Appena ricevuto, non vedevo l’ora di provare questo videoproiettore di GammaBai. Pur non avendo molto spazio in casa, dove avrei effettuato le prove ero elettrico al pensiero di testare le sue prestazioni che sulla carta mi sono sembrate subito ottime.
Ho montato questo GammaBai Vast, l’ho posizionato ed acceso. Naturalmente da buon appassionato del mondo Marvel, ho selezionato un film della serie Avengers grazie alla mia Fire TV Stick ed ho iniziato a valutarne le caratteristiche.
Questa recensione è nata proprio dopo un’attenta prova fatta sul campo, impiegando un telo di 3m per 2 di altezza, cosi da poterne sfruttare la massima capacità. La distanza di proiezione è oscillata attorno ai 4 metri circa. Non perdiamoci in chiacchiere adesso e iniziamo subito la mia recensione con qualche caratteristica tecnica.
- 【Messa a Fuoco Automatica, Correzione Dell'immagine】 Design innovativo: il proiettore è dotato...
- 【Supporta Proiettore 4K e 400ANSI】Risoluzione nativa Full HD 1080P, può decodificare...
- 【WIFI 5G Stabile e Ampia Compatibilità】Dotato di un chip WiFi 5G avanzato, che è più di 3...
- 【Funzione Bluetooth e Supporto Audio Dolby】 Due altoparlanti stereo da 5 W integrati, il...
- 【Proiettore Portatile e Supporto Post-vendita】 29 × 22 × 9,3 cm e pesa 2,2 kg, Vast proiettore...
Le caratteristiche tecniche di questo videoproiettore
Inizio la mia recensione col dirvi che si tratta di un videoproiettore full HD 1080p nativo, capace però di supportare anche il 4K. Il full frame è sempre stato molto nitido ma a patto che la stanza fosse ben oscurata. In questo modo ho potuto apprezzarne la qualità.
Dotato di una luminosità da 400 ANSI lumen i colori sono sempre stati molto saturi anche ad una discreta distanza. Ovviamente, tenendosi più vicini al telo, si possono apprezzare ancora meglio i dettagli.
Devo ammettere che ho apprezzato la risoluzione video maggiormente sui contenuti streaming ma anche con la TV non se l’è affatto cavata male. Una caratteristica che lo rende molto utile è senza dubbio la sua connettività. Il videoproiettore GammaBai Vast supporta sia connessioni Wi-Fi 5G/2.4G Dual Band.
Questo gli permette di essere molto stabile soprattutto quando si sfrutta la sua tecnologia di mirroring integrata, compatibile sia con smartphone iOS che Android. Ciò vi consentirà non solo di duplicare il contenuto presente sullo schermo del vostro dispositivo ma anche qualsiasi altra fonte audio e video.
Il videoproiettore è dotato di bluetooth 5.0 con Dolby e la presenza di due altoparlanti mi ha stupito per potenza del suono e buona qualità. Ovviamente non sto parlando di alta fedeltà ma sicuramente di qualità accettabile anche in assenza di casse audio esterne. Il GammaBai Vast supporta anche il Dolby Pro Logic Sorround ma non l’Atmos e il Vision.
All’interno della scatola troverete una pratica borsa nella quale è posizionato e protetto il videoproiettore, i cavi per il collegamento alla corrente e ad un TV, inoltre è presente anche un telecomando per il controllo del videoproiettore da remoto.
Durante la recensione ho provato a connetterci le mie AirPods e non ho avuto alcun tipo di problema. Risulterà molto comodo solo se decidete di immergervi nella visione di un film o di una partita in solitaria.
La mie impressioni sul GammaBai Vast
Come accennato all’inizio di questa mia recensione, ho provato il GammaBai Vast in casa dopo avere installato un telo per proiezione molto grande. Ho quindi potuto sperimentare tutti i 224 pollici e devo dire che con la giusta oscurità non è niente male.
Non stiamo parlando di un videoproiettore TOP di gamma ma pur se di fascia medio bassa di difende davvero bene. Cosa mi ha convinto? Sicuramente la facilità di installazione, ideale anche per i neofiti.
Sono stato molto colpito dalla rapidità della messa a fuoco automatica e dalla possibilità di modificare anche tramite telecomando (in dotazione) la finestra di visione in maniera trapezoidale. Voi quindi lo posizionate e poi vi capita di spostarlo? Lui si mette a fuoco da solo in pochi secondi.
Non mi è piaciuto molto non avere trovato un sistema di livellamento più serio. Esiste solo una piccola vite sotto la scocca che non è sufficiente. La possibilità di inviare tramite mirroring contenuti dallo smartphone al proiettore è oramai un must che su questo prodotto funziona perfettamente.
Per effettuare la condivisione dello smartphone sul GammaBai Vast è presente una breve guida direttamente a video che non vi permette di sbagliare. Il costo? Direi giusto per ciò che avrete per le mani. Stiamo parlando di un videoproiettore full HD 1080p nativo e con tutte le funzioni che ci si aspetta da un prodotto di questa categoria.
Sono quindi abbastanza soddisfatto della mia prova. Per ora è uno fra i videoproiettori LED che mi hanno convinto di più su questa fascia di prezzo. La dotazione delle porte posteriori (2 HDMI e 2 USB-A) è più che sufficiente. Ideale per passare un paio di ore con gli amici e vedersi un film sotto le stelle.