Una delle caratteristiche più apprezzate del sistema di illuminazione smart firmato Philips Hue è il numero di app alternative a quelle ufficiali che puoi utilizzare per personalizzare ulteriormente le tue luci.
Tutte queste app compatibili per sistemi iOS e Android, consentono di creare scenografie luminose, sincronizzare le tue luci smart con la musica e molto altro ancora. In questo articolo troverai le migliori che ho provato per voi.
hueDynamic
hueDynamic per Philips Hue è una delle applicazioni più potenti che puoi installare sia per Windows 10, iOS, Android e perfino Xbox One. Cosa può fare questa app? Grazie a questa app puoi creare nuove scene e sincronizzare le tue luci con la tua musica preferita.
Soprattutto, hueDynamic, ti offre la possibilità di programmare in modo avanzato i dimmer switch e lo Hue Tap di Philips. Questo è molto utile se si è configurato anche uno di questi accessori all’interno del vostro sistema di luci Hue.
Ho trovato molto interessante anche la possibilità di adattare le tue luci alle tue fotografie. Cosa significa questo? Che potrete adattare la luce emessa dalle vostre luci Hue ad i colori principali di un vostro scatto fotografico.
Anche per quanto riguarda la gestione della gestione del cambio colore, hueDynamic consente di scegliere i colori e soprattutto i mezzitoni con un’interfaccia grafica molto intuitiva e decisamente facile da usare anche con un solo touch.
iConnect Hue
L’app iConnectHue è una delle più complete e smart fino ad oggi scovate sul web. Cosa è in grado di fare? Io direi che cosa non è in grado di fare, praticamente può fare tutto. Ti offre la possibilità di avere widget e pulsanti sempre a portata di mano con un semplice swipe, di programmare le tue luci quando sei o non sei a casa. Potrai personalizzare i tuoi accessori e fargli fare cose che solitamente non fanno.
iConnectHue non solo ti aiuta a controllare le singole luci, gruppi di luci creati ma ti aggiunge anche ulteriori funzioni legate all’intensità e ai tempi di accensione e spegnimento che altrimenti non troveresti da nessun altra parte.
Con questa applicazione sarai davvero in connessione con le tue luci smart di Philips Hue da qualsiasi dispositivo. Potrai accendere e spegnere le tue luci da smartphone, tablet o smartwatch. Ciascun dispositivo potrà intervenire sulle varie personalizzazioni in qualsiasi momento.
Vi starete chiedendo se ha un limite questa app? Naturalmente è solo il prezzo. Si, perchè per avere tutte queste funzioni si deve pagare. Tanto? Io direi assolutamente no rispetto alle tante funzioni che avrai a disposizione. Peccato che sia al momento compatibile solo con iPhone, iPad e Apple Watch.
OnSwitch
L’app OnSwitch è invece l’applicazione perfetta per avere effetti di luce dinamici con un semplice click. Ciascun effetto è pensato per regalarti una scenografia luminosa che dovrà ricordarti un luogo o semplicemente un emozione. Cosa intendo?
Grazie a OnSwitch potrai ricreare la sensazione del deserto, del fuoco, dell’aurora boreale o della barriera corallina. Se stai cercando qualcosa che con un semplice click ti permetta di personalizzare le tue luci con un effetto che hai visto solo in fotografia, è il momento di scaricarla.
Una delle cose che si apprezza di più di OnSwitch è senza dubbio che è gratuita, che è disponibile sia per iOS che Android e che ci sono davvero decine e decine di scene attivabili subito a disposizione. I primi tempi che l’avrai caricata sul tuo smartphone impazzirai nel provarle tutte.
Ambe
Non credo sia difficile comprendere che l’app Ambe, come suggerisce il nome, sia pensata per offrirti la possibilità di attivare una serie di scene sulle vostre luci smart che ricordino ambienti o stati d’animo.
L’applicazione ne offre 50 con animazioni in grado di attivare le vostre luci e 6 diversi stati emotivi che vanno dal rilassamento, al romanticismo, all’effetto invernale, concentramento per lavorare meglio e la calma per farti dormire.
Ambe puoi scaricarla in versione gratuita con un periodo di prova di 7 giorni e poi continuare ad usarla con una piccola spesa. Purtroppo puoi trovarla solo sull’App Store.
Huemote
Se cerchi un app semplice da usare Huemote è quello che cercavi. Grazie a questa app avrai a disposizione un telecomando veloce da utilizzare che ti permetterà di accendere, spegnere le tue luci Philips Hue e regolarne l’intensità luminosa.
