Ho pensato di realizzare questa guida pratica per mostrare a tutti i possessori di Mac o Macbook, anche di ultimissima generazione, la procedura completa per installare Kodi in modo semplice e veloce.
Segui passo dopo passo ogni passaggio e potrai anche tu riuscirci senza incappare in errori. Ti guiderò non solo indicandoti esattamente ciò che vedrai a monitor durante l’installazione ma potrai vedere anche immagini che rispecchiano ciò che incontrerai.
Ci tengo a precisare che Kodi è un applicazione dalle grandi potenzialità che ti consente di consultare contenuti multimediali ondemand ed in streaming davvero incredibili. Non dimenticarti mai però di rispettare le regole legate ai diritti di autore ed il copyright.
Che cos’è Kodi
Kodi è senza dubbio ad oggi uno dei mediaplayer più conosciuti nel mondo per riuscire a guardare canali TV con il sistema chiamato IPTV streaming. Tantissimi add-on presenti online, sono in grado di permetterti di accedere a tantissimi contenuti legali ed anche illegali (canali a pagamento come Sky Italia e Mediaset Premium).
Ci tengo a ricordarti anche che se hai intenzione di utilizzare Kodi, installare ed usare una buona VPN ti aiuterà a guardare i contenuti in streaming in forma assolutamente anonima e sicura. Per questo ti consiglio di scegliere attentamente un servizio serio come per esempio ExpressVPN che permette un’integrazione perfetta con Kodi.
Perchè scegliere di usare una VPN per kodi? Perchè avrai a disposizione una criptografia avanzata sulla tua navigazione. Riuscirai a guardare contenuti su siti che hanno blocchi a seconda del paese in cui ti trovi. Una buona VPN migliora inoltre le prestazioni dello streaming e ti consente di superare blocchi improvvisi.
Iniziamo la procedura di installazione cominciando a recuperare il file dmg ufficiale di Kodi.
Scarichiamo la versione per macOS di kodi
Per scaricare la versione ufficiale di Kodi, compatibile con macOS, devi recarti sul sito ufficiale dell’app e spostarti nella sezione di download del file di installazione. Per facilitarti le operazioni clicca sul link che trovi qui di seguito:
Appena avrai cliccato sul link che ti ho indicato, dovrai cliccare su Salva e scegliere dove desideri scaricare il file dmg di installazione.
Installazione di Kodi sul tuo Mac
Appena avrai scaricato il file dmg di Kodi dovremo passare all’installazione. Clicca due volte sul file ed attendi che sia montata l’immagine disco sul tuo Mac. Appena sarà terminato il caricamento, comparirà ua finestra che ti mostrerà l’icona di Kodi ed il comando di spostare l’app nelle tue Applicazioni.
Ti basterà selezionare l’icona e trascinarla con il mouse nella cartella Applicazioni che vedi a monitor. Appena fatto, attendi che il tuo Mac abbia spostato correttamente Kodi fra le tue app cosi da permetterti fra poco di aprirla.
Avviare l’app Kodi su Mac
Adesso devi aprire l’app di Kodi e per farlo apri il Launchpad e fai click sull’icona corrispondente. Vedrai che il tuo Mac ti avviserà del fatto che l’applicazione è stata scaricata da internet e quindi potrebbe risultare pericolosa. Tu non preoccuparti assolutamente ed autorizza cliccando su OK.
Qualora tu avessi un sistema operativo più datato ed il Mac ti impedisse proprio di aprire l’app considerandola proveniente da uno ‘sviluppatore non identificato‘, puoi superare questo blocco facendo tasto destro con il mouse e poi selezionando Apri. Vedrai che adesso ricomparirà il comando Apri tradizionale e potrai procedere.
Arrivato a questo punto, ti basterà attendere qualche minuto e l’app Kodi si aprirà regolarmente sul tuo Mac e tu potrai sfruttarne tutte le potenzialità, iniziando a guardare i canali TV o i tuoi contenuti streaming preferiti.