In questi ultimi anni ho provato decine di Box Android ed ogni volta, per una ragione o per un’altra, non ero mai riuscito a trovare un prodotto che potesse competere in maniera concreta con la mitica Fire TV Stick. Ovviamente ero alla ricerca di un prodotto che fosse competitivo dal punto di vista delle prestazioni ma soprattutto che non costasse una fortuna.
Poi all’improvviso mi sono imbattuto in questo G7 Max Smart TV Box Android 11 e devo dire che qualcosa è cambiato. Disponibile su AliExpress, prodotto in Cina, mi ha stupito subito per la presenza a bordo di Android 11, un’interfaccia in pieno stile Google TV e soprattutto con un certificato DRM Widevine L1.
Senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, vediamo insieme le sue caratteristiche, la confezione che cosa ti mette a disposizione e naturalmente mettiamolo alla prova in azione con qualche piattaforma streaming.
Confezione e design
Iniziamo con il vedere insieme che cosa ho trovato all’interno della confezione. Nella scatola molto gradevole e curata, ho trovato il G7 Max Smart TV, un cavetto HDMI, un alimentatore ed il telecomando che probabilmente è la cosa che mi è piaciuta di più. Purtroppo non erano presenti le batterie di corredo ma devo ammettere che spesso non vengono inserite in questi prodotti pur senza motivi logici per me.
Il design del Box Android è davvero molto gradevole e la sua forma squadrata a basso profilo lo rende molto gradevole da vedere e poco ingombrante. I materiali di costruzione sono plastici ed il telecomando, come ti accennavo sopra, sembra la cosa costruita meglio. Decisamente più robusto rispetto al telecomando più famoso della Fire TV Stick.
Caratteristiche tecniche
Cominciamo a vedere adesso le caratteristiche tecniche del G7 Max Smart TV. Vi dico subito che è perfetto per installare app come Kodi o le più classiche piattaforme streaming italiane e straniere. Dotato di chip Quad-Core con processore a 12nm. Il SoC Amlogic S905X4 con velocità a 2 GHz.
Tutto questo permette di ottenere una risposta fluida fra i menu e soprattutto un’ottima risposta in termini di interattività su ogni app. La GPU Mali-G31 MP2 offre un’ottima risposta in termini di grafica e colori, decisamente superiori rispetto a quelle della Fire TV. La VPU supporta benissimo il 4K-60fps, AV1, HDR, HDR10 e HLG. Tutto ciò si traduce in immagini nitide e sature.
La certificazione DRM Widevine L1 è applicabile solo per Android 11 di Google. Con Netflix però si è sempre comportato alla grande. Dotato di due porte USB, la prima USB 2.0 e la seconda USB 3.0. Sempre sul lato delle porte USB è presente anche una porta per TF Card Reader.
Sull’altro lato invece è presente una presa Lan Ethernet 10/100/1000, OPTICAL, AV Jack da 3,5mm analogico, HDMI e naturalmente la presa per l’alimentatore. Io ho preso la versione da 4GB di RAM e 64GB di spazio d’archiviazione. Compatibile con il Wi-Fi sia a 2,4GHz che a 5GHz.
Configurazione e streaming
La configurazione di questo G7 Max Smart TV è davvero molto semplice ed una volta inserite le vostre credenziali Google, potrete sbizzarrirvi nello scaricamento delle vostre app per lo streaming. Io naturalmente ho provato subito Kodi e devo dire che non mi ha mai dato alcun tipo di problemi.
Anche su piattaforme come Disney+, Paromount+, Prime Video e Netflix, ogni contenuto non ha mai dato alcun problema. Anzi, devo ammettere che la mia Smart TV TCL mini led spesso ha tentennato più di questo Box.
Una volta personalizzata la home di Google TV, potrete usare questo dispositivo e mettere in soffitta la Firestick per sempre. Grazie alla presenza di Android 11, non ci sarà più alcun problema legato al blocco del modding o simili.
Conclusioni
Ho acquistato il G7 Max Smart TV ha meno di 50 euro e questo è il punto di forza di questo Box Android. Considerando il prezzo più o meno allineato dell’ultima Fire TV Stick 4K, avrai fra le mani un prodotto stabile, funzionale, con una buona capacità di archiviazione e compatibile praticamente con tutte le funzioni che ci aspetta da un prodotto pensato e prodotto per lo streaming.
Piccolo, compatto e ben costruito. Sono davvero contento di questo G7 Max Smart TV, non solo per l’ottimo rapporto qualità prezzo ma perché potrò dormire sogni tranquilli avendo a disposizione l’enorme Play Store di Google, la possibilità di installare app di terze parti e soprattutto non essere costretto a ripiegare quando Fire OS di Amazon abbandonerà Android.
27/08/24
Netflix non funziona!
Qualora si volesse reinstallare l’app purtroppo non compare più nel Google Play Store!
Netflix non funziona perché sta aggiornando la lista dei dispositivi compatibili e sta togliendo centinaia di box Android.