Tramite dei pulsanti ed un semplice swipe avrai, per cosi dire, tutto focalizzato su queste due funzioni di controllo delle luci e basta. Compatibile anche per il tuo Apple Watch, ti permetterà di controllare le lampadine o le luci Hue in modo molto più semplice che dall’app ufficiale.
Huemote è quello che io dico ciò che serve a chi non vuole tanti fronzoli e qualcosa che faccia subito ciò di cui hai veramente bisogno. Purtroppo, al fatto che puoi scaricarla gratis, si contrappone il fatto che è disponibile solo per dispositivi iOS.
Lightbow
Una delle caratteristiche più apprezzate dell’app Lightbow è senza dubbio il fatto che sia compatibile con iPhone, iPad, Apple TV ed anche con Apple Watch. Inoltre, Lightbow, ti permette di sincronizzare e controllare non solo le tue luci Philips Hue ma anche LIFX e WeMo.
Questa app ti mette a disposizione una serie di preset animati capaci di regalarti tante scene luminose originali e divertenti. Potrai attivare questi preset sia per singole luci ma anche e direi per fortuna anche per gruppi di luci.
Sicuramente, Lightbow è l’app più apprezzata per chi ama creare effetti che in un lampo ricreino effetti come l’argobaleno, il cielo stellato o semplicemente un tramonto bellissimo d’estate.
L’applicazione non è gratuita ma non ha un costo esagerato. Anche per lei, il sistema operativo compatibile è quello dei dispositivi iOS.
Hue Disco
Una delle funzioni più apprezzate negli ultimi tempi, sui i sistemi di illuminazione Philips Hue è senza dubbio la capacità di sincronizzarsi con la tua musica preferita. Per riuscirci occorre solitamente il Sync Box ma con Hue Disco puoi bypassare il problema costi.
Hue Disco infatti, ti consente di usare il microfono del tuo smartphone e controllare le tue luci al ritmo della musica che stai riproducendo. Assomiglia molto ad un’altra app simile che si chiama Ambify ma a dalla sua parte il costo più conveniente.
Se hai un pò di luci e ti piace scatenarti ascoltando la tua Hit preferita, Hue Disco ti farà innamorare. Dove la puoi installare? Sia su iOS che Android.
Ambify
Ambify è l’ultima app, interamente dedicata alla musica, che vi segnalo in questa galleria dedicata alle migliori applicazioni per il vostro sistema di illuminazione Philips Hue. Purtroppo è a pagamento ma il costo è davvero ridicolo e la compatibilità con decine di player musicali è infinita.
Non servono accessori esterni per farla funzionare ma semplicemente avviare la vostra playlist preferita o il singolo file mp3 per vedere cambiare le vostre luci Hue in modo incredibile.
Cosa stupisce di questa app più di ogni altra cosa? Vi accorgerete subito che la musica è perfettamente sincronizzata con la musica senza lag o il minimo ritardo. Tutte le vostre luci saranno davvero a tempo con la musica.
Ambify ti permette perfino di fare in modo che le tue luci cambino in base ai bassi oppure ai medi della canzone che stai ascontando e quindi potrai dirgli di adattarsi ad uno stile più disco o classico.
L’applicazione nasce per iOS ma puoi scaricarne anche una versione per il tuo Mac e goderti la tua musica davvero creando una sala di ascolto multimediale interattiva. Prendere la mano sulle personalizzazione è un gioco da ragazzi.
L’app preferita da Idealight per Philips Hue?
Vuoi sapere qual’è l’app che preferisco? Sicuramente iConnectHue per quanto riguarda la gestione, personalizzazione ed l’animazione delle mie luci Philips Hue. Fossi in te non mi lascerei sfuggire l’occasione di provarla.
Per quanto riguarda la musica io trovo che Ambify sia la migliore in termini di sincronizzazione. Puoi davvero creare effetti di dinamismo e sincronia con la tua musica preferita incredibili. Essendo poi un estimatore dell’ecosistema Mac, averla anche sul Macbook mi ha permesso di creare una vera e propria stanza della musica tutta per me.
Ovviamente queste sono solo alcune app che io ho scelto nella mia personale classifica ma ce ne sono tante altre. Tu quale app stai utilizzando? Qual’è la tua preferita? Faccelo sapere nei commenti!