Semplicemente fantastica! Questa webcam della Toallin è davvero una delle più sorprendenti che io abbia potuto provare negli ultimi tempi. Un pò ingombrante, soprattutto per chi usa un laptop, ma con tante caratteristiche da prima della classe.
In questa recensione vi mostro le mie impressioni di uso della Toallin webcam HD 4K sia durante una videoconferenza che anche come videocamera per registrare i miei video su YouTube.
Prestazioni tecniche super per la webcam 4K di Toallin
Inizio questa mia prova dicendovi subito che si tratta di una webcam dotata di una nuova generazione di pixel che arrivano fino a 8,3 milioni effettivi. Al suo interno è presente un sensore CMOS FHD da 1/2,5 pollici di altissima qualità che ti permetterà di ottenere immagini full HD con una risoluzione massima di 3840×2160 a 30fps.
All’interno della struttura principale sono presenti 4 microfoni integrati array che sono capaci di captare la tua voce fino ad una distanza di 10 metri. Questo significa che potete usarla anche se siete all’interno dell’inquadratura più persone senza nessun problema di volume.
Proprio per contenere questo range di captazione dell’audio, la webcam 4K di Toallin è stata dotata della tecnologia DSP avanzata per una riduzione del rumore buona che però mi ha lasciato perplesso per una risposta del suono spesso troppo metallica. Il beamforming adattivo sembra quasi limitare di molto le frequenze che rendono la voce spesso innaturale.
Ultima caratteristica tecnica di questa webcam Ultra HD è la vista grandangolare da 90°. Grazie a questa visuale è davvero facile entrare nell’inquadratura anche quando si è più di uno o si desidera riprendere una buona porzione della stanza o dell’aula che state riprendendo.
La prova pratica con la webcam 4K Toallin
Ho fatto la mia prova pratica della webcam 4K di Toallin sul mio Macbook Air M1 ed anche su un Surface Pro. Risultato? Si installa naturalmente in un attimo e non sono necessari nessun tipo di drivers. Questa però non è una novità, dato che la maggior parte delle webcam oggi si installa in un attimo.
Nella confezione ho trovato il corpo principale della webcam che è davvero grande in modo imbarazzante. Scordatevi le solite telecamere a cui siete abituati. Detto questo, una volta inserito il cavo USB 2.0 in entrambi i miei notebook la webcam di Toallin è stata riconosciuta subito sia su Zoom che su Meet.
Ho testato le sue prestazioni su tre differenti software e ciò che ho notato è una evidente difficoltà di adattamento alla luce scarsa. Sia su Zoom, Google Meet che su Quicktime (acquisizione diretta del video), la luce scarsa ha messo sotto pressione il sensore CMOS FHD. Se invece la luce è ottimizzata il risultato a video è sorprendente, quasi come specchiarsi.
- 【Telecamera Ultra HD 4K】 La webcam webcam TOALLIN all in one che utilizza una nuova generazione...
- 【4 MIC integrati e doppio altoparlante】4 array di MIC digitali integrati, captano la voce fino a...
- 【Tecnologia DSP avanzata】 Riduzione automatica del rumore, cancellazione intelligente dell'eco,...
- 【Facile da usare】 Interfaccia plug and play di tipo C e USB 2.0, non è necessario installare...
- 【Cosa ottieni】 La confezione contiene: fotocamera 4K, cavo USB di tipo C, manuale dell'utente.
Le mie conclusioni sulla webcam Ultra HD 4K di Toallin
Le sue dimensioni la rendono davvero poco stabile sui notebook da 13 pollici e per questo vi consiglio di usarla su un monitor esterno almeno da 21 pollici. Stiamo parlando di una webcam da 20,6 cm di larghezza, 10,6 cm di altezza e 9,5 cm di profondità.
Le prestazioni sono però davvero super per ciò che riguarda la risoluzione video. Con una buona luce vi troverete davvero davanti ad una webcam Ultra HD 4K. Purtroppo il cavo USB 2.0 non garantisce i 60 fps ma solo i 30 fps e questo forse poteva essere migliorato ma credetemi se ne può fare a meno.
I 4 microfoni integrati mi avevano illuso di potermi fare ottenere una registrazione dell’audio sicuramente migliore ed invece credo sia proprio il suo tallone d’Achille. Mentre se optate per utilizzare le casse frontali per ascoltare l’audio in riproduzione il risultato è buono, in registrazione i microfoni vanno migliorati.
Il prezzo? Non è una webcam economica quella della Toallin ma stiamo parlando di un prodotto Ultra HD 4K e considerando la concorrenza il prezzo ci sta tutto. Chi dovrebbe acquistarla? Tutti coloro che lavorano in videoconferenza, chi fa webinar o chi registra video tutorial per professione.