifica dei TOP smartwatch per quest’anno.

Ho fatto una selezione dei migliori orologi smart attualmente sul mercato, lasciandomi guidare da design, materiali, caratteristiche e soprattutto con il miglior rapporto qualità prezzo. Ovviamente la selezione ha coinvolto decine di altri smartwatch ma questa è la mia classifica personale.

Come scegliere uno smartwatch

Credo che la prima cosa da fare quando si valuta un gadget tech è cercare di capire quali sono i parametri di valutazione principali che si devono osservare. Certo non esiste l’orologio smart migliore in assoluto ma senza dubbio è possibile scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Partendo dal fatto che siamo parlando di un orologio intelligente, questo significa smartwatch, occorre ricordare che un prodotto di questo genere deve essere capace di riportare al tuo polso tante funzioni in formato ridotto che altrimenti consulteresti direttamente dal tuo smartphone.

Questo significa che le funzioni disponibili, il display, la compatibilità con i vari sistemi operativi per smartphone esistenti e usabilità sono caratteristiche fondamentali nella scelta del tuo prossimo smartwatch.

I vari tipi di smartwatch

Devi sapere che esistono vari tipi di smartwatch oggi sul mercato. Ci sono quelli con un’anima spiccatamente sportiva chiamati Fitness Tracker, quelli di design che puntano alla praticità e l’eleganza, quelli tattici che offrono resistenza a condizioni estreme ed i funzionali.

Questi ultimi sono quelli che in dimensioni molto compatte ti offrono una grande autonomia e su un piccolo display le principali funzioni di messaggistica e rilevazione oggi conosciute. Sono certamente quelli più economici ma spesso con poca appetibilità dagli amanti della tecnologia ma preferiti dalle donne.

Le funzioni disponibili su uno smartwatch

Le funzioni disponibili su uno smartwatch oggi sono tantissime. Spesso, molte di queste funzioni, sono poco usate o per niente dalla maggioranza degli utilizzatori. Esistono funzioni per gestire la riproduzione musicale, fare e ricevere chiamate e consultare messaggi.

Per non parlare poi delle funzioni legate al monitoraggio dell’attività sportiva e della salute. Potete infatti tenere sotto controllo le calorie, decine di sport diversi, la frequenza cardiaca, l’ossigenazione del sangue e tanto altro ancora.

I sensori di rilevamento

Secondo me, i sensori di rilevamento, presenti su uno smartwatch sono senza alcun dubbio uno degli elementi che determina la qualità di uno smartwatch oggi da comprare. Perché? Perché sono proprio i sensori a rendere precise le rilevazioni in ambito salutare. Sensori imprecisi rendono buona parte degli smartwatch oggi sul mercato semplici giocattoli.

Uno smartwatch di qualità invece deve avere sensori come accelerometro, cardio-frequenzimetro, sensore di luminosità e UV, di movimento, il giroscopio e non per ultimo il GPS affidabili e precisi.

Compatibilità con iOS e Android

Spesso i grandi marchi di produzione di smartphone sul mercato hanno pensato di completare la loro gamma con smartwatch che si abbinino perfettamente con i loro cellulari di punta. Un buon smartwatch deve però avere la capacità di essere compatibile sia con smartphone iOS che Android.

Ciò si traduce in app di gestione dell’orologio facili da installare indipendentemente dallo smartphone che li controllerà e senza alcuna limitazione dovuta al sistema operativo.

Sistemi di connettività

Oggi uno smartwatch che si rispetti deve essere capace di connettersi tramite connessione wireless, bluetooth, GPS ed avere anche funzioni di connessione NFC. Questi sistemi permettono di gestire le principali funzioni necessarie a rendere completo uno smartwatch.

Autonomia della batteria

Purtroppo le tante funzioni presenti sugli smartwatch di ultima generazione, mettono sempre di più alla prova l’autonomia della batteria del prodotto. Per questa ragione l’autonomia della batteria in uno smartwatch spesso è l’elemento che può fare la differenza.

Le batterie al Litio oggi presenti sulla maggior parte degli smartwatch spesso non riescono a raggiungere l’intera giornata come durata. Nella scelta di un orologio smart è fondamentale valutare questa variabile anche in virtù dell’uso che ne farete.

Nella mia classifica, uno smartwatch che si rispetti deve garantire almeno una durata della batteria di circa 8 ore sotto stress. Sotto questa soglia, non sarebbe pratico indossarne uno.

I migliori smartwatch da acquistare

I migliori smartwatch a confronto

Iniziamo allora la mia personale classifica dei migliori smartwatch da acquistare attualmente, individuando per ogni prodotto le motivazioni principali per farlo. Ci tengo a farvi presente che la classifica non è fatta in base al loro prezzo di acquisto ma come accennato all’inizio, per il rapporto qualità prezzo migliore. Partiamo!

Samsung Galaxy Watch 5 Pro

Uno dei migliori smartwatch per coloro che amano il design rotondo della cassa, desiderano un orologio leggero ma completo. Ottima la durata della batteria in rapporto alle tante funzioni presenti. I sensori sono molto precisi. Il sistema operativo Wear OS è fra i migliori sul mercato degli smartwatch per dispositivi Android.

Offerta
SAMSUNG Galaxy Watch5 Pro Bluetooth 45 mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Benessere, Fitness Tracker, Batteria a lunga durata, Black Titanium [Versione Italiana]
  • Tracciamento del percorso GPS: la nuovissima funzione Route Workout dell’orologio fitness ti...
  • Batteria a lunga durata: dai il massimo sapendo che il tuo orologio cardiofrequenzimetro da polso...
  • Sensore bioattivo: il potente sensore bioattivo dello smartwatch Android Samsung 3 in 1 controlla...
  • Monitoraggio del sonno: la nostra tecnologia dello smartwatch fitness tracker di monitoraggio tiene...
  • Smartwatch resistente: il display frontale è ora 2 volte più resistente grazie al display in...

