La lampadina Philips Hue E27 con tecnologia White and Color Ambiance è la prima della serie RGB che ha proiettato i sistemi di illuminazione smart Signify verso la possibilità di toccare le tue emozioni con la luce. Bastano davvero pochi click per cambiare l’atmosfera di una stanza e puoi installarla in tantissimi prodotti senza l’intervento di un tecnico.
In questa recensione ti svelerò le sue caratteristiche, il suo funzionamento e soprattutto che cosa è in grado di fare grazie alla sua tecnologia. In poche parole ti spiegherò che cosa può fare una lampadina White and Color Ambiance di Philips Hue. Seguimi!
Le caratteristiche illuminotecniche di una lampadina E27 White and Color Ambiance
Iniziamo col dire che ci troviamo davanti ad una lampadina Led con un cablaggio standard, anche chiamato Edison, E27. Si tratta di uno dei cablaggi più utilizzati nelle vecchie lampadine ad incandescenza e questo permette l’utilizzo di questa sorgente su tantissime lampade magari già in tuo possesso.
Questa lampadina E27 è dotata di queste caratteristiche specifiche:
- Bluetooth per controllo smart
- Compatibilità con Bridge Hue
- Dimmerazione (0 – 100%)
- Luce bianca dinamica (2000K – 6500K)
- Cambio colore RGB (16 milioni di combinazioni)
- Compatibilità con assistenti vocali (Alexa, Google Assistant e Siri)
Cosa significa “White and Color Ambiance”? Significa che questa lampadina Led è in grado di cambiare la temperatura di colore della luce bianca da caldo a freddo con un semplice swipe del tuo smartphone (tablet) oppure tramite un apposito telecomando. Questo cambio dinamico, che si riferisce al termine “White”, può avvenire in qualsiasi momento e con qualsiasi intensità di luce.
Il termine “Color Ambiance”, invece, si riferisce alla possibilità di cambiare colore alla luce e di conseguenza l’atmosfera della stanza in cui viene accesa. Questa funzione è integrata nella lampadina Led e può attivarsi in maniera alternata alla luce bianca dinamica di cui abbiamo parlato sopra. Ciò significa che avrai un’unica lampadina ma due funzioni smart indipendenti.
Alcune caratteristiche illuminotecniche della lampadina E27 di Philips Hue
La lampadina E27 di Philips Hue White and Color Ambiance ha una potenza da 9W nominali ed un flusso luminoso di circa 806 lm ad una temperatura di colore di 4000K. Questo significa che può essere paragonata ad una lampadina ad incandescenza da 60W. Al suo interno è dotata del protocollo di comunicazione Zigbee e Bluetooth per il controllo da remoto.
Il protocollo Zigbee è utilizzato quando la utilizzate insieme al Bridge Hue e quello Bluetooth se invece volete servirvene senza Hub. Se lo desideri potrai capire come servirti della tua lampadina senza Bridge seguendo la guida che ho scritto in questo articolo (leggilo Qui).
Le mie considerazioni personali su questa lampadina
La sua capacità di cambiare colore e poterti offrire diverse tonalità di luce bianca la rendono una delle lampadine per eccellenza per chi desidera trasformare una vecchia lampada da terra o da tavolo senza modificarne il cablaggio. Ho fin da subito apprezzato la filosofia di Philips Hue legata al trasformare ciò che già esiste in un prodotto Smart e non necessariamente dovere sostituire l’oggetto a tutti i costi.
Il design non è bellissimo devo ammetterlo e per qualche tempo ho preferito la scelta su alcune lampadine fatte conservando lo stile a sfera tipico delle vecchie lampadine. Resta il fatto che stiamo parlando di una lampadina non estremamente luminosa ma che offre davvero delle prestazioni, soprattutto sulle funzioni RGB, impressionanti. La risposta al cambio colore è quasi immediata!
Non scalda ne la struttura nel il bulbo in modo eccessivo e devo ammettere che è in linea su prodotti simili e della stessa fascia di prezzo. Che cosa ha rispetto agli altri prodotti? Decisamente l’ecosistema sempre in espansione e davvero incredibilmente versatile.