AUTORE
Andrea Meini è un blogger, appassionato di tecnologia e luci smart. È il fondatore di Idealight.it, uno dei siti italiani nei quali condivide guide e consigli molto semplici per imparare ad usare il PC e lo smartphone. Collabora con diversi brand internazionali del mondo tech e realizza recensioni di gadget, accessori e luci smart.
ULTIMA GUIDA TECH
  • Aggiornare l'app Background App & Process List sulla Fire TV

    Aggiornare Background Apps & Process List su Fire TV

Automazioni Philips Hue: simula presenza

Adesso puoi allontanarti da casa senza doverti preoccupare di lasciare una luce di casa accesa cosi da far pensare ai malintenzionati che sei a casa. Adesso puoi attivare una nuova automazione Philips Hue che simula la tua presenza in modo dinamico accendendo e spegnendo le luci in alcune stanze della casa come e quando vuoi tu. Ti spiego come in questa guida.
Guida Philips Hue automazione Simula presenza

Come si comprende molto bene dal nome di questa nuova automazione presente nell’app ufficiale di Philips Hue, adesso potrai impostare le tue luci smart in modo che si accendano e si spengano come se tu fossi a casa anche quando effettivamente non ci sei.

Non è facile intuire che si tratta di una funzione molto utile quando per i motivi più disparati ci si allontana da casa. Basti pensare a quelle occasioni in cui si è fuori casa per vacanza, perché si è deciso di cenare fuori o semplicemente si deve stare fuori per tutta la notte.

Una volta si ovviava al problema della casa completamente al buio e quindi appetibile per i malintenzionati, accendendo una lampada in una stanza ben visibile dall’esterno cosi da far pensare a chi voleva intrufolarsi furtivamente che voi eravate all’interno.

Oggi la funzione Simula presenza non solo accende le luci in modo automatico ma lo fa dinamicamente, proprio come fareste voi muovendovi da una stanza all’altra. Non resta che capire come attivarla e soprattutto impostarla al meglio.

Attivare l’automazione Simula presenza

Se anche tu vuoi testare questa nuova automazione, prenditi un pò del tuo tempo e segui la mia guida che ti spiegherà esattamente come devi procedere. Ovviamente la prima cosa da fare è installare l’app ufficiale ed avere configurato almeno un bridge ed alcune luci Hue.

Premesso che tu abbia le tue luci installate in alcune stanze della casa dovremmo andare a selezionare l’automazione Simula presenza dall’elenco delle varie automazioni che ci sono disponibili nell’app.

Simula presenza

Attivare Simula presenza su Hue

Clicca sullo strumento delle Automazioni che vedi nella schermata principale dell’app con l’icona a forma di fulmine. Una volta entrato nella sezione vedrai in alto a destra un pulsante a forma di “+“, premilo ed andiamo a scegliere l’animazione che ci interessa.

Scelta la voce Simula presenza ti verrà chiesto di impostare l’accensione e lo spegnimento delle luci che hai installato, cosi che sia possibile attivarle esattamente all’orario che andrai ad impostare. Clicca infatti sul pulsante Avanti che vedi in basso.

Nella schermata successiva ti verrà chiesto di scegliere quali luci attivare e per farlo potrai selezionare tutte le stanze che hai precedentemente creato (questa guida ti aiuta proprio a creare le stanze sull’app Hue) oppure singolarmente quelle che vuoi scegliere.

Seleziona stanze per Simula presenza Hue

Impostazioni Simula presenza

Impostare attivazione Simula presenza Hue

Scelte le stanze che si animeranno quando non sei a casa, premi il pulsante Avanti in basso ancora una volta. A questo punto avrai due opzioni principali possibili. La prima di consente di accendere e spegnere le luci tutto il giorno e non solo la notte. La seconda invece solamente quando è buio.

La schermata successiva che comparirà una volta scelto quando attivare le tue luci, ti informerà dove si trovano le luci che si accenderanno e si spegneranno simulando la tua presenza, quando lo faranno (esempio: solo quando è buio) e l’azione collegata al termine dell’automazione (lo spegnimento).

Attivare Simula presenza su app Hue

Per salvare le impostazioni che hai impostato dovrai semplicemente premere sul pulsante in basso Salva e la tua automazione Simula presenza sarà impostata. La tua automazione potrà essere attivata da te semplicemente andando nella sezione Automazione e premendo il pulsante play che vedrai a fianco della impostazione Simula presenza. Ben fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente

Come riuscire a modificare file PDF su Mac

Articolo Successivo
Guida per imparare a convertire MP3

I migliori convertitori MP3 gratis

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?