Conoscete gli smartphone rugged? Sono quei cellulari carrozzati pensati per chi usa in situazioni estreme o in quegli ambienti nei quali potrebbe cadere, finire sott’acqua o venire colpito in modo accidentale.
Questo Power Armor 14 Pro di Ulefone è proprio uno di questi smartphone. In questa recensione vi voglio mostrare come è fatto, quali sono le sue caratteristiche principali e soprattutto che cosa mi è piaciuto e che cosa invece non cosi tanto.
Il Power Armor 14 Pro si colloca in una fascia di prezzo non troppo elevata e l’ampia gamma di scelta di Ulefone gli ha consentito di non trascurare i dettagli e le rifiniture. Per molti è un piccolo mattone da tenere in tasca mentre il mercato sembra avergli riservato una parte del mercato ben precisa.
Il design del Power Armor 14 PRO, peso e dimensioni complessive
Vi dico subito che il design di questo Power Armor 14 Pro non sono per nulla male. Il colore grigio e nero si sposano benissimo con le parti a protezione degli angoli e anche il grip non è niente male in mano.
Sembra più uno smartphone militare che uno da lavoro. La struttura è realizzata in TPU, un polimero che viene anche chiamato poliuretano termoplastico. Perchè questa scelta? Perchè è un materiale molto elastico e resistentissimo alle alte temperature, i liquidi ed i colpi.
I rinforzi agli spigoli ed il materiale tengono al sicuro i componenti hardware interni ed ogni tappo è impermeabile. Anche il comparto fotocamere è ben protetto con un piccolo rialzo che non permette il contatto diretto.
Il Power Armor 14 Pro pesa oltre 350g ed è 175mm di lunghezza, 82,5mm di larghezza ed uno spessore importante di 17,2mm.
La protezione di questo smartphone è certiicata a livello internazionale
Essendo uno smartphone rugged, il Power Armor 14 Pro si è dimostrato sicuro davvero. Ha ricevuto per questo diverse certificazioni in merito alla protezione. Questi sono alcuni certificati internazionali ottenuti: IP68, IP69K ed anche MIL-STD-810G.
In termini pratici cosa significa avere ricevuto queste certificazioni? Significa poterlo utilizzare davvero in qualsiasi posto. I gradi protezione raggiunti al Power Armor gli permettono di poter rimanere immerso 30 minuti fino a 1,5 metri di profondità e 24 ore fino ad 1 metro.
All’interno dello smartphone è stata poi inserita una mebrana speciale che riesce a isolare il cellulare dalle micro particelle e quindi consentirci di venire in contatto con spruzzi ad alta pressione ed elevati livelli di umidità.
L’autonomia del Power Armor 14 PRO
La batteria installata nel Power Armor 14 Pro è una delle cose che mi ha colpito più di tutte. Stiamo parlando di una batteria ad alta capcità da 10000mAh. La Ulefone, da tempo, installa questo tipo di batterie nei suoi smartphone rugged e questo per garantire un’autonomia incredibile.
Considerate che sul Power Armor potete raggiungere circa 540 ore in modalità Standby e circa 54 ore in chiamata. Vi sembrano poche? Pensate poi che su questo smartphone è stata ottimizzata la ricarica cosi da ottenere tempi molto ridotti.
Per ricaricarlo, potrete usare il cavo USB Tipo-C in dotazione con una potenza di 18W. Il Power Armor 14 Pro è dotato anhe di tecnologia QI Wireless Charging con una potenza di 15W.
Fotocamera posteriore ed anteriore
Ora passiamo al comparto fotocamere. L’Ulefone Power Armor 14 Pro è dotato di una tripla fotocamera sul posteriore. La fotocamera principale ha un sensore Sony IMX350 da ben 20Mp. (fov 81°, apertura focale ƒ/1.8 e 6 lenti.
Il risultato sono foto davvero apprezzabili, non paragonabili agli smartphone Top di gamma ma più che sufficienti. Vi basti considerare che è stata integrata un’intelligenza artificiale capace di riuscire a riconoscere la scena dello scatto e regolare automaticamente i parametri essenziali (luminosità, contrasto, saturazione ed altro ancora).
Nella tripla fotocamera avete anche una Macro da 2Mp con FOV 75° e apertura focale ƒ/2.8. Il bello è che con questa fotocamera potete effettuare scatti macro su oggetti vicini all’obiettivo fino a 4cm.
Alla macro si aggiunge poi una camera di profondità che conferisce una spazialità ottima ai vostri scatti senza grosse conoscenze fotografiche.
