Tutti voi sapete che all’interno di una Fire TV Stick è già presente un appstore dedicato nel quale sono presenti numerose app. Se però vi state chiedendo come riuscire ad installare anche altre app Android non presenti nello store, questa è la procedura che dovrete seguire.
Grazie a questa procedura, potrete abilitare la vostra Fire TV Stick affinchè vi permetta di trovare, scaricare ed installare file APK di terze parti. Si tratta di una procedura che non provoca molti rischi alla vostra Fire Stick e quindi potete procedere senza problemi.
Questa procedura potrà esservi di grande aiuto, per esempio, per installare app come Kodi, Spotify o programmi per la visione di canali IPTV. Per fare in modo che la procedura funzioni correttamente è fondamentale che seguiate tutti i passaggi in modo rigoroso e vedrete che ci riuscirete.
Abilitare la Fire TV Stick all’installazione di app sconosciute
Il primo passaggio da fare è quello di recarvi nelle ‘Impostazioni‘ della vostra Fire Stick Amazon cliccando sull’icona a forma di ingranaggio. Successivamente dovrete entrare nella sezione ‘La mia Fire TV‘ dove vedrete una serie di opzioni visualizzabili.
Entra nella sezione ‘Opzioni sviluppatore‘ e successivamente abilita l’opzione ‘Debug ADB‘ attivandolo (On) e poi scendi per abilitare anche la voce più importante. Sto parlando della voce ‘Installa app sconosciute‘.
In questa sezione potrai vedere, per esempio, l’app ‘Downloader‘ che ti consente di trovare e scaricare file APK di app sconosciute. Attiva l’opzione ‘On‘ sull’app Downloader e da ora in avanti potrai installare liberamente tutte le app che troverai.
Non tutte le app sono perfettamente compatibili
Ovviamente come per ogni dispositivo, dovrai fare molta attenzione non solo a cosa scegli di scaricare ma soprattutto alla sua compatibilità con la versione di Android presente sulla tua Fire TV Stick.
Scegli sempre attentamente cosa vuoi scaricare e vedrai che tutto andrà bene, soprattutto senza grattacapi inutili. Naturalmente, se hai domande in merito a questo procedimento, scrivimelo nei commenti.
Due metodi per reperire app installabili sulla Fire TV
Esistono principalmente due metodi per reperire file sulla tua Fire TV ed uno passa per l’app Downloader, il secondo invece attraverso lo store Aptoide. Qui di seguito ti mostro come usare questi due store alternativi brevemente.
Procedura con Downloader:
- Inserisci l’URL dell sito che vuoi visitare e nel quale è presente l’app di tuo interesse. Dopo clicca su “GO”;
- Una volta caricata la pagina spostati al suo interno usando i tasti freccia del tuo telecomando;
- Vai alla ricerca del file apk dell’app per lo scaricamente e se non presente fai una ricerca tramite nome (apk) ed aggiungi la voce download;
- Clicca sul link di scaricamento (download) ed attenti l’avvio dell’installazione;
- Al termina dell’installazione, sblocca l’app sempre attivando la voce ‘opzioni sviluppatore’ che ti ho spiegato sopra e clicca dalla sezione “Le tue applicazioni e i giochi” sulla tua nuova app per vederla aprirsi.
Ricordati, dove possibile, di cancellare sempre i file di installazione delle app che scarichi su Downlaoder perchè occupano spazio inutilmente. Questa è la guida all’app Downloader che trovi qui sul blog.
Procedura con Aptoide TV:
- Apri l’app Downloader e vai a digitare nello spazio riservato all’URL l’indirizzo https:tv.aptoide.com e clicca su “GO”;
- Una volta completato lo scaricamento dell’apk per installare questo ulteriore store, attendi che parta l’avvio;
- Quando sarai dentro Aptoide TV, sfoglia fra le app mostrate a video o sfrutta il tasto “Cerca” (lente di ingrandimento) per trovare ciò che ti serve.
Anche Aptoide TV dovrai abilitarla nella sezione ‘Opzioni sviluppatore’. Si tratta di una procedura messa a protezione di qualsiasi app non provenga dallo store ufficiale. Se preferisci consulta la guida dedicata ad Aptoide TV.
Ti prego aiutami a capire perchè a me non esce l’ OPZIONE SVILUPPATORE????!!!!! Ci sono tutte le altre della mia fire tv tranne questa!!! Per quale motivo???? Che devo fare??? Aiutami a capire cosa devo fare, mi è arrivato ieri lo Stick ma ancora non sono riuscito ad installare quello che va installato per questo problema, sono completamente bloccato. Grazie.
Se vuoi sbloccare la tua Fire TV Stick devi seguire la mia guida. La trovi in un articolo dedicato a questo argomento. Se non l’hai visto significa che non hai visitato per niente il mio blog e questo mi dispiace molto. Comunque… trovi la guida qui:
In questa guida trovi anche un video del mio canale YouTube che ti spiega cosa fare dettagliatamente.
Ciao. Come hai risolto?
Anche a me manca la voce opzioni sviluppatore
La puoi attivare seguendo la guida che ho pubblicato.
Buonasera. Per quanto io legga e rilegga il suo preciso articolo non trovo neanche io sulla mia Fire Stik TV le “opzioni sviluppatore” e quindi procedere mettendo su “on” per scaricare da “terze parti”. Come è possibile che sia a me che ad altri utenti non compaia questa voce. Ci sfugge un passaggio che magari potrebbe cortesemente riscrivere qui nei commenti? La ringrazio
Ciao Antonella. Direi che potrebbe esserti utile guardare la mia guida dedicata proprio al tuo problema. Per risolverlo ti serve abilitare le “opzioni sviluppatore” sulla tua Fire TV. Questo è l’articolo che trovi proprio qui:
Guida per abilitare le opzioni sviluppatore sulla Fire TV Stick
L’app downloader è stata bannata da Amazon.
Quindi come si fa
Io la vedo tranquillamente senza nessun problema. Controlla bene e vedrai.