Ti piacerebbe trasformare la tua TV in una nuova smart TV senza troppi grattacapi? Per questo scopo esistono gli Smart Internet TV Box e il modello Alfawise A9 fa esattamente questo di mestiere. Immagina di vedere una scatolina quadrata molto piccola, dotata di un sistema operativo Adroid 8.1 integrato, che con due cavi puoi collegare al tuo TV ed iniziare a sbizzarrirti su ciò che desideri vedere.
Per questa ragione ho voluto provarne uno. Desideravo vederne l’efficienza e soprattutto la funzionalità anche su un TV LED di vecchia generazione. In questa recensione ti spiego che cosa mi è piaciuto e che cosa meno.
Le caratteristiche tecniche del box TV Alfawise A9
Si tratta di un box TV con Amlogic SoC 5905 a 2,5GHz ed appunto Android 8.1. Un’accoppiata collaudata che ti permette di fruire velocemente di tutte quelle APP tipiche delle nuove smart TV. Al suo interno troverete 2GB di RAM + 16 GB di ROM, un pò pochini se non fosse per lo slot per una scheda TF da 64GB che può aiutare.
Pur essendo molto compatto supporta anche il 4K UHD e questo è molto utile per servizi come Inifinity che ti permettono di vedere contenuti multimediale a questa risoluzione. Non supporta il 5G ma devo dire che si comporta benissimo con il WiFi di casa. In riproduzione streaming non mi ha mai dato problemi.
Peccato per il telecomando che pur essendo completo io non riesco ad usare senza innervosirmi. Dovere spesso passare dalla modalità mouse a quella standard mi fa uscire di testa.
Cosa mi è piaciuto e che cosa no dell’Alfawise A9 4k
Dell’Alfawise A9 4K TV Box mi è piaciuto il design, la leggerezza e la pulizia dell’installazione. Molto meno la gestione da telecomando. Io amo molto di più i comandi fluidi e non stressanti. Mi è piaciuta la possibilità di sfruttare il mirroring dello schermo, caratteristica di Android 8.1. Sono un pò deluso dalla memoria di soli 2GB RAM.
Il design del firmware è carino ma ho visto di meglio. Se però pensate che stiamo parlando di un box TV da meno di 30 euro siamo davanti ad un’ottima soluzione per risolvere il problema di vecchi televisori dove la parte smart è assente.
Il mio giudizio finale sul box TV Alfawise A9
Molto positivo. Ve lo consiglio se state cercando qualcosa di economico, con Android di ultima generazione e compatto. Solo 8cm di larghezza e 1,5cm di spessore sono davvero pochi e si confondono su qualsiasi arredamento. La dotazione di base è completa, mentre quella che non si vede (la RAM per esempio) è un pò scarsina. Se state cercando un prodotto sotto i 30 euro e con un unico obiettivo, la funzionalità, io lo proverei. Non ne rimarrete delusi!
Galleria del box Alfawise A9