La fotocamera anteriore del Power Armor 14 Pro è dotata anche lei di un sensore Sony con chipset IMX481 ed un’apertura focale ƒ/2.2 e sistema a 5 lenti. Caratteristiche che ti permettono di ottenere i tanto agognati selfie senza grossi problemi e con un’ottima nitidezza.
Sia la telecamera anteriore che le triple camere posteriori funzionano molto bene anche sott’acqua. Se stavate pensando di usarlo mentre siete a fare snorkeling è in piscina, la risposta è che potete farlo e il risultato non è per niente male.
Display LCD sul Power Armor 14 Pro niente male
Il display installato sul Power Armor è un LCD da 6,52 pollici con tecnologia Waterdrop, Multi Touch Capacitivo ed olefobico. Si comporta abbastanza bene, dico abbastanza, anche in situazione di estrema luminosità.
La risoluzione massima ottenibile è di 720x1600pxl HD+ e devo dire che si è comportata bene con qualsiasi tipologia di video anche quelli con colori ad elevato livello di saturazione.
Il processore, memoria e connettività dello smartphone
Il processore installato sullo smartphone è della Mediatek. Si tratta di un chip MT6765V/WB Helio G35 Octa Core, con una frequenza da 2.3GHz e un processo produttivo di 12nm.
Il supporto grafico è coadiuvato da una GPU Arm Mali-G76 3EEMC4 a 720MHz. Per quanto riguarda le memorie, invece, è stata installata una RAM da 4GB ed una memoria interna da 64GB che potete aumentare fino a 1TB con una MicroSD.
Per quello che riguarda la connettività del Power Armor si parla di una cellulare 4G con pieno supporto al 3G ed il 2G. Sul lato trovate lo slot Dual Sim (VoLTE HD) e questo vi consente di utilizzare tranquillamente anche due sim contemporaneamente.
In termini di connettività l’Ulefone Power Armor 14 Pro non ha nulla di più da chiedere. Avete il modulo WiFi che supporta lo standard 801.11 a/ac/b/g/n e sia le frequenze da 2,4 a 5GHZ.
La connessione bluetooth è una 5.0 ed avete anche il NFC per i pagamenti in mobilità. Direi che è tutto ciò che si poteva chiedere ad uno smartphone da guerra.
Le mie considerazioni sul Power Armor 14 Pro
Dopo averlo provato un pò devo dire che sono rimasto impressionato non tanto dal livello di robustezza che mi aspettavo ma dalla completezza dei servizi offerti e dalle caratteristiche che spesso si vanno a ricercare solo su smartphone più di design.
Mi è piaciuto molto il lettore di impronte digitali ed il riconoscimento facciale che devo dire non mi ha mai tradito. Vi basta pensare che potete unire per lo sblocco sia il riconoscimento facciale che l’impronta ed innalzare il livello di sicurezza ulteriormente.
La presenza del modulo FM io la trovo inutile ma probabilmente è perchè mi piace ascoltare la musica che amo e non le chiaccherate infinite che si sentono sempre più spesso in radio. L’altoparlante però è deludente. Il suono è mono e di qualità scadente (bassi poco presenti).
Una cosa molto utile invece è il pulsante personalizzato posto sul lato sinistro del Power Armor. Grazie a quel pulsante potrai impostare una serie di attività (6 massimo) e cosi usare il cellulare anche solo con una mano.
La versione di Android è la 12 e quindi è pure super aggiornato. Le app infatti scorrono bene anche se io da amante del mondo Apple ho dovuto riprenderci un pò la mano.
Sul telefono troverete anche una cassetta degli attrezzi chiamata ToolBox che vi consente di avere sempre a portata di touch gli strumenti essenziali da lavoro. Potete infatti usare la bussola, il misuratore sonoro, il contapassi, la torcia, la lente di ingrandimento, una livella, un goniometro ed altro.
Inizialmente non avevo ben capito l’utilità del launcher bambini ed invece poi l’ho capito. Si tratta di una modalità che limita l’accesso a risorse e contenuti particolari. Inoltre, questa modalità limita i dati mobili ed alcune applicazioni.
Pensate come questo potrebbe esservi di aiuto se date in mano ad un bambino il telefono che potrà usarlo senza romperlo (impossibile) e senza fare danno o navigando in posti inappropriati.
Attualmente il Power Armor 14 Pro di Ulefone è proposto a circa 260€. Tanto o poco? Io direi che se ve lo portate a casa, adesso che è pure in offerta, è il miglior compromesso se volete uno smartphone rugged che non vi costringa a rinunciare al design, le prestazioni e le funzioni.
La mia esperienza è stata più che positiva se non per l’audio ma devo ammettere che non lo vedo come uno smartphone nato per intrattenere ma più per lavorare in sicurezza.