Quando l’ho potuto vedere dal vivo, ho subito pensato che in qualche modo lo avessi già visto da qualche parte. Dopo alcuni momenti di concentrazione per ricordarmi dove lo avessi visto, mi è venuto in mente che questo registratore vocale digitale era molto simile a quello che Liam Neeson utilizza nel film TAKEN.
Quel film è diventato un cult dello spionaggio e mi ha fatto piacere poter realizzare una recensione di un prodotto simile anche per poter fare per qualche istante l’agente segreto. Devo ammettere che questo registratore vocale digitale non mi ha deluso.
Ci sono alcune criticità che ho incontrato nella mia prova ma tutto sommato ha passato i miei test senza problemi. Direi che bisogna guardare alla sostanza in questi casi.
Le caratteristiche tecniche di questo registratore vocale
Facciamo una carrellata di quelle che sono le sue caratteristiche tecniche ed iniziamo con il dire che si tratta di un registratore vocale professionale con 32GB di memoria interna e questo vi permetterà di usarlo anche solo come piccolo hard disk portatile.
La qualità di registrazione è da 3072Kbps e questo non è niente male. Si tratta di una qualità ottima soprattutto per il parlato. La batteria integrata è da 220Mah e questo permette al registratore vocale di reggere fino a 34 ore di registrazione continua ed oltre 22 ore di riproduzione.
Lo schermo frontale a colori in alta definizione è ben leggibile pur soffrendo un pò sotto il sole. Considerando che si potrebbe usarlo anche all’aperto, potrebbe essere la prima criticità riscontrata. I formati di registrazione supportati sono il WAC ed anche MP3.
Pesa solamente 45g e questo ti permette di portarlo sempre con te senza quasi accorgertene. Potrai perfino inserire una password a 4 caratteri per mettere al sicuro tutti i tuoi file archiviati. I pulsanti laterali sono ben visibili ma non comodissimi, soprattutto per navigare fluidamente nei vari menù e sottomenù.
Criticità e pregi di questo registratore vocale digitale
I pulsanti funzione laterali su questo registratore vocale digitale non sono grandissimi e ci vuole un pò di pratica per usarli in modo fluido. Ovviamente non sto dicendo che sia complicatissimo ma occorre fare un pò di pratica. L’italiano presente come lingua del software aiuta tantissimo.
Vi ho scritto che è presente un player per file MP3 ma vi dico subito che questo non è un gadget da usare per ascoltare musica, per quello affidatevi al vostro smartphone che funziona decisamente meglio. Per quanto riguarda gli audio parlati invece la qualità è più che sufficiente.
Non è presente il bluetooth e direi che insieme all’assenza di una presa USB Type-C per ricaricarlo lo inserisce fra i gadget per spie ma di 30 anni fa. Se però lo prendete per registrare, sfruttando soprattutto la funzione di attivazione vocale che fa partire la registrazione solo se sente parlare, avrete un compagno di lavoro affidabile.
Dove lo puoi usare? A scuola per non perderti le spiegazioni prima di un’interrogazione, durante una riunione importante oppure ad un corso del quale non vuoi perdere nessuna parte. Lo riponi nel taschino della giacca o nei pantaloni e non ti accorgi di averlo.
Al momento è in offerta su Amazon a meno di 40€ e devo dire che il prezzo ci sta tutto. Non è plasticoso ma da subito l’idea di essere robusto. Peccato che si riempie di ditate. Pulitelo spesso perchè il display altrimenti si leggerà poco al sole.