Ti piacerebbe imparare a modificare le icone che hai predefinite sui tuoi file o sulle tue cartelle presenti nel tuo Mac? Vorresti sostituire l’icona anonima sul collegamento che hai creato sul desktop del tuo Mac ma non sai cosa fare? Segui questa guide tech che è pensata proprio per insegnarti a farlo in pochi click.
Non dovrai avere competenze grafiche speciali ma semplicemente eseguire la procedura in modo scrupoloso ed iniziare da capo se qualcosa dovesse andare storto. Andiamo!
Reperisci il tipo di immagine corretta per la sostituzione
La prima cosa da fare per iniziare il tuo processo di sostituzione delle icone su Mac è quello di reperire la tipologia di immagine corretta perchè il sistema operativo la riconosca e la sostituisca. Devi sapere che potrai procedere solo utilizzando immagini con estensione jpg o jpeg.
Una volta che hai reperito l’immagine che ti piace e che vuoi usare, apri l’immagine facendo doppio click ed aspetta che si visualizzi sull’app Anteprima. Adesso è il momento di andare su “Modifica” e poi cliccare sulla funzione “Copia“.
Modifichiamo l’icona presente sul tuo file o cartella
Adesso che hai copiato la tua immagine dall’app Anteprima è arrivato il momento di modificare l’icona che è già stata assegnata al tuo file oppure alla tua cartella. Immaginiamo per esempio che tu voglia sostituire l’icona di un collegamento ad una stanza Zoom (vedi l’immagine di esempio).
Fai allora tasto destro sul collegamento che precedentemente creato e che si trova sul desktop e clicca sulla voce “Ottieni informazioni“. A questo punto si aprirà una finestra rettangolare che ti mostrerà tutte le informazioni utili di quel collegamento.
Con il puntatore del tuo mouse clicca sull’icona che vedi nella parte alta della finestra rettangolare aperta. Dopodichè, clicca sulla funzione “Modifica” e poi su “Incolla” per applicare l’immagine che avevamo precedentemente copiato in Anteprima.
Puoi usare anche icone già usate per altri file o cartelle
Con la stessa procedura potresti perfino usare icone che sono già utilizzate su altri file o cartelle presenti sul tuo Mac. Per riuscirci ricorda sempre di aprire “Ottieni informazioni” con il tasto destro del tuo mouse e poi di copiare il contenuto dell’icona che ti piace.
Dopo non devi fare altro che incollare l’immagine che hai memorizzato. Facile no? Se qualcosa non tornasse o avessi problemi, scrivimi pure nei commenti o contattami e sarò felice di aiutarti.