Se segui le mie guide saprai che per installare app sconosciute sulla tua Fire TV Stick è fondamentale riuscire ad abilitare il debug ADB sul tuo dispositivo. Questa voce è però presente solo nelle Opzioni sviluppatore della Fire TV Stick.
Le Opzioni sviluppatore però, fino a giugno 2022 erano visibili nelle impostazioni della Fire TV ma adesso le cose sono cambiate.
Adesso questa voce è stata nascosta come impostazione predefinita grazie ad un recente aggiornamento dedicato. Significa che non puoi più attivarlo? Niente affatto ma devi effettuare una semplice procedura che ti consentirà di riattivarla senza problemi.
Per questo ho realizzato questa guida che ti insegna come ablitare le opzioni sviluppatore sulla Fire TV Stick nuovamente anche se tu avessi acquistato un modello nuovo..
Attivare il menu Opzioni sviluppatore sulla Fire TV
La prima cosa che devi fare per attivare il menu Opzioni sviluppatore sulla tua Fire TV Stick è recarti nelle Impostazioni del dispositivo. Per farlo devi cliccare sull’icona a forma di ingranaggio che si trova nella home del dispositivo.
Una volta che sei nelle impostazioni della Fire Stick, clicca sulla voce La mia Fire TV ed una volta caricata la sezione, individua la voce Informazioni.
All’interno della sezione Informazioni, individua la voce che identifica il nome del tuo dispositivo. Solitamente si dovrebbe presentare con una voce simile a questa: Fire TV Stik Lite (come vedi nell’immagine di esempio).
Adesso clicca 7 volte quelle voce (il nome della tua Fire TV) e vedrai partire un conto alla rovescia in basso che ti indicherà quando avrai sbloccato questo menu nascosto.
Per capire che la procedura è andata a buon fine, dovresti vedere comparire una voce come questa: Non è necessario, sei già uno sviluppatore. Quando vedrai questa dicitura, il menu Opzioni sviluppatore sarà stato sbloccato e visibile.
Accedere nel menu Opzioni sviluppatore attivato
Una volta che hai attivato il menu dedicato agli sviluppatori dobbiamo vedere insieme come accedere al menu Opzioni sviluppatore per riuscire ad attivare le funzioni necessarie all’installazione di applicazioni o file che provengono da sorgenti sconosciute.
Per accedere al menu Opzioni sviluppatore attivato torna indietro alla schermata relativa alla sezione della La mia Fire TV e vedrai che sarà stato aggiunta una nuova voce. La nuova voce è appunto Opzioni Sviluppatore.
Clicca sul pulsante centrale del tuo telecomando e potrai entrare nella funzione per abilitare le voci debug ADB e App da sorgenti sconosciute, indispensabili per installare file APK o qualsiasi applicazione non partendo dallo store ufficiale come ho spiegato in una guida apposita.
Questa procedura è fondamentale se hai appena acquistato una Fire TV Stick e stai effettuando i primi settaggi, oppure sei stato costretto a procedere con il ripristino ai dati di fabbrica.
Molti si allarmano quando effettuano questa procedura proprio perché non riescono più a trovare le Opzioni sviluppatore e pensano che sia capitato qualcosa di brutto alla loro Fire Stick. Tranquillo, con questa guida risolverai il problema!
Ora che hai sbloccato nuovamente o lo hai fatto per la prima volta, potrai divertirti a personalizzare la tua Fire TV e iniziare a sfruttarne al massimo le sue potenzialità.
Non ho risolto il problema perché mi esce la scritta draw over permissione errore con volume control.
Puoi spiegarmi dove e quando ti compare questa scritta?