Quando la Arylic mi ha proposto di testare e provare il loro Music streamer S10 sinceramente ero un pò perplesso. Vi starete chiedendo perché? La risposta è abbastanza ovvia col segno di poi. Perché Arylic S10 è più che un semplice WiFi music streamer ma ben 3 dispositivi in uno solo.
Pensato principalmente come streamer capace di riprodurre via wireless la musica da qualsiasi piattaforma tu utilizzi, direttamente nel tuo stereo, Arylic S10 è anche un ottimo DAC (gadget che trasforma un segnale da digitale e analogico). Per finire è anche un preamplificatore capace di migliorare anche un debole segnale cosi da essere poi amplificato in modo ottimale.
Vediamo però nel dettaglio che cosa ho trovato nella confezione e soprattutto la mia esperienza d’uso che ogni tanto si è inceppata soprattutto per ciò che riguarda l’app su iPhone. Partiamo con la mia recensione completa.
Confezione
Iniziamo con il parlare di ciò che ho trovato all’interno della confezione che mi arrivata. All’interno della scatola ho trovato il telecomando pensato per chi non è molto avvezzo di smartphone o applicazione. Purtroppo però non ho trovato le pile al suo interno e pur sapendo che potrebbe sembrare un particolare trascurabile, per me non lo è.
Ovviamente c’era l’alimentatore, un cavo Aux ed uno con Jack da un lato e RCA dall’altro. Diciamo che è la dotazione di base per un preamplificatore wireless come questo.
Connessioni
Sul lato posteriore del S10 di Arylic ho trovato una classica USB-A per inserire una pendrive cosi da ascoltare la tua musica precedentemente scaricata, una presa LAN e due ingressi Line In e Out. Molto interessante anche la presenza di una presa Micro USB Power Supply.
La cosa bella di questo S10 è la compatibilità con DLNA, Airplay, Wi-Fi e Bluetooth. Questo significa che potete connetterci qualsiasi servizio di musica streaming avete sul vostro dispositivo (Spotify, Amazon Music, Music, ecc).
Prova pratica
Ho collegato l’S10 di Arylic ad un paio di casse Kliptsh R50 con un amplificato Pioneer. Dopo avere collegato il cavetto RCA ad una delle entrate dell’amplificatore Pioneer ho scaricato l’app dedicata 4Stream.
Per facilitarvi le cose qui potete trovare la versione ufficiale:
Una volta scaricata l’app sul mio iPhone ho notato subito che non è stato difficile trovare il dispositivo S10 ma non posso dire la stessa cosa per quanto riguarda l’avvio della musica partendo da un’app esterna.
Ovviamente non è una lentezza sconvolgente ma credo che sia legata all’applicazione che forse ha bisogno di qualche aggiornamento che migliori l’esperienza d’uso in termini di risposta al comando che gli inviate.
La qualità dell’audio però che sentite una volta che la musica è partita migliora davvero sensibilmente. Io l’ho trovata più equilibrata e soprattutto pulita da frequenze sporche. La presenza anche di un d semplificato può perfino permettervi di personale un pò l’ascolto.
Avendo un solo dispositivo S10 di Arylic non ho potuto sperimentare la possibilità di gestire da un unico smartphone la musica in più stanze della casa ma l’interfaccia di 4Stream aiuta a comprendere le potenzialità di questo servizio smart che, passatemi il termine, domotizza un pò l’ascolto della tua musica preferita.
Conclusioni
Se non avete un amplificatore di ultimissima generazione e volete rendere smart il vostro impianto stereo, questo piccolo preamplificatore S10 di Arylic è un’ottima soluzione. Il design è bello da vedere, non è ingombrante, non ci sono le antenne che io odio in questi prodotti e soprattutto suona molto bene.
Da migliorare l’esperienza d’uso dell’app ma nel complesso basta prenderci un pò la mano. Il costo? Sul prezzo non sono cosi entusiasta. Sinceramente speravo meglio considerando che il pieno potenziale di S10 lo sperimentate solo se ne avete più di uno magari dislocato in più stanze della casa.
L’audio però mi ha convinto, soprattutto nell’ascolto di quelle tracce audio che non sono poi cosi ottimizzate. Se volete rendere smart la musica del vostro impianto io ci farei un pensierino, magari quando dovesse uscire una buona offerta.
- 【PREAMPLIFIATORE WIFI & BLUETOOTH STEREO】 : aggiungete ai vostri altoparlanti attuali, al vostro...
- 【Streaming stabile e suono di alta qualità】: supporta la riproduzione di file musicali senza...
- 【 Diverse sorgenti musicali e protocolli】: supporta Spotify, Tune in, iHeartRadio, Ximalaya, QQ...
- 【 Design avanzato del circuito】 con protezione altoparlante integrata, ideale per la vostra casa...
- 【 Controllo multiroom】: consente lo streaming multi-room e multizone su più dispositivi...