Immagina per un momento di avere in una stessa area della casa più luci Philips Hue. Una lampada a soffitto nel soggiorno, una sospensione sul tavolo da pranzo ed una luce dietro il tuo TV come una Hue Gradient Lightstrip per vedere films. Vorresti sapere come riuscire ad accendere tutto contemporaneamente e poter poi gestire singolarmente ogni luce?
In questa guida voglio spiegarti come riuscirci usando la funzione di creazione di una zona con l’app Philips Hue. Si tratta di una opzione pensata non solo per chi ha più luci smart Hue in uno stesso ambiente ma anche per coloro che hanno una casa su più piani e desidera controllare le sue luci senza doversi fare ogni volta una scalata da un posto all’altro.
Come si configura una zona sull’app Philips Hue
La prima cosa da fare è aprire l’app ufficiale e recarsi nel menù “Impostazioni” che trovi in basso a destra con un’icona a forma di ingranaggio. Una volta arrivato dovrai selezionare la voce “Stanze e zone” e procedere cliccando in alto a destra sul pulsante “Crea“. Adesso per creare una nuova zona devi cliccare sul bottone “Crea zona“, facendo attenzione a non selezionare “Nuova stanza”.
In una prossima guida tech ti spiegherò bene come fare per creare anche una stanza. Adesso che hai creato una nuova zona devi assegnargli un nome che deve necessariamente essere univoco. Assegnagli un nome che abbia un segno, che ti aiuti a capire esattamente a quale area della casa stai facendo riferimento.
Chiamala per esempio piano terra, piano primo, zona soggiorno, zona notte oppure qualcosa di simile. Ora devi assegnare alla tua nuova zona le luci che vi si trovano all’interno. In questo modo tu potrai vederle accendere tutte insieme oppure gestirle una per una accedendo ad una sola area.
Cosa puoi fare all’interno di una zona nell’applicazione di Philips Hue
All’interno di una zona dentro l’app ufficiale Philips Hue puoi accendere con un click tutte le luci contemporaneamente, puoi regolare l’intensità (dimmerare) di tutte le luci che si trovano in quella area della casa oppure cliccare dentro la zona e controllarle una per una.
Ogni luce potrà a sua volta essere accesa o spenta, dimmerata oppure cambiata di colore. Avrai quindi per ogni zona della casa un unico pulsante che ti permetterà di interagire con le varie luci insieme senza doverti spostare fisicamente di stanza in stanza. Pratico no?
Se hai qualche domanda in merito non esitare a scrivermela nei commenti oppure contattami in privato. Ti aspetto!