Io sono un grande estimatore del marchio Logitech ed il fatto che ho da molti anni sempre webcam, mouse o tastiere di questo brand sulla mia scrivania. Perché? Semplicemente perché quando si tratta di accessori di questo genere Logitech non ha da imparare molto dagli altri.
Ho sempre trovato prodotti affidabili, semplici quanto basta da configurare e soprattutto di una precisione estrema quando si tratta di accessori utilizzabili anche in ambito lavorativo e non solo ludico.
Dopo qualche anno con la Magic Keyboard e il Magic Trackpad, ho deciso di optare per qualcosa di più preciso e professionale. Non è stata facile la ricerca, anche perché non volevo spendere una follia ma inevitabilmente la qualità si paga e cosi ho optato per acquistare una combo perfetta.
Adesso è un pò di tempo che ho una tastiera Logitech MX Keys Mini e un mouse MX Master 3S e sono contentissimo della scelta fatta. In questa mia recensione ti spiego perché anche tu dovresti puntare per questa scelta.
Logitech MX Keys Mini
Iniziamo subito col parlare della tastiera Logitech MX Keys Mini. Non ho a disposizione una scrivania molto grande e quindi le mie esigenze di spazio mi imponevano la scelta di una tastiera che fosse compatta e che soprattutto soddisfacesse anche la mia preferenza per le tastiera non meccaniche.
Scrivendo tantissimo ogni giorno e soprattutto utilizzando tutti i tasti della tastiera, mi serviva qualcosa di preciso e che non mi stancasse troppo. Non mi serviva avare il tastierino numerico a lato perché tendenzialmente scrivo contenuti testuali o faccio video e quindi la MX Keys Mini di Logitech è stata la soluzione ideale.
L’esperienza d’uso è fantastica, sia per la forma ergonomica un pò svasata di ogni tasto che rende la scrittura fulminea. Mi piace un sacco la retroilluminazione adattiva, anche se ho dovuto abituarmici un pò alla volta.
Mi spiace solo un pò che appena acceso il mio Macbook Air M1, devo attendere qualche secondo perché si attivi e possa iniziare a scrivere. Ovviamente questo non è legato alla qualità del connettore bluetooth integrato ma al fatto che la tastiera MX Keys Mini va in standby e si disattiva per farti risparmiare energia.
Altro aspetto fighissimo di questa tastiera Logitech è senza dubbio la grande personalizzazione dei tasti funzione che soprattutto per chi usa un Mac come me è fondamentale. Ovviamente potete usarla anche su Windows ma è su sistemi come macOS che si vede la qualità.
La MX Keys Mini Logitech è una tastiera wireless e devo dire che anche per ciò che riguarda l’autonomia mi ha stupito. Io riesco a farci circa 5 giorni di lavoro intenso e con una ricarica di circa 2 ore riesco ad arrivare al 100% senza grossi problemi.
Logitech MX Master 3S
Il mouse Logitech MX Master 3S è attualmente il mouse perfetto. Vengo già da circa un anno e mezzo di utilizzo del modello 2S e passare a questo è stato per me naturale. Quando mi sono messo in cerca di un nuovo mouse perché il precedente mi aveva lasciato, la scelta per me partiva da un punto fermo: avrei scelto un mouse Logitech.
Cosi è stato ed ho solo pensato poi ad una accoppiata vincente. Il MX Master 3S utilizza il software Logi Options+ e con quello riesco a controllare anche la tastiera. Capite la comodità? Un unica piattaforma per avere entrambi gli accessori sotto controllo.
Tutti i tasti sono personalizzabili, da quelli standard alla rotellina laterale, per finire al piano di appoggio del pollice che ti permette di afferrare il mouse e che nasconde un ulteriore pulsante. Sia che tu faccia editing video, grafica o il blogger professionista, questo mouse ti consente di personalizzare decine di funzioni che potrai richiamare in un lampo.
Quando lo uso per la creazione di siti web, un’altra delle mie principali attività, il pulsante posto nella parte superiore che attiva lo scrolling infinito è utilissimo. Arrivare nella parte finale di una pagina web è un gioco da ragazzi. Un altro click e la rotellina centrale si riattiva come di default. Fantastico!
L’ergonomia è fantastica e nel lavoro di precisione col puntatore si sente tutta. Riesce ad essere super preciso su qualsiasi superficie e per chi ha una scrivania piccola è ancora più indispensabile. Una delle chicche del mouse Logitech MX Master 3S è la possibilità di abbinarlo a ben 3 dispositivi contemporaneamente, attivabili con un click su un pulsante posto sulla base del mouse stesso.
Il mouse si abbina sia via wireless tramite la sua chiavetta USB in dotazione ma anche tramite il bluetooth come qualsiasi altro mouse senza fili. Io lo preferisco nella prima configurazione ma funziona bene in entrambi i casi.
Frontalmente è presente una presa USB-C e col cavo in dotazione potete ricaricarlo facilmente. L’autonomia? Attualmente riesco a farci circa 7 giorni con una ricarica completa che mi richiede circa 3 ore per arrivare al 100%.
Le mie conclusioni
La combo perfetta, si ne sono convinto! Avrete a disposizione una tastiera precisa, bella da vedere e con materiali di qualità, un mouse professionale e super personalizzabile. Il prezzo è decisamente sopra la media, attualmente infatti la Logitech MX Keys Mini è acquistabile su Amazon a circa 129,00 euro salvo offerte. Il mouse MX Master 3S invece a 135,00 euro.
Io volevo questa accoppiata e quindi ho atteso che fossero in offerta e se sfruttate il momento senza farvi prendere dall’ansia, potrete risparmiare davvero molto. Se lavorate al PC avere una tastiera ed un mouse professionali fa la differenza, credetemi. Logitech si fa pagare è vero ma mai come in questo caso la qualità merita quanto speso. Provare per credere!