Avevo già acquistato un prodotto della Meross tempo fa e volevo provare qualcosa di diverso e meno ingombrante. Per questa ragione ho preso questa presa smart Wifi in grado di essere controllata sia da smartphone iOS che Android e che fosse compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT.
Ho notato che era stata lanciata questa presa intelligente dalla Meross ed ho voluto provarla. Il risultato? Leggete tutta la mia recensione e lo scoprirete insieme a me.
Le caratteristiche tecniche della presa smart di Meross
Si tratta di una presa con un ingresso da 100-240V 16A ed è dotata di Energy Monitor. Sulla parte frontale avrete a disposizione un chiaro pulsante sotto il simbolo del WiFi che vi permetterà non solo di accenderla e spegnerla ma anche di ripristinarne i valori di fabbrica (premere per 5 secondi). La presa singola di Meross è grandicella ma niente di allarmante.
Dotata degli standard wireless oggi più comuni (IEEE 802.11 b/g/n, 2.4GHz, 1T1R) fa della gestione tramite l’APP dedicata il suo punto di forza. Compatibile sia con iOS da 9 in su e Android dalla versione 4 in poi è davvero un ottimo prodotto in termini di materiali e costruzione.
Le funzioni della presa smart WiFi di Meross
Innanzitutto puoi attivare la funzione di temporizzazione della presa smart di Meross. Questa funzione ti permette di programmare quando si spegnerà o si spegnerà la presa e tutto sarà gestito dall’applicazione ufficiale. Grazie alla compatibilità con i principali assistenti vocali (Alexa, Google Assistant e IFTTT) puoi attivare le sue funzioni principali a voce e non ti servirà nessun Hub accessorio.
Inserisci la presa smart di Meross in una normale presa di corrente e potrai iniziare ad utilizzarla subito. Una cosa che non mi è piaciuta molto è che pur potendola orientare in orizzontale o verticale, quando provi ad inserirci una spina è davvero troppo resistente. Occorre fare uno sforzo eccessivo per fare entrare una qualsiasi spina di corrente. Non vi dico poi per toglierla. La maggior parte delle volte ti tocca estrarre tutta la presa e scollegarla a due mani. Peccato!
Il mio giudizio finale sulla presa smart di Meross
Possedevo già la ciabatta smart di Meross e questa presa intelligente si aggiunge alla collezione. Il design è gradevole ma le dimensioni sono eccessive. Non sopporto il fatto che è cosi dura la presa dove inserire il vostro caricabatterie o oggetto da collegare che 9 volte su 10 mi tocca sganciare a mano l’apparecchio che vi ho collegato. Meno male che è compatibile con iOS e Android senza problemi e si aggiunge all’applicazione ufficiale Meross senza problemi. I controlli vocali sono utilissimi ed il colore bianco rispecchia i miei gusti. Se ve la consiglio? Se volete completare il vostro ambiente Meross si ma credo ci siano alcuni dettagli da sistemare soprattutto costruttivi.
La mia galleria fotografica
[amazon_link asins=’B07GSVQBMY,B079DBBGSX,B07MK1VL3T’ template=’ProductCarousel’ store=’amsito-21′ marketplace=’IT’ link_id=’30fbec2e-278c-4559-8366-ecbabf78d388′]
La presa Smart di Meross è comandabile da più cellulari?
Nonostante nel loro sito dicano di si, io non sono riuscito.
Grazie Mille.
Buona Serata.
Io non ho mai provato ma penso che se accedi all’App sempre con lo stesso account dovresti riuscirci.
Chiedo una informazione tecnica. Ho installato un smart switch e tutto funziona perfettamente.
Ho poi cambiato telefono e ricaricato l’applicazione di Meross.
Ma non riesco a ricollegare. Mi chiede di premere il bottoncino, ma cel’ho incassato su una scatola a muro dentro un mobile.
Purtroppo devi aprire la scatola a muro perchè senza premere il tasto con il logo MEROSS non riuscirai a riconfigurarlo. Strano però che un interruttore esterno sia stato messo in una scatola a muro.