I sistemi di illuminazione a binario esistono da moltissimi anni e per molto tempo sono stati associati al mondo professionale o commerciale. Grazie all’evoluzione del lighting design è stato sempre più possibile rendere eleganti e funzionali queste soluzioni luminose ma i loro limiti ne hanno sempre scoraggiato la scelta.
Perifo, è cosi che si chiama il nuovo sistema di illuminazione a binario di Philips Hue, sembra avere aperto una nuova era di prodotti per l’illuminazione tecnica, capaci di fare luce, decorare e soprattutto consentirti di personalizzare nel vero senso della parola i tuoi ambienti.
Quali sono i vantaggi reali legati all’utilizzo di Perifo rispetto all’illuminazione tradizionale o ai soliti binari da soffitto o parete che fino ad oggi hai pensato quando ti è stata proposta l’idea di optare per questa tipologia di corpi illuminanti?
In questo articolo ti svelo i vantaggi principali di Perifo e sono convinto che ti renderai conto senza problemi che stiamo parlando di un prodotto innovativo sotto tutti i punti di vista. Ovviamente non sto dicendo che sia migliorabile ma la base di partenza è davvero incoraggiante.
Creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione
La possibilità di creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione rende Perifo un sistema in cui sei tu stesso il progettista finale della luce nel tuo spazio. Ogni sorgente luminosa installabile sul binario Perifo può infatti offrirti luce bianca dinamica (2600K-6000K) ed anche RGB.
Questo si traduce in una luce nuova e sempre diversa in base alle tue esigenze. Per farlo, grazie all’app ufficiale Philips Hue, potrai tramite lo schermo touch del tuo smartphone cambiare ciò che vuoi, intensità luminosa compresa.
Flessibilità e gestione delle luci incredibile
Considera che uno dei limiti principali dei vecchi binari a tensione di rete era legata al fatto che per potevi accendere in maniera separata solo gruppi di luci e solo nel caso tu avessi previsto almeno due fasi di corrente separate.
Perifo supera questo limite consentendoti di gestire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione di ciascuna luce in modo assolutamente indipendente fino ad un massimo di 50 luci. Scusami se è poco!
Tutto ciò significa che puoi creare un’illuminazione personalizzata per ogni stanza della tua casa o del tuo ufficio. Flessibilità e gestione delle luci incredibile quindi che non ti obbligheranno a modifiche improvvise del tuo impianto elettrico oppure interventi da parte di installatori.
Puoi tenere sotto controllo i consumi
Con Perifo stiamo parlando di un sistema a binario Smart con tecnologia a Led naturalmente ma devi sapere che potendo gestire in maniera indipendente ciascuna delle luci che installerai sul binario, questo si tradurrà in minori consumi e sprechi.
La compatibilità con i più famosi assistenti vocali (Alexa e Google Assistant) ti permetterà di tenere sotto controllo i consumi, superando anche il fastidio di doverti alzare per spegnere qualcosa. Potrai farlo anche seduto comodamente sul tuo divano.
Funzionalità smart sempre in evoluzione
Come tutti i prodotti del sistema di illuminazione connessa Philips Hue, anche Perifo ti offre la possibilità di programmare l’accensione o lo spegnimento delle tue luci, la creazione di scenografie luminose personalizzate e automazioni durante tutto il giorno.
Come se non bastasse, potrai perfino comandare Perifo da remoto pur trovandoti dall’altra parte del mondo. Ti basterà collegarti al tuo account Philips Hue e gestire tutto da remoto. Le funzionalità smart di Perifo sono sempre in evoluzione e ti consentono davvero di avere un sistema domotico delle tue luci semplice e pratico da personalizzare.
Qui sul mio blog trovi decine di guide che ti spiegano come creare stanze, aree di intrattenimento e personalizzazioni tramite l’app ufficiale. Se hai domande in merito scrivile pure nei commenti qui sotto. Ti aiuterò volentieri a realizzare il tuo nuovo impianto luci con Perifo.