CHI SONO
Ciao, mi chiamo Andrea e sono un appassionato di tecnologia da moltissimo tempo. Ho creato Idealight nel 2005 per condividere la mia passione e ciò che ho imparato negli anni. Mi piace fare recensioni di prodotti tecnologici. Sono appassionato di prodotti smart ma il mio cuore batte per la…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Unscreen rimuove il background dalle tue immagini

    Crea la tua GIF animata online in modo gratuito

Sferica P45 E14 di Philips Hue, pensata per lampade e lampadari

Si tratta di una lampadina pensata per essere installata su lampade da tavolo, lampadari multilampada, per trasformarli in luci smart attivabili a distanza.
Lampadario con installate le lampadine Sperica P45 di Hue

Quest lampadina è pensata per chi ha già un lampadario in casa, oppure una lampada da comodino e desidera poter utilizzare le principali funzioni smart che il mercato ci offre oggi. Si chiama Sferica P45 E14 ed in questa rencesione ti spiego come funziona.

Che cosa puoi fare con Sferica P45? Puoi controllarla tramite app, regolarne l’intensità, accenderla con i comandi vocali e soprattutto accenderla e spegnerla a tuo piacimento anche senza usare il suo interruttore. Approfondiamo le sue caratteristiche!

Le caratteristiche luminose di questa lampadina E14 di Philips Hue

Il design questa lampadina E14, con passo mignon per capirci, è il suo punto debole. Non mi piace per niente! Ovviamente questo è il mio giudizio personale ma come tale io lo esprimo, esponendomi a possibili critiche.

Sembra una spera di piccola pera dove la superficie del diffusore non copre interamente la zona sferica ma solo una parte. La diffusione non ne è del tutto compromessa ma certo è che in lampade in cui il diffusore che dovesse rivestirla non fosse scuro un pò si nota. Mi spiego meglio.

Immaginatevi di doverla inserire su una lampada da comodino con un paralume di stoffa o un vetro a forma di tronco di cono. Il disuffore di questa natura non permette a tutto il flusso luminoso di raggiungere anche la parte bassa del piano e questo gli fa perdere un pò di luminosità. Si nota ancora di più se la installate su un lampadario con i portalampade rivolti verso l’alto.

Dimensioni della lampadina E14 di Philips Hue
Sperica P45 di Philips Hue: le sue dimensioni ed il suo camaggio E14 la rendono installabile in molte lampade di design.

La sua temperatura colore è di 2700K e quindi emetterà una luce molto calda tipica delle vecchie lampadine ad incandenscenza. La sua potenza nominale è di 5.7W per un totale di 470lm. In termini pratici? Immaginate di avere una lampadina da 40W con tutti i vantaggi dei minori consumi relativi al fatto che è a Led.

Compatibilità con gli assitenti vocali della Sferica P45 di Hue

Considerando il fatto che di solito si usa questa lampadina insieme a molte altre o almeno in coppia, gli assistenti vocali possono tornare molto utili. Con quali è compatibile? Praticamente tutti, a partire da Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit e Cortana. Ricordatevi però che gli assistenti di Apple e Windows funzionano solo se avete abbinato questa lampadina E14 con un Bridge Hue.

Lampada da tavolo con Sperica P45 di Philips Hue
Sperica P45 di Philips Hue: con gli assistenti vocali la potete accendere e spegnere a distanza.

Cosa potrete fare con gli assistenti vocali? Potrete accenderla e spegnerla con la vostra voce, chiedergli di regolare la sua intensità e poi attivarla all’interno di una stanza da voi creata.

La mia pagella su questa lampadina E14 Led di Philips Hue

L’idea di trasformare qualsiasi lampada in una luce smart è un mio pallino da sempre ma come si fa a proporre una lampadina Led, vista anche la concorrenza, ad un prezzo come quello a cui viene proposta Sferica P45 di Philips Hue?

Stiamo parlando di una lampadina smart venduta a circa 22€, un prezzo che credo renda spesso impossibile utilizzarla su oggetti con più cablaggi e solo invece su lampade da tavolo o simili. Un peccato davvero! Mi è sembrato fin da subito che mi trovassi davanti ad una sorgente nata per completare una gamma di lampadine Led e niente più. Ok le prestazioni in linea con la concorrenza ma assolutamente fuori mercato.

Lampadina Sferica P45 E14 di Philips Hue

Lampadina Sferica P45 E14 di Philips Hue
3 5 0 1
Questa recensione è dedicata alla lampadina led Sferica P45 di Philips Hue. Si tratta di una lampadina E14 (passo mignon) ideale per lampade da tavolo o lampadari multi lampada. Prestazioni in linea con la concorrenza ma prezzo folle!
Questa recensione è dedicata alla lampadina led Sferica P45 di Philips Hue. Si tratta di una lampadina E14 (passo mignon) ideale per lampade da tavolo o lampadari multi lampada. Prestazioni in linea con la concorrenza ma prezzo folle!
3/5
Punteggio totale iPrezzo esoso!
  • Design
    2/5 Scarso
    La forma ricorda una piccola pera ed il diffusore si ferma alla linea del diametro della sfera principale. Questo limita molto la luminosità.
  • Materiali
    4/5 Buono
    Sia il dissipatore che il diffusore sono in materiali in grado di mantenere una bassa temperatura di esercizio ed una diffusione della luce omogenea.
  • Luminosità
    3/5 Insufficiente
    La luminosità di questa lampadina E14 è peragonabile ad una 40W ad incandenscenza. Forse un CRI superiore migliorerebbe le prestazioni.
  • Qualità/Prezzo
    1/5 Terribile
    Il prezzo a cui viene proposta è troppo elevato. Considerando molte applicazioni possibili su lampadari multi lampada, la rendono inutilizzabile.

PRO

  • Smart

CONTRO

  • Diffusore
  • Prezzo
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Starter Kit GU10 per faretti da incasso

Lo Starter Kit GU10 di Philips Hue rende smart i tuoi incassi

Articolo Successivo
Lampadina GU10 di Hue ambientata in salotto

La lampadina GU10 di Philips Hue rende uno spot in luce smart

Articoli Collegati
Total
1
Condiviso