Ho pensato in questi giorni che più spesso di quanto pensiamo possa capitare che non sia possibile vedere alcuni canali TV senza l’antenna. Uno di questi per esempio potrebbe essere LA7 ed è per questo che ho pensato di preparare una guida pratica che ti aiuti a vederla in diretta streaming.
Se ti è capitato almeno una volta allora questa guida è quello che fa per te. Imparerai come riuscirci sia tramite il tuo PC, lo smartphone oppure il tablet e per finire con il tuo Smart TV. Vedrai che non sarà nulla di complicato ma i vari passaggi che ti illustrerò saranno di grande aiuto per non commettere errori.
LA7 in streaming gratis
Per cominciare, dobbiamo precisare che questa guida ti mostrerà come vedere LA7 e LA7d in maniera del tutto gratuita. Devi infatti sapere che si tratta di due canali TV del terzo polo televisivo italiano che segue Rai e Mediaset. Si tratta di canali Free To View e quindi visibili in diretta o on demand, semplicemente tramite una connessione Internet.
Sul digitale terrestre è possibile visualizzare LA7 e LA7d, digitando i canali 7 e poi 29. Vediamo allora come vederli su tutti i dispositivi compatibili.
Dal PC
Vediamo allora per prima cosa come riuscire a vedere LA7 direttamente sul PC. Quello che ti basterà fare sarà collegarti al sito ufficiale LA7.it.
Non appena sarai atterrato sulla pagina ufficiale del sito di LA7, vedrai il programma in streaming che in quel preciso momento viene trasmesso sul canale. Potrai però cliccare sulla voce Live in alto a sinistra nel top menu, per andare sul player di quel programma e premere Play per avviarlo.
Nel sito ufficiale vi sono tanti altri menu molto interessanti. Fra questi trovi le voci per i vari Programmi in palinsesto, la Guida TV, RivediLA7 per i programmi che non hai potuto vedere e vuoi rivedere, Intanto (rubrica di intrattenimento speciale), Teche con l’archivio delle puntate già trasmesse e i Podcast.
Insomma, il palinsesto è davvero variegato e molto facile da fruire anche per i meno esperti. Ovviamente potrai anche decidere di autenticarti per salvare i tuoi programmi preferiti ed avere un’esperienza più personalizzata di ciò che andrai a vedere.
Da Smartphone o Tablet
Anche nel caso tu voglia utilizzare il tuo smartphone oppure il tablet, potrai nello stesso caso collegarti al sito ufficiale di LA7 oppure decidere di scaricare l’app mobile dedicata.
L’applicazione di LA7 è disponibile sia per smartphone Android che iOS e la trovi nei rispettivi store ufficiali. Per facilitarti il recupero dell’installazione, qui di seguito ti scrivo i link diretti:
Eseguita l’installazione, concessi i permessi vari, avrai a disposizione un pulsante con la scritta Guarda Live in alto a sinistra, il simbolo Play al centro del riquadro principale ed anche quello Restart per far partire da capo un eventuale programma perso.
Mi piace molto la presenza della sezione On Demand che ti consente di andarti a vedere la vecchia programmazione sia sul canale LA7 che LA7d. La locandina in stile Netflix è molto ben curata e facile da fruire su dispositivi mobile.
Da Smart TV
Come per il mondo mobile, esiste anche un’app ufficiale di LA7 anche per le smart TV. Ti basterà recarti sullo store presente nell’interfaccia del tuo televisore e ricercarla. Una volta installata, solo se il tuo smart TV sarà connesso ad Internet potrai vederne il contenuto in streaming.
Io preferisco quasi sempre guardare questi generi di canali tramite l’app ufficiale perché ho sempre la sensazione di avere il pieno controllo del palinsesto. La qualità di LA7d non è delle migliori ma sono certo che il futuro dei canali del digitale terrestre sia proprio questo.
Non ti resta che provare ad installare LA7 sul tuo dispositivo preferito e provare a sperimentare un nuovo modo di guardare la televisione. Appena lo avrai fatto, scrivimi le tue impressioni qui nei commenti.