Oramai è palese che uno dei punti deboli della maggior parte degli ultimi notebook è la mancanza di porte sulle quali collegare elementi esterni. Essendo sempre alla ricerca della docking station perfetta mi sono imbattuto in questa della Tymyp.
Oramai sono alcuni giorni che la sto testando sul mio MacBook Air M1 e voglio condividere con voi le mie impressioni, che cosa mi ha piacevolmente colpito e che cosa un pò meno.
Iniziamo subito con l’analizzare dal punto di vista tecnico la docking station e poi vediamo la mia impressione personale.
Le caratteristiche tecniche della docking station di Tymyp
Come si evince anche dal titolo di questa recensione, la docking station della Tymyp è dotata di 12 porte. Nello specifico vi mette a disposizione su un lato, 2 porte HDMI (4K), 1 porta USB-C per la ricarica, 2 porte per schede SD/TF.
Sul lato corto 1 porta RJ45 Gigabit ed 1 VGA (1920x1080p a 60Hz) e sul lato lungo opposto 1 presa USB-C 3.0 (5Gbps), 2 USB 3.0 (5Gbps) ed 1 USB 2.0 ideale per collegarci tastiera e mouse wireless.
Come vedete la quantità di porte disponibili su questa docking station di Tymyp non è per nulla scarsa e fa fare un balzo in avanti alla connettività del vostro notebook.
Per quanto riguarda le dimensioni, si parla di 17,7cm di lunghezza per 9,3cm di larghezza e 3,5cm di altezza. Non sono pochi ma devo dire che se lavorate con una soluzione multi monitor non ve ne accorgerete.
La prova pratica durante l’uso intensivo con questa docking station
Uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente su questa docking station è senza dubbio la possibilità di lavorare con più monitor contemporaneamente.
In questo caso potrete usare contemporaneamente le 2 porte HDMI e quella VGA per gestire 3 monitor in modo che tutto funzioni contemporaneamente. Ovviamente questo però dipende dalla scheda video nei PC Windows.
Purtroppo però, è importante ricordare che la porta VGA avrà una risoluzione massima da 1080p a 60Hz e quindi vi consiglio di usarla per gestire strumenti, dati o testi, non grafica o video.
Porta USB-C per la ricarica supporta fino a 100W 20V/5A e vi consentirà di ricaricare il vostro MacBook senza nessun problema anche con l’adattatore originale da 87W.
Le mie conclusioni sulla docking station di Tymyp
Sono molto soddisfatto di questa docking station. Ad oggi, fra webcam, mouse e tastiera wireless, un monitor esterno ed un possibile SSD, si fa presto ad esaurire le porte di qualsiasi hub sul mercato.
In questo caso avrete a disposizione davvero tutto. Le dimensioni non sono cosi compatte ma del resto a fianco del secondo monitor non si nota poi cosi tanto. Peccato invece per il cavo di connessione al notebook di tipo C davvero corto.
La qualità costruttiva è TOP. Ho notato un leggero surriscaldamento se avete come me l’abitudine di non spegnere per molto tempo il MacBook ma on ha mai prodotto problemi di nessun genere.
Al momento è presentata a circa 70€ e non sono certo pochi. Negli anni passati ho testato docking station simili più abbordabili ma spesso ho riscontrato problemi di connettività soprattutto sulle porte HDMI.
Al momento tutto procede bene e quindi se doveste chiedermi la mia impressione generale è più che positiva!
- 【Docking station USB C 12 in 1】 Docking station USB C per laptop Funziona perfettamente con i...
- 【Uscita 4K e display triplo】 La nostra docking station USB C può espandere tre monitor, puoi...
- 【5 porte USB e lettore SD/TF】 1 porta USB-C, 2 porte USB 3.0 con una velocità di trasferimento...
- 【Potente hub USB C】 La porta Gigabit Ethernet supporta velocità di rete 10/100/1000 Mbit/s,...
- 【Hub USB C Plug & Play】 Rispetto all'ingombrante docking station senza interfaccia e al...