Ho avuto la possibilità di provare e testare questa nuova telecamera piccolissima di Ezviz e non potevo non portarvela qui sul mio blog, pubblicando una recensione completa che ti mostrasse che cosa mi ha convinto e cosa un pò meno.
Una delle cose che la telecamera IP modello CB2 di Ezviz risolve è garantito dal fatto che sia alimentata a batteria. In questo modo puoi usarla anche se non avevi predisposto una smart cam in casa tua. Ovviamente, per utilizzare un prodotto di questo genere la durata della batteria risulta fondamentale ma sulla CB2 questo non è un problema.
Non è tutto sai? La EZVIZ CB2 ha pure un supporto magnetico che ti consente di posizionarla dove vuoi, spostarla a piacimento senza troppi grattacapi. Tutto perfetto? Non proprio e in questa recensione ti spiego perché un prodotto che va bene ma non benissimo. Andiamo!
La confezione
Avevo già visto altri prodotti di Ezviz in passato e mi aveva sempre colpito il fatto che il brand non lascia mai al caso il ben che minimo particolare Anche questa volta lo ha fatto offrendo una confezione piccola ma dalla grafica curata, che quasi a grandezza naturale ti da un’idea delle dimensioni molto ridotte del prodotto e invita molto all’acquisto anche di impulso.
All’interno ho trovato questo:
- la telecamera EZVIZ CB2
- Cavetto USB-A e USB tipo C
- Basetta di appoggio magnetica
- Staffa metallica per fissaggio al muro
- Adesivi per fissaggio senza viti
- Fisher di fissaggio al muro
- Manuale di istruzione
Vi dico subito che il fissaggio al muro si può fare ma avvaletevi di fisher di migliore qualità perché quelli in dotazione sono penosi.
Materiali e design
La struttura esterna della EZVIZ CB2 è in materiale plastico ed offre due colorazioni possibili. Total black e white sono le alternative e nella versione bianca trovate la parte frontale che contiene anche l’ottica, il colore resta sempre nero.
Insieme all’ottica frontale sono presenti sia il microfono che il sensore di rilevamento dei movimenti per tenere sotto controllo chi si trova all’interno della stanza nella quale la piazzate. Posteriormente invece sono presenti i pulsanti di accensione (destro), reset (sinistro) e gli slot per la microSD e la presa Tipo C.
La forma è squadrata e da subito un senso di compattezza e rifinitura nei dettagli. La parte inferiore della telecamera è dotata di un magnete al suo interno che si aggancia perfettamente con la base di corredo oppure a qualsiasi parte metallica della vostra casa.
Caratteristiche tecniche
Iniziamo subito con parlare della batteria integrata da 2000 mAh che garantisce circa 50 giorni di autonomia o per lo meno cosi suggerisce la EZVIZ. Io dopo circa una trentina di giorni sono ancora al 40%. Per quanto riguarda la parte dell’ottica, trovate una 2 megapixel con un grandangolare da 100°.
La risoluzione massima è di 1080p e risulta chiara sia in visione notturna che diurna. La EZVIZ CB2 è in grado di registrare a 15 fps che non è molto e se la connessione non è stabile può diventare un problema soprattutto se si desidera usarla connessa al cloud per registrare in continuo. Naturalmente è facile intuire che un limite come questo è legato alla batteria e alla sua autonomia.
In visione notturna, la distanza massima catturata è a 5 metri. Non è molto ma stiamo parlando di una mini telecamera che dovrebbe essere usata per garantire la visione di piccoli spazi, lasciando ad altri prodotti lavori più impegnativi.
Anche la EZVIZ CB2 ha però il microfono a due vie, capace di permetterti di comunicare a distanza con chi si trova nella stanza dove l’avete piazzata. Ottimo soprattutto in quei casi nei quali la volete usare per monitorare qualcuno a distanza che vi sta particolarmente a cuore.
La connessione wireless supporta solo la frequenza a 2.4 GHz e questo è un altro grosso limite. Per ovviare a questo problema, soprattutto se avete un router di ultima generazione, sarà quello di creare due connessioni distinte dalla pagina di amministrazione del vostro modem e collegarvi a quella da 2,4 GHz.
Applicazione (iOS e Android)
Devo ammettere che conoscevo già molto bene l’app ufficiale Ezviz perché mi era già capitato di testare qualche telecamera per la mia precedente attività. L’applicazione è compatibile sia per iOS che Android, semplice e completa. Una volta avviata l’app vi basterà aggiungere un prodotto della gamma Ezviz per seguire la procedura guidata.
Tutto molto abbastanza semplice, dalla scansione del codice QR ai vari passaggi per inserire la rete Wi-Fi alla quale collegherete la CB2. Ricordatevi quanto detto sopra sulla frequenza accettata e l’abbinamento sarà pressoché immediato.
Ovviamente potrete nelle impostazioni gestire tutti i vari settaggi sulla qualità video, le notifiche o la programmazione della registrazione al cloud che vi offre un primo periodo di prova gratuito per passare al classico abbonamento.
Autonomia batteria
Sicuramente uno dei punti di forza della EZVIZ CB2. L’autonomia batteria è infatti una della cose che mi stupito più di altre. La batteria è stimata per lasciarvi senza pensieri per ben 50 giorni grazie ai suoi 2000 mAh. Praticamente è lei che ne determina gli ingombri, occupando tutto lo spazio della struttura principale.
Non può essere sostituita e quindi occorre gestirla al meglio perché non si deteriori troppo in fretta. Non ho notato però surriscaldamenti vari ne problemi di massima carica anomali. Naturalmente attivare il piano cloud e la registrazione seguente in continuo ne ridurrà notevolmente la autonomia. Mi sembra logico!
Purtroppo l’autonomia di questa batteria è la delusione più grande che ho avuto con questa CB2. Al massimo riesco a farci 5 giorni e non di più. Ovviamente con una durata di questi giorni è impensabile di usarla per tenere sotto controllo una stanza della casa. Sarebbe più il tempo da passare per ricaricarla che la sua utilità.
Le mie conclusioni
- 【Facile da installare】La base magnetica inclusa consente di montare la telecamera di sicurezza...
- 【Durata della batteria fino a 50 giorni (2000 mAh)】Dotata di una batteria ricaricabile da 2000...
- 【Audio bidirezionale】Per le volte in cui siete lontani da casa e volete parlare a chi volete...
- 【Rilevamento di Persone e Avvisi Precisi】La tecnologia di rilevamento persone consente alla...
- 【Alta risoluzione】Con una risoluzione di 1080P in Full HD ed una lente grandangolare di 100°,...
Si tratta di una telecamera che mi ha convinto per dimensioni, buona risoluzione ma di praticità non se ne parla. La batteria non supera i 5 giorni e questo è un limite insuperabile per un prodotto portatile. Ha attualmente un prezzo congruo al prodotto ma devono risolvere il problema “autonomia“. Peccato per la possibilità di connetterla solo a 2,4 GHz. Questo limite mi ha costretto a smanettare un pò col modem.
Attualmente il suo costo è di circa 79€ ma potete riuscire a trovarla in offerta anche a solo 64€ grazie alle offerte attive. A questo prezzo è davvero invitante e rappresenta un’ottima scelta sia come telecamera di sorveglianza attiva non professionale che per iniziare a tenere sotto controllo la vostra casa rendendola smart in modo semplice ed intuitivo. Consigliatissima!