AUTORE
Esperto di tecnologia ed illuminazione smart. Amo sperimentare, testare e condividere con gli altri le mie conoscenze nel mondo tech.
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida per impostare italiano su kodi

    Impostare la lingua italiana su Kodi

dark

Microfono wireless XIAOKOA, pensato per creare contenuti

Una delle cose principali a cui si pensa quando si deve creare un contenuto video è come riuscire a registrare la voce in modo accettabile e chiaro. Questo microfono Wi-Fi potrebbe essere la soluzione.
Microfono Wireless XIAOKOA ALU1

Chi segue il mio blog sa bene che io da anni oramai creo contenuti online su diverse piattaforme ed una buona attrezzatura, pur non sostituendo l’importanza di ciò che si condivide, resta un punto di partenza.

Alcuni potrebbero però lamentarsi dicendo che spesso, microfoni e videocamere professionali hanno costi proibitivi per cui conviene lasciar perdere. Per questa ragione vi mostro questo microfono wireless della XIAOKOA, che sto usando da un pò di tempo e che si è dimostrato un fidato compagno di lavoro.

Premetto che si tratta di un microfono wireless economico, considerando i suoi avversari sul mercato, che però ti consente di registrare un audio per nulla male. In questa recensione ti mostrò le sue caratteristiche cosi da aiutarti a scegliere se comparlo o no.

Le caratteristiche tecniche di questo microfono wireless

Iniziamo subito con elencare alcuni parametri tecnici di questo microfono cosi da passare subito alle cose meno per addetti ai lavori. Ecco i parametri di cui parlavo:

  • Gamma di frequenza: 570,5MHz-598,5MHz;
  • Risposta in frequenza: 150Hz-9KHz;
  • Sensibilità: da -35dB a 2dB;
  • Distorsione: minore 1% (1KHz);
  • Batteria: 3,7V 400mAh

La presenza di due adattatori nella confezione, vi permetterà di usarlo sia su cellulari dotati di USB Type-C che su iPhone. Il microfono è un pickup omnidirezionale e questo vi garantirà una tranquillità in registrazione davvero utile.

Ricevitore microfono XIAOKOA
Microfono Wireless XIAOKOA: dettaglio della clip per posizionarlo sul colletto o la cravatta.

Questo microfono della Xiaokoa infatti, riesce a catturare il suono a 360° e questo ti consente di muoverti liberamente durante i tuoi video. Il chip di riduzione del rumore funziona molto bene soprattutto se ti capita di lavorare in ambienti non insonorizzati.

Pulsanti microfono XIAOKOA
Microfono Wireless XIAOKOA: pulsanti laterali per attivare le funzioni del microfono.

La batteria forse è il suo punto debole dire. L’indicatore presente sul microfono con tre led luminosi piccolissimi però, ti avverte quando devi rimetterlo in carica. Una volta inserita la ricevente sul tuo smartphone o sul PC invece, vedrai una serie di led che ti mostrano il livello dell’audio catturato dal microfono stesso.

La mia prova pratica in registrazione video

Ho già registrato decine di video con questo microfono wireless della Xiaokoa e non mi sono trovato male. Diciamo che è uno di quei prodotti su cui posso dire ‘bene ma non benissimo‘. Mi spiego meglio.

Presa ricarica microfono XIAOKOA
Microfono Wireless XIAOKOA: presa per ricarica tramite cavo USB Type-C.

Si indossa con una clip che puoi adattare su qualsiasi colletto o sulla cravatta. Essendo molto leggero, risulterà stabile e sicuro. Forse però è un pò ingombrante e questo lo rende esteticamente non troppo elegante.

Clip del microfono wireless XIAOKOA
Microfono Wireless XIAOKOA: dettaglio della clip per posizionarlo sul colletto o la cravatta.

Io preferisco di gran lunga microfoni wireless più compatti. La batteria ad oggi riesce a reggere circa 1 ora di ripresa intensa e facendo un esempio tipo, riesco a registrarci tranquillamente una decina di video per i miei canali social. Avrei preferito di più ma considerando che poi i video vanno editati e montati ci può stare.

