Se ami ascoltare la musica mentre sei in mobilità, avrai senz’altro scaricato sul tuo smartphone un’app per ascoltare la musica che più ti piace. Il panorama delle applicazioni musicali oramai è davvero sempre più vasto e scegliere è sempre più difficile.
La scelta spesso è resa ancora più difficile dal fatto che le più famose app per ascoltare musica in streaming sono a pagamento e questo fa storcere la bocca di molti. Te ne viene in mente qualcuna? C’è Apple Music, Spotify, eSound, Youtube Music, Amazon Music, Deezer, Tidal e tante altre ancora.
La maggior parte però sono a pagamento o come per Spotify, puoi scaricarla gratuitamente con alcune limitazioni durante l’ascolto. In questa guida ti voglio mostrare una soluzione. Voglio parlarti di Vi Music, l’app gratuita che sfida Spotify. Leggi fino in fondo l’articolo e poi dimmi se non è utile?
Dove scaricare Vi Music
La prima cosa che ci tengo a precisarti è che scaricare l’app Vi Music non è per niente facile. Perché? Perché non è più presente su nessuno store ufficiale Android. Si, stiamo parlando di un’applicazione per dispositivi Android che sembra essere scomparsa da qualsiasi sito.
Naturalmente io ho recuperato l’ultima versione disponibile e tu potrai scaricare il suo file APK di installazione cosi da testarla sul tuo smartphone. Ci tengo a farti presente che questa guida ha il solo scopo di informarti della sua esistenza e mostrarti come funziona ma non mi assumo nessun rischio sulla sicurezza dell’app stessa.
Non posso neppure assicurarti che continuerà a funzionare per tempo o spiegarti perché è scomparsa dagli store, ma avendola analizzata a fondo temo che durerà a lungo. Sono arrivato a questa conclusione anche per il fatto che l’archivio principale della musica che puoi ascoltare su Vi Music è preso da YouTube.
Innanzitutto come promesso voglio condividere il file APK che ho rintracciato online e che ti permetterà di installarla sul tuo smartphone. Lo trovi qui:
Una volta scaricato, ti basterà cliccarci sopra ed avviare la procedura di installazione che vedrai a schermo. Tutto sarà molto semplice ed una volta terminato, ti ritroverai l’icona dell’app sulla home screen del tuo smartphone.
Le impostazioni possibili di Vi Music
L’app Vi Music è davvero molto semplice e la sua interfaccia lo è altrettanto. Una volta che l’avrai aperta ti ritroverai sulla home nella quale potrai vedere in alto a sinistra un’icona a forma di livelli, all’interno della quale ci sono le impostazioni possibili di Vi Music.
Cominciando dall’alto potrai vedere la sezione Appearance, dove potrai modificare il tema e le impostazioni grafiche. Poi la sezione Player dove impostare le personalizzazioni delle riproduzione e Cache, molto utile, gestire lo spazio occupato dai dati che vengono scaricati automaticamente durante l’uso.
La voce Database ti consente di fare un backup dei tuoi settaggi, playlist, like e simili, considerando che non ti serve nessuna registrazione e se cambiassi smartphone andrebbero perse. Other invece di fa accedere all’attivazione di Android Auto ed ulteriori ottimizzazioni hardware per un migliore ascolto.
Come puoi vedere pur essendo molto semplice le impostazioni utili ci sono davvero tutte, cosi come quelle legate all’ascolto e all’archiviazione dei tuoi brani preferiti.
Le funzioni di ascolto su Vi Music
Tornando nella home vediamo le funzioni di ascolto su Vi Music. Per ricercare i brani che vi piacciono dovrai cliccare in basso sull’icona a forma di Lente di ingrandimento. Potrai ricercare il tuo brano o l’album che vuoi sentire online o ricercando fra quelli scaricati.
Una volta cliccato sul brano desiderato il player è davvero molto simile a quello di Spotify. Centralmente vedrete in bella vista la copertina dell’album a cui fa riferimento ed in basso il cursore di avanzamento del brano.
Subito sotto sono presente i pulsanti di play, scorrimento prima e dopo, ascolto in loop e l’icona a forma di cuore per segnare fra i brani che ci piacciono il pezzo che stiamo ascoltando.
Ho trovato decisamente interessanti le due funzioni che si trovano in basso. La prima ha un’icona con tre linee orizzontali ed una piccola nota laterale che vi consente di vedere tutti i brani presente nell’album dell’artista selezionato. La seconda icona sono i classici tre puntini allineati che se premerai ti faranno accedere ad un secondo menu utilissimo.
In questo menu oltre alla possibilità di impostare la funzione Sleep timer che spegne dopo un tempo prestabilito l’ascolto, avrete le classiche funzioni di creazione e gestione delle playlist (Add to playlist), un pulsante per vedere più album dello stesso cantante (More of nome cantante) e poi Equalizer.
Hai capito bene! Tramite la funzione Equalizer potrai perfino personalizzare il suono durante l’ascolto ed adattarlo ai tuoi gusti personali. Questa è davvero una funzione che io ho sempre apprezzato e che non hanno tutti i servizi di musica in streaming.
Le mie conclusioni su Vi Music
L’app è molto semplice quanto difficile sia reperirla. Ovviamente è strano che un’applicazione cosi utile sia scomparsa drasticamente da qualsiasi store Android. Non esiste la versione per iOS e sono tutti segnali che non solo mi lasciano perplesso ma non mi fanno presagire nulla di buono.
La funzione di condivisione funziona bene con i principali servizi disponibili sul tuo smartphone ma l’opzione bluetooth spesso si blocca e non ti permette di condividerla per esempio con l’impianto stereo di casa o qualche cassa bluetooth.
Per il resto, non ho mai visto l’ombra di una sola pubblicità e questo è grandioso ma è spiegabile dal fatto che essendo cosi difficile trovarla le aziende non vogliano sponsorizzarla. Vale la pena installarla? Questa è una decisione che lascio a voi.
Le mie conclusioni su Vi Music sono che io per adesso mi trovo molto bene con le classiche app di musica in streaming ed ho cosi tante playlist create che rifarle da capo mi costerebbe un anno di lavoro. A voi la scelta!
Su tv samsung viene fuori la scritta download non supportato
Questo accade Antonio perché i TV Samsung hanno un sistema operativo che non accetta gli APK da fonti sconosciute. Pur essendo ottimi pannelli LED e QLED, hanno grossi limiti in tal senso.
Come si fa a scaricare l’up?
Devi solo cliccare sul pulsante con scritto DOWNLOAD APK.
Grazie ho disistallato spoti, ViMusic la ritengo all’altezza. Non ho fino ad ora riscontrato problemi con il bluetooth. spero presto possa essere istallata anche sul macbook air.
Sono contento che hai trovato interessante questa app cosi come l’ho trovata io. Per quanto riguarda la realizzazione di una versione per macOS io la vedo dura. Chi lo sa!