Questo smartwatch low cost è davvero sorprendente. Oramai è un pò che lo sto usando è non posso che ammettere sia uno dei modelli che mi ha più piacevolmente colpito fra i modelli provati. Si tratta del modello SML1PRO di FOXBOX, un fitness tracker impermeabile con tutto ciò che secondo me deve avere un orologio smart di ultima generazione.
Il display non è molto grande ma una volta al polso forse è proprio questo il suo punto di forza. Le dimensioni contenute lo rendono leggero e comodo. Non voglio però perdermi in parole inutili e procedo con la recensione completa.
Confezione e materiali
Iniziamo con il parlare della confezione di questo smartwatch di FOXBOX. La cassa è di acciaio e nello specifico io ho provato la versione nera che gli conferisce un’aria elegante e professionale. Una volta indossato mi ha subito ricordato il modello di punta di Samsung e devo dire che non mi ha affatto deluso.
Nella confezione ho trovato i soliti manuali cartacei, la garanzia, due cinturini molto apprezzati (cinturino siliconico e metallico), un cavetto di ricarica magnetica con USB-A e perfino una chiave per togliere le maglie dal cinturino metallico qualora fosse troppo grande.
Gli agganci del cinturino non mi convincono più di tanto in termini di stabilità ma oramai ci sono abituato con prodotti di questa fascia di prezzo. Nel complesso però, il packaging mi ha convinto e mi ha fatto ben sperare anche sul prodotto.
Caratteristiche tecniche
Adesso viene il bello! Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questo SML1PRO di FOXBOX, stiamo parlando di uno smartwatch con display Amoled da 1,43″, grado di protezione IP68 fino a 5 ATM ed una batteria ad alta capacità da 400 mAh.
Un grado di protezione cosi elevato permette di poter usare l’SML1PRO sia all’aperto che sotto la doccia ma anche durante le tue attività sportive in piscina. Fino ad 2m di profondità non mi ha mai dato problemi. Ovviamente, per sicurezza, non mi sono voluto spingere oltre.
La batteria è sicuramente uno dei suoi punti di forza che mi ha garantito fino a circa 7gg di autonomia anche con tutte le attività selezionate. Si ricarica in circa 2 ore completamente e poi potrai usarlo senza più pensieri.
Ho trovato molto utile la funzione Always On Display che è stata quella chicca in più da primo della classe. Solitamente su smartwatch di questa natura è difficile trovare anche lo schermo sempre attivo con la sua schermata dedicata che potrete scegliere fra analogica e digitale.
Funzionalità e prestazioni
SML1PRO di FOXBOX ha davvero di tutto. Per prima cosa ci tengo a farvi sapere che risulta evidente la sua spiccata propensione per gli amanti dello sport. Grazie infatti alla sua app di gestione GloryFit, potrete sfruttare fino 100 e più modalità sportive. Tutte sono personalizzabili ed intercambiabili.
Fra le funzioni più comode c’è naturalmente il rilevamento della frequenza cardiaca, attivabile anche 24h su 24h. Poi il rilevamento del sonno e l’ossigenazione del sangue. La cosa che però mi ha stupito in positivo è che il sensore è sempre stato super preciso. Ho sempre fatto rilevamenti confrontando i dati con il mio Apple Watch serie 7 ed è sempre stato preciso.
Per quanto riguarda la sua robustezza sembra che FOXBOX abbia voluto garantire davvero l’impossibile. Ci sono fino 12 certificazioni di grado miliare, oltre all’impermeabilità, avete anche l’antiurto, di polveri super sottili e la resistenza a temperature estreme. Insomma è a prova di bomba.
Compatibilità e APP
Come sempre io testo gli smartwatch che ho la possibilità di testare sia su smartphone Android che iPhone ed anche in questo caso, il modello SML1PRO di FOXBOX è stato all’altezza delle aspettative. La compatibilità è stata semplice e mi è bastato usare la sua app dedicata.
L’app per gestire questo smartwatch è GloryFit, applicazione gratuita che potete scarica sia sul Play Store che sull’App Store. Per facilitarvi le cose vi indico anche i rispettivi link qui di seguito:
Una volta scaricata l’app è abbinato lo smartwatch potrete attivare il monitoraggio della salute 24 ore su 24, modificare e personalizzare le watch faces (schermate del display), considerando che ne avrete più 200 disponibili in modo assolutamente gratuito.
L’app è fluida e risponde bene. Imparare ad usarla è davvero un gioco da ragazzi. Avrete sempre tutto sott’occhio anche se io per esempio la uso solo se ho voglia di cambiare sfondo. Ho apprezzato davvero tanto che potete attivare le notifiche praticamente della maggior parte dei sistemi di messaggistica e delle app social che conoscete.
Autonomia dell batteria
Come vi ho anticipato già nelle sue caratteristiche tecniche, il modello SML1PRO di FOXBOX ha una batteria di grande capacità dai 400 mAh. Grazie infatti al suo chip single-core dual-mode, può gestire lo smartwatch perché duri fino a 30 giorni in modalità standby e circa 7 giorni con tutte le notifiche attive.
Insomma, voi lo ricaricate con il cavetto in dotazione e poi ve ne scordate per tutta la settimana. Non è possibile che rimaniate senza la possibilità di usarlo tenendolo al polso. Io l’ho già caricato un paio di volte e devo dire che non si è mai surriscaldato. Peccato che manchi la carica wireless ma cosi forse avrei voluto troppo.
Galleria fotografica
Conclusioni
Questo SML1PRO di FOXBOX mi piace davvero tantissimo. Mi ha convinto il design tondo, leggero ed essenziale. Finalmente ho trovato due pulsanti funzione, uno superiore ed uno inferiore dedicato alle attività sportive. Se avesse avuto anche la ghiera funzionante il tasto superiore sarebbe stato il massimo.
- 【Chiamate Bluetooth e notifiche】: Con questo…
- 【Monitoraggio della salute 24 ore su 24】:…
- 【113 modalità sportive】: Lo orologio fitness…
Il display è davvero molto luminoso in tutte le condizioni di luce all’esterno. Puoi personalizzarlo come vuoi, i sensori sono precisi come e forse meglio di alcuni orologi più blasonati. Forse il conta calorie è un pò incerto ma considerando che lo pagate una cifra ridicola e vi danno pure due cinturini che cosa voglia di più?
L’ho indossato sia in palestra che nelle attività quotidiane e non mi sono mai dovuto preoccupare di averlo sbattuto da qualche parte. Tornando al prezzo, considerate che attualmente lo portate a casa a meno di 55 euro grazie ad un codice sconto del 40% attivabile subito. Io non me lo farei sfuggire.