Quest lampadina è pensata per chi ha già un lampadario in casa, oppure una lampada da comodino e desidera poter utilizzare le principali funzioni smart che il mercato ci offre oggi. Si chiama Sferica P45 E14 ed in questa rencesione ti spiego come funziona.
Che cosa puoi fare con Sferica P45? Puoi controllarla tramite app, regolarne l’intensità, accenderla con i comandi vocali e soprattutto accenderla e spegnerla a tuo piacimento anche senza usare il suo interruttore. Approfondiamo le sue caratteristiche!
Le caratteristiche luminose di questa lampadina E14 di Philips Hue
Il design questa lampadina E14, con passo mignon per capirci, è il suo punto debole. Non mi piace per niente! Ovviamente questo è il mio giudizio personale ma come tale io lo esprimo, esponendomi a possibili critiche.
Sembra una spera di piccola pera dove la superficie del diffusore non copre interamente la zona sferica ma solo una parte. La diffusione non ne è del tutto compromessa ma certo è che in lampade in cui il diffusore che dovesse rivestirla non fosse scuro un pò si nota. Mi spiego meglio.
Immaginatevi di doverla inserire su una lampada da comodino con un paralume di stoffa o un vetro a forma di tronco di cono. Il disuffore di questa natura non permette a tutto il flusso luminoso di raggiungere anche la parte bassa del piano e questo gli fa perdere un pò di luminosità. Si nota ancora di più se la installate su un lampadario con i portalampade rivolti verso l’alto.
La sua temperatura colore è di 2700K e quindi emetterà una luce molto calda tipica delle vecchie lampadine ad incandenscenza. La sua potenza nominale è di 5.7W per un totale di 470lm. In termini pratici? Immaginate di avere una lampadina da 40W con tutti i vantaggi dei minori consumi relativi al fatto che è a Led.
Compatibilità con gli assitenti vocali della Sferica P45 di Hue
Considerando il fatto che di solito si usa questa lampadina insieme a molte altre o almeno in coppia, gli assistenti vocali possono tornare molto utili. Con quali è compatibile? Praticamente tutti, a partire da Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit e Cortana. Ricordatevi però che gli assistenti di Apple e Windows funzionano solo se avete abbinato questa lampadina E14 con un Bridge Hue.
Cosa potrete fare con gli assistenti vocali? Potrete accenderla e spegnerla con la vostra voce, chiedergli di regolare la sua intensità e poi attivarla all’interno di una stanza da voi creata.
La mia pagella su questa lampadina E14 Led di Philips Hue
L’idea di trasformare qualsiasi lampada in una luce smart è un mio pallino da sempre ma come si fa a proporre una lampadina Led, vista anche la concorrenza, ad un prezzo come quello a cui viene proposta Sferica P45 di Philips Hue?
Stiamo parlando di una lampadina smart venduta a circa 22€, un prezzo che credo renda spesso impossibile utilizzarla su oggetti con più cablaggi e solo invece su lampade da tavolo o simili. Un peccato davvero! Mi è sembrato fin da subito che mi trovassi davanti ad una sorgente nata per completare una gamma di lampadine Led e niente più. Ok le prestazioni in linea con la concorrenza ma assolutamente fuori mercato.