Impara ad usare l'applicazione ufficiale Philips Hue sul tuo smartphone e trasforma il tuo modo di pensare alle luci in casa rendendole tutte smart in pochi click.

Chi segue il mio blog sa bene quanto io sia appassionato di tutto il mondo Philips Hue. In altri articoli ho spiegato in che modo attraverso questo sistema si può trasformare qualsiasi lampada in una sorgente luminosa smart. In pratica come si fa? Questo articolo vuole fornirti una guida completa per configurare le tue luci tramite l’app Philips Hue.

Iniziamo con lo scaricarla e ti rassicuro subito che si tratta di un’applicazione compatibile sia con sistemi operativi Android che iOS. Qui di seguito trovi i link per scaricarla direttamente da qui:

Adesso che l’hai scaricata ed installata sul tuo smartphone ti accorgerai che la prima cosa che l’app Philips Hue ti chiederà è il Bridge (Hub), il cuore di tutto il sistema, in grado di controllare in tutti i sensi le tue luci Hue.

Potrebbe capitare che ci siano da installare aggiornamenti vari e tu non andare avanti fino a che non li avrai scaricati tutti. In alcuni casi questi aggiornamenti servono proprio per le luci e non farlo potrebbe non farle funzionare come si deve.

Aggiungi la tua prima luce e configura le tue stanze

Schermate configurazione Bridge su app Philips HueOra è il momento di aggiungere la tua prima sorgente led nell’applicazione e per farlo ti devi recare nelle Impostazioni > Configurazione luci > “+” > ed infine sul bottone ‘Cerca’. Se osservi bene la tua app noterai che esiste anche il comando ‘+ Aggiungi numero di serie’. Questa opzione ti può servire nel caso che il sistema non riconosca la tua luce e ti permetterà di aggiungerla manualmente proprio tramite il numero univoco di ogni lampadina.Schermata su app Philips Hue aggiunta luci

Fatto questo è il momento di creare le stanze nelle quali raggrupperai le tue luci Hue cosi da differenziarle esattamente come avviene nella realtà. Immagina di avere alcune lampadine in Cucina ed altre in Soggiorno. In questo modo puoi esattamente creare due stanze con questi due nomi ed aggiungere li le luci che hai aggiunto prima.

Se non riuscissi a trovare dove si trova la sezione dedicata alle stanze ti aiuto io. Puoi trovarle andando in Impostazioni > Configurazione stanze. Ricordati che una volta creata la tua stanza, questa ti permetterà di spegnerla completamente o addirittura regolarne l’intensità, indipendentemente se al suo interno vi è una sola lampadina o più di una.

Un ultimo particolare che devi tenere presente è dato dal fatto che le luci Hue si distinguono per lampadine White and Color e White and White and Color Ambiance. Rispettivamente la prima versione ti offre la possibilità di avere luce bianca dinamica e la seconda luce RGB con 16 milioni di colori. Ti accorgerai che nelle varie stanze create se avrai inserito le White and Color potrai cambiarne la colorazione di bianco (caldo, neutro o freddo), se invece hai acquistato le White and Color Ambiance gestirne anche i vari colori.Schermata configurazioni stanze su app Philips Hue

Creiamo le nostre Scene con l’app Philips Hue

Un’altra caratteristica speciale dell’app Philips Hue è quella di poter creare delle scene o automazioni delle tue luci led in base all’ambiente in cui si trovano e alle tue esigenze di vita quotidiana. Mi spiego meglio!

Immagina di volere fare in mondo che le tue luci si accendano quando torni a casa, si spegnano ad una cerca ora oppure che si spengano ad un certo orario. Le scene servono esattamente a questo scopo. Potrai creare scene dedicate alla visione dei tuoi film preferiti in base al genere oppure una partita di calcio con i colori della tua squadra del cuore.

Considera che dalla schermata principale dell’app Philips Hue potrai sempre a vere a disposizione tre comandi essenziali. Il primo ti permetterà di accendere tutte le luci in casa e si trova in alto a destra, il secondo accende e spenge solo quella determinata stanza ed il terzo di permette di regolare l’intensità della scena che vuoi dimmerare.Schermata personalizzazione scene app Philips Hue

Configurare gli accessori Hue ti aiuta a completare il tuo sistema luci

Se non ne sei a conoscenza voglio condividere con te un’importante caratteristica dell’app Philips Hue, ovvero la possibilità di aggiungere tantissimi accessori in grado di completare e migliorare il tuo sistema luci. Esistono sensori di movimento, interruttori wireless, bottoni smart, prese elettriche ed altri ancora. Uno dei più apprezzati è sicuramente il Hue Sync Box.

Un accessorio che permette di sincronizzare la tua musica preferita ed il flusso audio e video del film che stai guardando con le tue luci Hue senza avere al fianco del tuo TV un notebook collegato. Il costo è sicuramente eccessivo ma l’effetto finale è molto gradevole.Schermata aggiunta accessori su app Philips Hue

Cosa mi è piaciuto dell’app Philips Hue e cosa meno

Fin dalla prima versione mi è sempre piaciuta una cosa di questa app Philips Hue. Senza dubbio si tratta di un’applicazione molto ben fatta e ben strutturata. La grafica, la facilità di installazione e configurazione ma soprattutto la stabilità sia su dispositivi Android che iOS. Ho sempre apprezzato molto che si può installarne una versione per ogni smartphone presente in casa e se si utilizza lo stesso bridge si può tutti in famiglia divertirsi a comandare le varie luci o stanze.

Ho sempre apprezzato poco il lavoro svolto sulla mancanza di precisione nel riconoscere le luci quando si devono configurarne più di una simultaneamente. Mi ha sempre lasciato un pò perplesso il come si dia poca importanza alla sezione Lab dove esistono funzioni sperimentali che possono essere attivate per vedere cambiare le luci in modo davvero molto divertente. Nel complesso però devo ammettere che questa app è davvero fatta molto bene e molte altre aziende devono rincorrere e basta se vogliono superarla per prestazioni ed affidabilità.

Philips Lighting White Starter Kit con 3 Lampadine LED E27, 1 Bridge e 1 Telecomando Dimmer Switch, Luce Bianca Calda, 9 W, Versione 2018
Timer impostabili per una maggiore praticità; Controllo intelligente, a casa e fuori
62,88 EUR
Philips Lighting Hue Play Lampada LED Connessa, Unità Base con Alimentatore, 2 Pezzi, Nero
Libera la tua creatività con 16 milioni di colori; soluzione compatta e versatile; Dimmerabile solo con dispositivi compatibili con Hue; semplice montaggio dietro alla TV
113,00 EUR
Offerta
Philips Lighting White And Color Lightstrip Plus Striscia LED da 200 cm, Estendibile Fino a 10 Metri, 1600 lumen
Alta flessibilità: modellabile, piegabile ed estensibile; Elevata potenza luminosa: 1600 lumen
74,91 EUR
Philips Lighting Hue Smart Button Telecomando per Controllo delle Luci Hue, con Bluetooth
Lo Smart Button Hue potrà essere tranquillamente staccato perché Wireless
19,90 EUR