Io uso tantissimo YouTube e devo dire che per molti versi è quasi diventato uno dei miei motori di ricerca preferiti. Devo ammettere infatti, che prima cercavo informazioni solamente passando dai classici motori di ricerca come Google o simili, sempre più spesso mi capita di ricercare guide, tutorial o consigli su YouTube cosi da vedermi anche a video come fare.
Purtroppo però, da una parte YouTube ti mette a disposizione davvero centinaia di migliaia di contenuti utilissimi ma dall’altra sono cresciute esponenzialmente le pubblicità che interrompono la visione dei contenuti che sto guardando.
Non fraintendermi, io sono consapevole che sia importante la presenza di pubblicità nei video accessibili su YouTube e da creatore di contenuti, io stesso li utilizzo per sostenere il mio lavoro. A volte però le pubblicità sono cosi stressanti ed opprimenti che mi scoraggiano dalla visione di un intero video.
Per questa ragione ho pensato di farti vedere un’alternativa a YouTube che ti permetta di goderti dei video senza pubblicità e che potrai installare sulla tua Fire TV Stick. Sto parlando dell’app Android Smart YouTube TV. Vieni che ti faccio vedere come installarla sul tuo dispositivo.
Abilitare le Opzioni sviluppatore
La prima cosa che dovrai fare per poter installare Smart YouTube TV sulla tua Fire TV Stick sarà quello di abilitare le Opzioni sviluppatore. Perché? Perché l’app non è presente sullo store ufficiale Amazon e quindi dovrai andare a scaricarti l’apk (estensione dei file di installazione Android) relativo, esternamente.
Per farlo puoi servirti di Downloader ma prima di farti vedere come procedere, ti ricordo che la Firestick deve avere attive le Opzioni sviluppatore cosi come anche l’installazione da app sconosciute. Cosa devi fare quindi?
Ho scritto una guida apposita su questo argomento e puoi consultarla QUI. In poche parole però ti basterà andare nel menu Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), scegliere La mia Fire TV e poi Informazioni.
Una volta entrato in Informazioni posizionati sul nome del tuo dispositivo e clicca 7 volte sul tasto centrale del tuo telecomando per attivare le Opzioni sviluppatore. Fatto questo, dovrai tornare indietro scegliere proprio il nuovo menu attivo Opzioni sviluppatore e dopo avere impostato su On il Debug ADB, entrare in Installa app sconosciute.
Vai a cercare Downloader, se vuoi sapere come installare questa app segui un’altra mia guida che trovi QUI e assicurati che Downloader appunto sia attivo con la voce ON. Solo cosi non si bloccherà il processo di installazione che ora andiamo a vedere insieme.
Installazione di Smart YouTube TV
Adesso sei nelle condizioni di procedere con l’installazione di Smart YouTube TV. Dobbiamo però andare a scaricarci il file di installazione di cui ti ho parlato prima. Per farlo apri l’app Downloader e nella sezione Browser inserisci questo codice che ti indico io.
Nella stringa di scrittura scrivi il codice 71239 e poi premi sul pulsante Go. Adesso attendi il caricamento della pagina web e scorrendo un pò verso il basso ti compariranno a schermo due voci. La prima voce indica Stable release (la versione stabile dell’app) e la voce Beta release (la versione in fase di sviluppo non stabile).
Scegli quale preferisci, io ti consiglio quella stabile e attendi che parta lo scaricamento del file. Vedrai che partirà in automatico l’installazione dell’app Smart YouTube TV, al termine della quale potrai aprirla e scoprirne tutte le caratteristiche.
L’interfaccia è davvero molto simile per molti versi a YouTube ma la caratteristica principale è che ti basterà cliccare su qualsiasi video, per vederlo partire senza dovere aspettare nessuna pubblicità. Fantastico vero? Ricordati naturalmente che puoi sempre sottoscrivere un abbonamento a YouTube Premium e rendere inutile questa app. Nel frattempo però puoi provarla.