Ticwatch Pro 3 Ultra GPS

Questo smartwatch mi ha da sempre sorpreso fra i prodotti a cassa rotonda. Anche in questo caso il sistema operativo è il Wear OS ed è l’alternativa a chi vuole uno smartwatch e più generico, avendo uno smartphone non Samsung. L’autonomia è buona ma non ha la stessa affidabilità sulla tenuta stagna che promette.

Offerta
Ticwatch Pro 3 Ultra GPS Smartwatch Orologio Intelligente Qualcomm SDW4100 e Mobvoi Dual Processor System Wear OS Smart Watch for Men Ossigeno Nel Sangue Fatigue Assessment
  • Lunga durata della batteria. La tecnologia 2 del display a doppio strato mantiene lo smartwatch...
  • Chipset aggiornato, migliore esperienza Wear OS di Google. Ticwatch Pro 3 smartwatch ultra GPS con...
  • Monitoraggio avanzato di salute e fitness. TicWatch Pro 3 Ultra GPS tiene traccia dei tuoi dati di...
  • Tracciamento continuo della frequenza cardiaca e valutazione della fatica 24 ore su 24. Il sensore...
  • Design Premium aggiornato, modello di punta Design. Elegante e funzionale con cornice in acciaio...

Apple Watch SE (2ª gen.)

Attualmente è il mio smartwatch preferito per chi ha un iPhone. Abbinato all’ecosistema Apple diventa davvero un gadget imperdibile. Fra i vari modelli offerti dalla casa della Mela è quello con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto. Forse l’autonomia è da migliorare e spero che nuovi aggiornamenti sul sistema operativo possano aiutare. Nel complesso però ha sensori fantastici ed un display fenomenale.

Offerta
Apple Watch SE (2ª gen.) (GPS, 40mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport color mezzanotte - Regular. Fitness tracker, monitoraggio del sonno, Rilevamento incidenti
  • Rispondi a chiamate e messaggi direttamente dall’orologio
  • È fino al 20% più veloce rispetto al precedente Apple Watch SE
  • Funzioni avanzate per la sicurezza, come “Rilevamento cadute”, SOS emergenze2 e “Rilevamento...
  • Con Apple Watch puoi calcolare quanto ti muovi ogni giorno e controllare i tuoi progressi nell’app...
  • App Allenamento migliorata con modi di fare sport ancora più avanzati

Amazifit T-Rex PRO

Nel mondo Android è uno degli smartwatch che per gli amanti del design carrozzato si piazza nei primi posti della classifica. Davvero molto resistente, display Amoled molto bello e luminoso anche se un pò piccolo rispetto alla ghiera. Ottima l’impermeabilità e la precisione dei sensori è buona. Al prezzo proposto è uno dei prodotti che vince il rapporto qualità prezzo insieme a Apple Watch SE.

Offerta
Amazfit T-Rex Pro Smartwatch Orologio Intelligente, Impermeabile 10 ATM, 100 Modalità Sportive, GPS, SpO2, Cardiofrequenzimetro, Monitor del Sonno, Contapassi, AMOLED da 1,3", Uomo, Donna
  • [Impermeabile fino a 10 ATM]: Con un grado di 10 ATM, l'orologio sportivo Amazfit T-Rex Pro è...
  • [Oltre 100 modalità sportive]: L'orologio sportivo Amazfit T-Rex Pro offre oltre 100 modalità...
  • [Durata della batteria ultra lunga di 18 giorni]: Quando è completamente carico, puoi rilassarti e...
  • [Resistenza dall'interno verso l'esterno]: Amazfit T-Rex Pro è dotato di uno schermo a colori...
  • [Il tuo assistente personale definitivo]: Lo smartwatch Amazfit T-Rex Pro ti avvisa di eventuali...

Amazfit GTS 2

Ultimo nella mia personale classifica degli smartwatch da acquistare è questo modello della seria Amazfit. Non è l’ultimo modello ma sicuramente quello con cassa squadrata, leggerissimo e affidabile che io abbia provato. Ottima l’autonomia e il rapporto qualità prezzo. I sensori fanno sempre il loro dovere e forse l’unica criticità e se vorrete usarlo con Apple. Si connette ma la procedura non è cosi immediata come su Android.

Offerta
Amazfit GTS 2 Smartwatch Orologio Intelligente, Alexa Integrato, AMOLED da 1,65", Chiamata Bluetooth, Assistenti Vocali, Riproduzione di Musica, 90 Modalità Sportive, 5 ATM Impermeabile, GPS, SpO2
  • 【Chiamate Bluetooth】Lo smartwatch Amazfit GTS 2 ha aggiunto un microfono e un altoparlante. Puoi...
  • 【Alexa Integrato】Puoi parlare con Alexa sul tuo smartwatch Amazfit GTS 2. Imposta sveglie e...
  • 【Archiviazione e Riproduzione della Musica】Lo smartwatch Amazfit GTS 2 supporta il controllo...
  • 【90+ Modalità Sportive e 5 ATM Impermeabili】Attiva una delle 90 modalità sportive di cui hai...
  • 【Tracciamento della Salute a Tutto Tondo】Lo smartwatch Amazfit GTS 2 è dotato dell'ultimo...
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Recensione dello smartwatch NAIXUES

Recensione dello Smartwatch NAIXUES 2022

Articolo Successivo
Telecomando della Fire TV Stick

Impostare e controllare il volume sulla tua Fire TV Stick

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?