Il microfono riesce a catturare il suono anche a più di 10 metri. Io non mi sono spinto fino ai 50 metri dichiarati ma direi che sulla distanza la prova è più che superata e risulta perfetto quando fai video e sei in movimenti lontano dal tuo smartphone.

Se volete è presente anche un piccolo jack per le cuffie che potete usare per isolarvi dal resto di ciò che vi accade attorno e sentire in tempo reale la qualità dell’audio in registrazione.

Jack per cuffie microfono XIAOKOA
Microfono Wireless XIAOKOA: jack per cuffie da usare per anteprima audio in registrazione.

L’audio non è corposo come piace a me ma si sente bene in maniera molto chiara. Ovviamente stiamo parlando di un microfono non professionale ma se pensate che ad oggi lo prendete a circa 65€, io direi che ci può stare.

Offerta
XIAOKOA Wireless Microfono,UHF Microfono Senza Fili,Microfono Lavalier,Microfono USB per PC/Telefono Cellulare,Adatto per Registrazione Vocale e Registrazione Video
  • Microfono senza fili --- È un microfono wireless, che utilizza la tecnologia di connessione...
  • Microfono lavalier --- Questo è un microfono lavalier. Puoi fissarlo sul colletto o sulla cravatta....
  • Microfono USB --- il microfono utilizza una porta USB. Compatibile con Computer / Mac. È...
  • Microfono di registrazione --- Nella confezione sono presenti 2 tipi di adattatori. Può essere...
  • Monitoraggio in tempo reale --- Il microfono ha un jack per cuffie da 3,5 mm. Dopo aver collegato...

Microfono Wireless Xiaokoa ALU1

Microfono Wireless Xiaokoa ALU1
4 5 0 1
Questo microfono wireless è ciò che io definisco il compagno essenziale per chi vuole iniziare a fare video per i social o per il suo blog. Leggero, pratico, un audio in registrazione di qualità, forse un pò ingombrante. L'ho recensito per mostrarvi la mia esperienza pratica e dirvi cosa mi ha convinto e cosa meno.
Questo microfono wireless è ciò che io definisco il compagno essenziale per chi vuole iniziare a fare video per i social o per il suo blog. Leggero, pratico, un audio in registrazione di qualità, forse un pò ingombrante. L'ho recensito per mostrarvi la mia esperienza pratica e dirvi cosa mi ha convinto e cosa meno.
4,0 rating
4/5
Punteggio Totale iIdeale per chi fa vlog
  • Design
    3,0 rating
    3/5 Insufficiente
    Il design di questo microfono wireless da indossare non è il massimo. Troppo grande per i miei gusti. La sua leggerezza compensa.
  • Materiali
    3,5 rating
    3.5/5 Sufficiente
    Tanta plastica che per adesso ha resistito a cadute ed un uso intenso. Mi preoccupa un pò la resistenza della clip.
  • Confezione
    5,0 rating
    5/5 Ottimo
    Nella confezione ci sta proprio tutto quello che serve. Un adattatore per iPhone, uno per Type-C, una spugna, un cavetto di alimentazione e pure le cuffie.
  • Audio
    4,0 rating
    4/5 Buono
    Certamente non ti permette di ottenre un audio professionale ma per iniziare è assolutamente più che soddisfacente.
  • Qualità/Prezzo
    4,5 rating
    4.5/5 Molto buono
    Il prezzo ci sta tutto. L'audio di buona qualità e la praticità di uso lo rendono un prodotto per iniziare a lavorare online. Peccato la batteria.

PRO

  • Peso
  • Praticità
  • Compatibilità
  • Jack audio

CONTRO

  • Autonomia
  • Dimensioni
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Registratore vocale QZT da 32GB

Un registratore vocale digitale in stile agente segreto

Articolo Successivo
Due app per il tuo gobbo virtuale sullo smartphone

Due app per avere un gobbo virtuale sul tuo smartphone

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso