CHI SONO
Ciao, mi chiamo Andrea e sono un appassionato di tecnologia da moltissimo tempo. Ho creato Idealight nel 2005 per condividere la mia passione e ciò che ho imparato negli anni. Mi piace fare recensioni di prodotti tecnologici. Sono appassionato di prodotti smart ma il mio cuore batte per la…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Unscreen rimuove il background dalle tue immagini

    Crea la tua GIF animata online in modo gratuito

Guida alla creazione e gestione delle stanze Zoom

Si chiamano anche “Sessioni Secondarie” e sono stanze Zoom in cui spostare alcuni partecipanti durante una videoconferenza per seguire altri contenuti.
Creare una stanza su Zoom

In questa guida voglio spiegarmi nel modo più semplice possibile che cosa devi fare per creare e gestire le stanze su Zoom. Se stai leggendo questa guida, significa che conosci l’app Zoom o quanto meno la hai installata e vorresti capire meglio come sfruttarla al meglio.

Le stanze Zoom sono una delle funzioni più apprezzate di questo software di videoconferenza e permettono di spostare alcuni dei partecipanti alla tua riunione a stanze secondarie in cui vengono trattati altri contenuti. Facciamo un esempio!

Immagina di volere creare una serie di lezioni online, all’interno delle quali verranno trattati argomenti diversi. Le stanze Zoom ti consentono di spostare alcuni dei partecipanti dalla stanza principale e permettergli di assistere a quella determinata lezione.

Come si creano però queste stanze Zoom? Soprattutto, come si gestiscono? Te lo spiego in questa guida!

Attiviamo la funzione di creazione delle stanze Zoom

Ci tengo a dirti subito che nella versione italiana, queste che una volta si chiamavano Breakout Rooms adesso si chiamano “Sessioni Secondarie” e puoi attivarle solo accedendo al tuo profilo personale.

Sessione Impostazioni della pagina profilo di Zoom.
Sessioni Secondarie Zoom: per attivarle clicca sulla sezione “Impostazioni” del tuo profilo

Come si fa ad accedere al tuo profilo Zoom? Clicca sull’icona in alto a destra della tua app nella quale vedi le iniziali del tuo nome oppure la foto del tuo profilo.

Fatto questo dovrai selezionare la voce “Il mio profilo” e l’applicazione ti rimanderà al sito ufficiale Zoom dove dovrai accedere con i tuoi dati personali di autenticazione.

Adesso che ti sei autenticato, non devi fare altro che cliccare sulla voce che vedi sulla sinistra “Impostazioni”. Una volta entrati nelle impostazioni del tuo profilo Zoom, potrai accedere alla sezione “In riunione (Avanzata)” e la funzione che ci interessa sarà li davanti ai nostri occhi.

Sezione In riunione avanzata che attiva le stanze Zoom.
Sessioni Secondarie Zoom: clicca poi sulla sezione “In riunione (Avanzata) per accedere alla funzione stanze.

Clicca sulla voce “in riunione (Avanzata)”, Zoom ti mostrerà subito la voce “Sessione Secondaria” ovvero ciò che serve perchè ad ogni tua riunione sia attiva la possibilità di creare stanze alternative alla principale dove spostare alcuni partecipanti.

Ricordati di mettere la spunta anche sulla voce relativa alla possibilità che l’organizzatore (Host) abbia l’autorizzazione a spostare i partecipanti durante lo svolgimento della videoconferenza.

Come fare accedere i partecipanti alle sessioni secondarie Zoom?

Una volta che avrai attivato la funzione “Sessioni Secondarie” o breakout rooms su Zoom, non dovrai fare altro che avviare la tua riunione e creare tutte le stanze che desideri.

Fatto questo, scegli quali partecipanti vuoi assegnare ad ogni sessione creata e spostali manualmente con pochi click. Sarai tu o chi svolgerà la funzione di organizzatore (Host) a poterlo fare, ricorda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Tutte le novità 2021 di Apple

Apple presenta nuovi iMac, iPad Pro e molto altro

Articolo Successivo
Cambiare la parola di attivazione su Alexa

Come cambiare la parola di attivazione sui dispositivi Alexa

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso