Premetto che non conoscevo la OKZU e quando mi è stato proposto dallo staff di PowerBank20 di fare una recensione per un loro power bank ero un pò scettico. Non dico che fossi prevenuto ma certamente credevo di trovarmi davanti al solito power bank come ve ne sono centinaia oramai sul mercato. Ora ti spiego perchè per certi versi alcune caratteristiche mi hanno colpito favorevolmente ed altre meno.
In questa recensione cercherò, in modo obiettivo, di dirti che cosa mi è effettivamente piaciuto e cosa invece avrei preferito fosse in altro modo. Ti dico subito però che il rapporto qualità prezzo è l’aspetto che mi ha convinto di più ed il motivo per cui ho deciso di condividere con te la mia esperienza di utilizzo.
Le caratteristiche principali del Power Bank di Okzu
Questo power bank di Okzu ha una capacità da 10000mAh e questo gli permette di offrire, a carica completa, almeno 3 ricariche complete per il tuo smartphone. Questo power bank è dotato di una porta USB-C integrata modello PD 3.0 18W che ti permette di ricaricare velocemente fino al 50% il tuo smartphone in soli 30 minuti.
Cosa vuol dire questo? Che avrai sempre a disposizione il tuo cellulare o tablet carico in quei casi di emergenza dove non sai a che santo rivolgerti. Queste sono le sue caratteristiche tecniche nello specifico:
- Capacità: 10.000 mAh
- Ingresso: DC 5V 3A, 9V 2A, 12V 1.5A
- Uscita: DC 5V – 6V 3A, 6V – 9V 2A, 9V – 12V 1.5A
- Tipo di batteria: polimero di litio
- Dimensioni (LWH): 13,51cm / 7,13in /1,45in
- Peso: 196g
Confezione e prova sul campo del Power Bank di Ozku
Se segui le mie recensioni saprai che io sono un pò maniaco del confezionamento e devo dire che la confezione per questo power bank è scadente, sembra quasi la scatola di una banalissima cover. Tutto è anonimo e poco curato per un prodotto come questo che viene sponsorizzato come ‘Fashion e Smart’. Di fashion non ha proprio nulla la scatola. Ovviamente sono dettagli ma non per un appassionato di design come me.
All’interno della confezione che cosa trovi? Un piccolo manualetto inutile, il power bank ed un cavetto cortissimo USB che termina con uno spinotto USB-C. Per me che ho anche un Galaxy A50 è comodissimo cosi come lo sono le due prese USB che restano divise da una centrale microUSB classica. Cosa significa questo?
Nello specifico potresti collegare contemporaneamente due device e caricarli contemporaneamente. Io ho provato con un iPhone XR ed appunto un Galaxy A50 riscontrando un impercettibile aumento di calore che mi ha rassicurato. Un’altra caratteristica che mi è piaciuta è il touch and feel, ovvero la sensazione vellutata che ti da il power bank quando lo tieni in mano. Il grip è ottimo pur lasciando molte impronte. Poco male direi però no?
Sul fianco del dispositivo trovate il pulsante di accensione che attiva i led di notifica del livello di ricarica del power bank, sul fianco oppostro la presa microUSB da 9V. Superiormente invece, come ti accennavo sopra, due prese tipo-C ed una centrale. Completo insomma e ben costruito. Io l’ho tenuto buttato qua e la e non si è ancora mai graffiato. Ottimo!
Conclusioni ed osservazioni personali su questo power bank
Oramai le nostre attività sugli smartphone sono tantissime e non esiste più un cellulare che sia in grado di sopperire ad un uso intenso offrendoti una carica di batteria tale da farti finire sempre la giornata con un avanzo tale da farti stare sereno. Un power bank non è più un accessorio superfluo ma essenziale soprattutto per chi lavora col cellulare.
Tieni presente che al momento ha un costo di 16,99€ su Amazon e questo lo rende davvero molto appetibile. Il rapporto qualità prezzo è fantastico secondo me e solo questo merita un plauso. Ti viene consegnato molto velocemente ed è sponsorizzato come Amazon’s Choice per cui coperto da molte garanzie di acquisto.
Io ho preso la versione Nera perchè mi piace rimanere sulla sobrietà e devo dire che lo sto portando sempre con me. Ne ho altri ma questo power bank di PowerBank è uno dei migliori per prestazioni, ricarica e soprattutto prezzo. Te lo consiglio!