Una delle cose più importanti quando si utilizza Kodi è sicuramente fare ogni tanto un pò di manutenzione. Per questo è nato l’add-on non ufficiale Open Wizard, compatibile sia con Kodi 19 Matrix che con la versione precedente Kodi 18 Leia.
A cosa serve Open Wizard? Il suo scopo principale è quello di permetterti di tenere sempre pulitissima la cache, eliminare miniature inutili, vecchi registri archiviati, pacchetti obsoleti e molto altro.
Al suo interno è presente perfino una funzione di backup e ripristino con un caricatore di log. Attraverso questo add-on si può perfino modificare il file ‘advancedsettings.xml‘ ma vi consiglio di non farlo se non siete più che sicuri di ciò che state facendo. Come si installa? Questa è la mia guida completa!
Procediamo con l’installazione di Open Wizard su Kodi
Se non lo hai ancora fatto, la cosa più importante è senza dubbio accertarsi che tu abbia abilitato l’uso di ‘Fonti sconosciute‘ nelle impostazioni principali di Kodi. Una volta fatto questo, dovrai recarti nella sezione impostazioni (icona a forma di ingranaggio) e spostarti sulla voce ‘File‘ e succesivamente selezionare la voce ‘Aggiungi sorgente‘.
Una volta cliccato per aggiungere una nuova sorgente dovrete inserire questo url, senza commettere il minimo errore:
- “https://a4k-openproject.github.io/repository.openwizard/“
Dopo questo sulla voce ‘Fatto‘ e nella casella sottostante inserisci un nome alla nuova sorgente. Potresti usare, per esempio “a4k“.
Clicca su ‘Ok‘ e torna indietro per accedere alla sezione ‘Add-on‘ (icona a forma di scatola aperta) a fianco della sezione ‘File‘ precedentemente usata. Entra la dentro ed andiamo ad installare il file zip di Open Wizard.
Entrato nella sezione ‘Installa da file ZIP‘ dovrai selezionare nella sorgente ‘a4k‘ che hai creato il file ‘repository.openwizard-xx.zip‘. Fallo ed aspetta che il file si installi correttamente.
Installiamo la repository di Open Wizard su Kodi
Adesso è il momento di installare la repository di Open Wizard e per farlo dovrai tornare di un passo indietro e selezionare la voce, appunto, ‘Installa da repository‘. Entra dentro la sezione e clicca sulla voce ‘OpenWizard Repository‘.
A questo punto dovrai entrare in ‘Add-on programmi‘ e selezionare la voce ‘OpenWizard‘. Attendi che la procedura arrivi a termine e clicca ok ogni volta che ti viene chiesto. Se avrai fatto tutto bene, Kodi ti comunicherà con una notifica che l’add-on è stato installato correttamente.
Come pulire la cache con l’add-on Open Wizard
Una volta che l’add-on Open Wizard è installato ti basterà aprirlo dalla home di Kodi selezionando la voce ‘Add-on‘ sulla barra laterale e spostandoti alla voce ‘Programmi‘. Entrato nell’interfaccia di Open Wizard vedrai molte funzioni ma quella che ci interessa al momento è ‘Maintenance‘.
Clicca sulla voce ‘OpenWizard Maintenance‘ e successivamente ‘Cleaning Tools‘. A questo punto Open Wizard ti mostrerà la situazione della tua memoria su Kodi e quanto spazio puoi liberare. Spostati sulla prima voce ‘Total CLean Up’ e dopo aver premuto potrai decidere se accettare di fare pulizia, premento il bottone ‘Si, pulisci‘ che ti verrà suggerito.
Ora che hai fatto pulizia, sicuramente Kodi migliorerà le sue prestazioni. Ovviamente non è una procedura da fare quotidianamente ma ogni tanto, come per il motore della tua macchina gli farà bene e ti permetterà di ridurre il buffering ed aumentare le performance dell’app.
Gli sviluppatori di questo add-on sono stati davvero eccezionali ed hanno fatto un utility molto ben strutturata e davvero utile. Il buon lavoro va sicuramente riconosciuto!
Ottima guida e ottimo strumento. Grazie
Grazie a te!