Chi segue il mio blog sa bene che io da anni oramai creo contenuti online su diverse piattaforme ed una buona attrezzatura, pur non sostituendo l’importanza di ciò che si condivide, resta un punto di partenza.
Alcuni potrebbero però lamentarsi dicendo che spesso, microfoni e videocamere professionali hanno costi proibitivi per cui conviene lasciar perdere. Per questa ragione vi mostro questo microfono wireless della XIAOKOA, che sto usando da un pò di tempo e che si è dimostrato un fidato compagno di lavoro.
Premetto che si tratta di un microfono wireless economico, considerando i suoi avversari sul mercato, che però ti consente di registrare un audio per nulla male. In questa recensione ti mostrò le sue caratteristiche cosi da aiutarti a scegliere se comparlo o no.
Le caratteristiche tecniche di questo microfono wireless
Iniziamo subito con elencare alcuni parametri tecnici di questo microfono cosi da passare subito alle cose meno per addetti ai lavori. Ecco i parametri di cui parlavo:
- Gamma di frequenza: 570,5MHz-598,5MHz;
- Risposta in frequenza: 150Hz-9KHz;
- Sensibilità: da -35dB a 2dB;
- Distorsione: minore 1% (1KHz);
- Batteria: 3,7V 400mAh
La presenza di due adattatori nella confezione, vi permetterà di usarlo sia su cellulari dotati di USB Type-C che su iPhone. Il microfono è un pickup omnidirezionale e questo vi garantirà una tranquillità in registrazione davvero utile.
Questo microfono della Xiaokoa infatti, riesce a catturare il suono a 360° e questo ti consente di muoverti liberamente durante i tuoi video. Il chip di riduzione del rumore funziona molto bene soprattutto se ti capita di lavorare in ambienti non insonorizzati.
La batteria forse è il suo punto debole dire. L’indicatore presente sul microfono con tre led luminosi piccolissimi però, ti avverte quando devi rimetterlo in carica. Una volta inserita la ricevente sul tuo smartphone o sul PC invece, vedrai una serie di led che ti mostrano il livello dell’audio catturato dal microfono stesso.
La mia prova pratica in registrazione video
Ho già registrato decine di video con questo microfono wireless della Xiaokoa e non mi sono trovato male. Diciamo che è uno di quei prodotti su cui posso dire ‘bene ma non benissimo‘. Mi spiego meglio.
Si indossa con una clip che puoi adattare su qualsiasi colletto o sulla cravatta. Essendo molto leggero, risulterà stabile e sicuro. Forse però è un pò ingombrante e questo lo rende esteticamente non troppo elegante.
Io preferisco di gran lunga microfoni wireless più compatti. La batteria ad oggi riesce a reggere circa 1 ora di ripresa intensa e facendo un esempio tipo, riesco a registrarci tranquillamente una decina di video per i miei canali social. Avrei preferito di più ma considerando che poi i video vanno editati e montati ci può stare.
Il microfono riesce a catturare il suono anche a più di 10 metri. Io non mi sono spinto fino ai 50 metri dichiarati ma direi che sulla distanza la prova è più che superata e risulta perfetto quando fai video e sei in movimenti lontano dal tuo smartphone.
Se volete è presente anche un piccolo jack per le cuffie che potete usare per isolarvi dal resto di ciò che vi accade attorno e sentire in tempo reale la qualità dell’audio in registrazione.
L’audio non è corposo come piace a me ma si sente bene in maniera molto chiara. Ovviamente stiamo parlando di un microfono non professionale ma se pensate che ad oggi lo prendete a circa 65€, io direi che ci può stare.
- Microfono senza fili --- È un microfono wireless, che utilizza la tecnologia di connessione...
- Microfono lavalier --- Questo è un microfono lavalier. Puoi fissarlo sul colletto o sulla cravatta....
- Microfono USB --- il microfono utilizza una porta USB. Compatibile con Computer / Mac. È...
- Microfono di registrazione --- Nella confezione sono presenti 2 tipi di adattatori. Può essere...
- Monitoraggio in tempo reale --- Il microfono ha un jack per cuffie da 3,5 mm. Dopo aver collegato...