In questo periodo in cui le videoconferenze, l’uso di Zoom o Meet la fanno da padrone, mi è venuta una compulsione particolare per le webcam. Per questa ragione ne sto acquistando tantissime per vedere come funzionano anche quelle dal costo davvero economico.
In questa recensione ho deciso di provare la webcam della JEVDES 1080P HD. Devo dirvi subito che non mi ha convinto la confezione appena arrivata, non mi ha particolarmente colpito l’estetica ma una volta messa a fuoco sono rimasto stupito.
Adesso vi spiego perchè mi ha sorprese questa webcam e quali sono le cose che mi hanno convinto e quali proprio no.
Le caratteristiche tecniche della Jevdes 1080P Webcam
La webcam è arrivata in una scatolina anonima in cui la cosa che mi ha colpito di più è l’assenza del brand da ogni lato. La prima cosa che ho pensato è stata: “il produttore non vuole comparire perchè deve nascondere qualcosa?“
Poi, una volta tolta dalla confezione, ho continuato a maturare delle perplessità. All’interno della scatola c’era un piccolo manualino che ho ignorato e niente di più. Non ho trovato adattatori USB-Tipo C ne altro ma questo non mi ha stupito visto che stiamo parlando di una webcam molto economica.
Le caratteristiche principali di questa webcam sono le seguenti:
- Risoluzione video Full HD 1080P
- Microfono incorporato
- Compatibilità Windows, Mac, Android TV
- Angolo regolabile a 360°
Naturalmente non dovrete installare nessun tipo di software aggiuntivo perchè la periferica viene riconosciuta instantaneamente dal vostro sistema operativo. Una volta inserita in una porta USB la webcam inizia a funzionare.
Prova pratica della webcam Jevdes 1080P
Devo ammettere che la prima impressione su questa webcam non è stata fra le migliori. L’ho inserita in una porta USB del mio portatile e la risoluzione mi pareva tutto fuori che Full HD. Poi mi è venuto un dubbio!
Vuoi vedere che se ruoto la lente frontale la webcam inizia a mettere a fuoco meglio? Era proprio cosi e le cose sono cambiate tantissimo. Il risultato in termini di qualità video era sorprendente.
Diciamo che fra le webcam economiche provate fino ad ora, questa Jevdes 1080P è quella che mi ha stupito di più. Si vede davvero molto bene pur avendo secondo me una propensione per i colori attorno ai 4000-5000K (un pò freddi).
L’audio non è al top ma è in linea con la maggioranza delle webcam sulle quali non si può intervenire con un equalizzatore per i toni alti e bassi. Nel complesso però non posso che restare stupito dalle sue prestazioni.
Le mie conclusioni sulla webcam Jevdes Full HD
Devo dirvi che secondo me è promossa a pieni voti. Come arrivo a questa conclusione? Stiamo parlando di una webcam che potrete comprare sotto i 20€ su Amazon e che, una volta messa a fuoco, vi darà delle prestazioni in termini di risoluzione al pari di una C920 di Logitech.
Stiamo parlando di una webcam facile da installare e compatibile praticamente su tutto, anche qualora vogliate usare Zoom o software simili direttamente sul vostro TV.
Al momento è una delle webcam che preferisco in questa fascia di prezzo e ve la consiglio vivamente se volete cercare un prodotto per la didattica a distanza (DAD) oppure semplicemente per vedervi con parenti ed amici.