Ho deciso di scrivere questo articolo perché molti di voi mi chiedono spesso quali siano i migliori dispositivi e box Android ideali per installarci Kodi. Fra decine di prodotti presenti sul web, potrebbe non essere facile individuare i migliori per rapporto qualità prezzo.
Ovviamente questa mia breve guida all’acquisto non vuole avere la presunzione di indicare in assoluto il meglio del meglio, visto che la tecnologia non si ferma mai e spesso accellera in maniera vertiginosa.
Sono però certo che i gadget che vi propongo siano i migliori attualmente e per questo cercherò di tenere sempre aggiornata la lista.
Come scegliere il miglior dispositivo per Kodi
Se stai leggendo questo articolo è perché segui il mio blog da un pò ed avrai capito che Kodi è senza dubbio uno, se non il miglior media center da utilizzare per vedere contenuti streaming.
Sono consapevole del fatto che molti smart TV di ultima generazione hanno applicazioni integrate pensate proprio per i contenuti streaming ma spesso sono bloccate e poco gestibili.
I dispositivi che si basano su Android come box e Firestick per esempio, sono la soluzione ideale secondo me per ovviare a questo problema, consentendoti di installare Kodi e sfruttare in modo completo le sue potenzialità.
I prodotti che troverete qui di seguito sono i migliori in termini di dimensioni, prestazioni e facilità di utilizzo. Il prezzo, come sempre è un parametro che tengo in grande considerazione e mi ha aiutato nella scelta. Ecco quindi i migliori TV Box Android del momento.
I TV Box Android migliori 2023
Nvidia Shield TV
Vi dico subito che il Box Android modello Nvidia Shield TV è sicuramente il mio preferito in termini di prestazioni. Veloce, stabile e facile da utilizzare, oggi è da considerarsi senza dubbio la soluzione perfetta per chi vuole installare e usare Kodi sul proprio smart TV.
Ovviamente su Nvidia Shield TV potete installare anche app come DAZN, Disney+, Netflix, Amazon Prime e altro ancora. I suoi componenti hardware ti permettono inoltre di usarlo anche per giocare in streaming e grazie al sideloading delle applicazioni di terze parti, non ti è bloccato l’accesso praticamente a nessuna app compatibile.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, stiamo parlando di un prodotto con processore quad-core Tegra X1+ con una velocità pari a 1,9 GHz. I 3 GB di RAM e 16GB di memoria flash lo rendono molto performante anche se le sue dimensioni non sono eccessive.
Compatibile con lo streaming in 4K, offre perfino l’audio surround DTS-X, Dolby Atmos e anche l’upscaling AI. Davvero top! Potrai comprare sia la versione standar simile ad una Firestick oppure PRO con il tipico design a scatola “BOX”.
Le uniche differenze fra le due versioni sono legate alla memoria flash che si riduce nella versione a tubo a 8GB ed un lettore di schede micro SD esterno. Il telecomando è solido e di buona fattura. Attualmente la scelta migliore secondo me!
Fire TV Stick 4K Max
Sono un estimatore della famiglia delle Firestick e quindi non potevo non inserire la mia Fire TV preferita. Attualmente, pur non essendo il modello più potente ma quasi, la Fire TV Stick 4K Max è la seconda scelta di questi dispositivi Android per installare ed usare al meglio Kodi.
Dalla sua ci sono molti vantaggi rispetto alla maggior parte dei box Android in circolazione e sono sicuramente le dimensioni super compatte, che ti consentono di portarla sempre con te, la facilità di installazione e configurazione ma un sistema di “sblocco” per l’attivazione delle modalità sviluppatore che necessità di un pò di esperienza.
Nel complesso però è davvero un’ottima scelta. Parlando di caratteristiche tecniche, stiamo parlando di un dispositivo con un processore quad-core con clock a 1,5 GHz, 2GB di RAM e una memoria interna da 8 GM per permetterti di installare un pò di app e file aggiuntivi. Come puoi notare i componenti hardware sono scesi un pò ma restano di tutto rispetto.
Attualmente però, resta la scelta che io preferisco in termini di rapporto qualità prezzo. Ad un prezzo come il suo si trova davvero quasi niente di pari prestazioni per l’uso di Kodi.
- Supporto per Wi-Fi 6 di ultima generazione - Goditi una riproduzione in streaming più fluida su...
- Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby...
- Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su...
- TV in diretta e gratuita - Guarda la TV in diretta, i notiziari o gli eventi sportivi con gli...
- Telecomando vocale Alexa - Cerca e avvia la riproduzione di contenuti con la tua voce. Trova...
Xiaomi Mi Box S
Oramai è commercializzato anche in Europa questo Xiaomi Mi Box S e considerando che questa guida vuole mostrarti i box Android capaci di farti installare e gestire Kodi sul tuo smart TV, non potevo non metterlo fra i miei preferiti.
Grazie al suo supporto HDMI 2 ti consente di vedere contenuti in 4K Ultra HD HDR e x265. Tutto questo gli consente di reggere il confronto con la Firestick ed il design squadrato sembra avere invogliato la Xiaomi a realizzare un prodotto anche bello da vedere a fianco del TV.
Compatto e on un telecomando che invece è secondo me il punto debole. Debole in tutti i sensi, perché quando premi qualche tasto sembra sempre che si rompa da un momento all’altro. Ovviamente questi box hanno bisogno di telecomandi che non si rovinino presto ed io ho risolto con una voce in silicone.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, non sono da primo della classe ma si difendono bene. Avrai il riconoscimento vocale sul telecomando di cui parlavamo prima, un processore quad-core con 2GB di RAM, 8 GB EMMC invece come archivio.
Troverete una presa USB 2.0 OTG, un Jaxk da 3,5 mm per le cuffie ottico ed il supporto per Gamepad bluetooth. Potrai insomma anche giocarci o usare un controller al posto del telecomando.
Il sistema operativo è ben fatto e la funzione Google cast è davvero utile. Grazie a questo potrai trasmettere video e audio sulla smart TV da qualsiasi smartphone Android. Per il mondo Apple è un pò più difficile.
Il sistema operativo, Android 8.1, non è aggiornato spesso e questo ovviamente si può legare al produttore, con conseguenti problemi di rallentamenti che potrebbero essere risolti da upgrade fondamentali.
- Xiaomi mi box s 4k uhd Wi-Fi dual band ac, telecomando con comandi vocali
- Supporta hdr, iptv, google assistant, netflix hd/4k, dazn, primevideo, rai play
- Versione global con lingua italiana (alimentatore eu), basato su android 8.1
- Telecomando con comandi vocali e tasto netflix
- Possibilità di installare app da google play o da porta USB
Considerazioni finali
Quale comprare allora? Se ti piacere smanettare sui dispositivi, il box Nvidia è la scelta per eccellenza. Potente, eclettico e con grandi prestazioni. Vuoi navigare e vedere contenuti streaming in sicurezza, Fire TV Stick 4K Max ad occhi chiusi.
Sicuramente, nel leggere questa mia guida ti sarai detto che esistono tanti altri box Android molto performanti ma in questo caso stiamo parlando di quelli che ti consentono in modo facile ed intuitivo di installare ed usare Kodi. Ecco il perché di questa scelta.
Spero infatti di poter aggiornare sempre di più la mia classifica, cosi da permetterti di avere una chiara visione utile per il tuo prossimo acquisto. Tu ne hai già comprato uno? Esprimi la tua opinione nei commenti, sarò felice di parlarne con te.