Uno dei problemi più antipatici che si deve affrontare legati all’accesso alla propria abitazione è quello di non avere mai a disposizione subito le chiavi di casa, di averle smarrite o addirittura essersele dimenticate dentro non potendo più entrare.
Chi ha provato una di queste esperienze, sarà consapevole che le nuove tecnologie smart a disposizione offrono davvero un nuovo modo di risolvere queste noie. WeLock è uno marchio specializzato proprio in serrature smart capaci di facilitarti l’accesso alla tua abitazione o al tuo ufficio.
In questa recensione ti parlerò della serratura smart di WeLock modello Touch41. Si tratta di uno dei prodotti di punta del brand e che ti permette di sostituire le classiche serratura di ingresso a cilindro con una soluzione tecnologicamente molto avanzata.
Questa che segue è la mia esperienza pratica con questa serratura intelligente, cosa mi ha davvero convinto e che cosa un pò meno. Al termine della recensione credo avrai un’idea più precisa se questa sia la soluzione che fa per te o meno. Andiamo!
La confezione
Innanzitutto inizio col dirti che cosa ho trovato all’interno della confezione di questa serratura smart di WeLock. La scatola è molto ben curata e al suo interno ho trovato un sacco di manuali di installazione di diverse lingue, fra cui l’italiano.
Oltre al corpo principale della serratura, composto dal cilindro centrale, il pomello interno e quello esterno con il rilevatore di impronte digitali, ho trovato 3 carte RFID ed una piccola scatola con gli attrezzi per installarla anche da soli.
Tutto è sistemato all’interno della confezione in modo molto preciso e sicuro. Sia sulla scatola che sul sensore di impronte è presente un codice QR che ti permette anche di scaricare subito l’app ufficiale molto utile per il controllo da smartphone.
I materiali e le caratteristiche
Per quanto riguarda le caratteristiche della serratura Touch41 spicca la struttura principale in acciaio inossidabile ed un sensore di impronte non solo ben costruito ma super preciso. Durante la mia prova non ha mai sbagliato un colpo durante le rilevazioni.
Queste sono le dimensioni effettive della serratura smart:
- Diametro cilindro – esterno 46 mm / interno 38 mm;
- Lunghezza cilindro – esterno 56 mm / interno 57 mm;
- Lunghezza cilindro – esterno da 40 mm a 55 mm / interno da 30 mm a 60 mm;
- Peso – 600 g.
Potrai installare la serratura su tutte le porte che abbiano almeno uno spessore minimo che varia da 50 fino a 100 mm.
Sul rilevatore di impronte digitali è presente un display OLED abbastanza utile che per lo meno durante la prima configurazione ti aiuterà ad impostare le impronte di te come amministratore.
Per fare funzionare il sensore avrai bisogno di 3 pile AAA ricaricabili che potrai ricaricare con l’apposita presa presente sul fondello micro USB. Peccato che non è presente però nessun cavo per la ricarica. Stesso discorso per le batterie che non sono incluse.
Il grado IP65 ti consentirà di installarla anche su porte che danno verso l’esterno. Nella scelta dei materiali di alta qualità WeLock non si è certo risparmiata.
Funzionalità smart
Parlando invece delle funzionalità serratura smart della porta di WeLock, il modello Touch41 ti permette di registrare fino a 3 impronte come amministratore e oltre 100 come utilizzatori. In questo modo è davvero facile mettere via del tutto le chiavi di casa.
Purtroppo il menu presente sul sensore di impronte digitali non ha l’italiano ma con un pò di pratica si riesce comunque ad usarlo senza grossi problemi. Per quanto riguarda l’accesso a tutte le funzioni dal display OLED avvalendosi del pulsante di selezione, senza il manuale è impossibile ricordarsi tutte le operazioni.
L’app ufficiale è fondamentale invece se non volete neppure utilizzare l’impronta per aprire o chiudere la porta. Grazie alla connessione bluetooth infatti, potete gestire un sacco di funzioni a distanza. Entro i 20 metri non ho mai avuto problemi di apertura o chiusura.
L’applicazione è compatibile sia per iOS che Android ed una volta installata la serratura ed abbinata alla vostra app, vi sarà facile tenere sotto controllo gli accessi, le impronte memorizzate o resettare il sistema per riconfigurarlo da capo.
La grafica non è bellissima ma abbastanza funzionale. Con un accessorio (Gateway) potete perfino aumentarne le capacità, attraverso la gestione anche da remoto a distanza.
Conclusioni
Questa serratura smart di WeLock è effettivamente un pò cara ma la qualità dei materiali impiegati, la precisione del sensore di impronte e l’indiscutibile praticità la rendono davvero un’ottima scelta per chi vuole rendere intelligente anche la porta di casa, dimenticandosi le chiavi.
Se vuoi risparmiare un pò sull’acquisto della serratura Touch41 di WeLock, puoi comunque utilizzare il mio codice sconto VD50 che ti consentirà di acquistarla d un prezzo molto vantaggioso. Con il mio codice il prezzo scende infatti fino a 139€ soltanto. Niente male no?
Le carte RFID non mi hanno convinto. Sono piccole e si perdono con facilità, soprattutto se le date ai vostri bambini. Io ne farei a meno! La gestione tramite app invece è molto comoda, anche per chi non se la dice molto con l’uso dello smartphone.
L’assenza delle batterie ricaricabili in confezione è una mancanza grave secondo me. Un prodotto di questo livello non può non averle, cosi come la mancanza di un cavetto per la ricarica.
Con delle batterie ricaricabili di qualità si stima una autonomia di circa 10 mesi e devo ammettere che non sono pochi. La facilità di installazione e configurazione però lo rendono un prodotto davvero alla portata di tutti. Secondo me questo è il futuro delle serrature moderne. Mai più senza chiavi per entrare in casa!