AUTORE
Esperto di tecnologia ed illuminazione smart. Amo sperimentare, testare e condividere con gli altri le mie conoscenze nel mondo tech.
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida per impostare italiano su kodi

    Impostare la lingua italiana su Kodi

dark

Crea la tua scena personalizzata su Philips Hue

Impariamo insieme con la mia guida a creare una scena personalizzata che si possa attivare su più luci contemporaneamente nella stessa stanza, tramite l’app Philips Hue.
Scena simulazione camino Hue

Recentemente ho pubblicato un articolo che ti mostrava come attivare l’effetto camino su una luce Philips Hue che hai connessa in casa. Immagina per esempio di volere attivare lo stesso effetto ma su più luci contemporaneamente. Si può fare?

Assolutamente si ed in questa mini guida ti spiego esattamente come puoi riuscirci con la creazione della tua scena personalizzata sull’app Philips Hue. Ti baterà avere almeno un paio di luci, l’app aggiornata alla sua ultima versione ed un bridge al quale dovrai avere connesso tutte le tue luci smart.

Come procedere per creare la tua scena personalizzata

Innanzitutto apri una stanza all’interno dell’app Philips Hue. Mi raccomando, usa sempre una stanza all’interno hai inserito più di una luce e se vuoi attivare uno degli effetti dinamici come l’effetto camino o candela, ricordati che puoi usarlo solo sulle luci di ultima generazione.

Immaginiamo quindi di attivare questa procedura proprio con uno di questi due effetti. Facciamo l’esempio nel quale tu vuoi attivare l’effetto camino sulle tue luci che hai posizionato nella zona TV.

Entra nella stanza che hai precendentemente creato per la zona TV e seleziona il pulsante in alto a destra di colore blu con il simbolo del “+“. Fatto questo ti verrà chiesto se vuoi, appunto, creare una ‘Scena personalizzata‘. Cliccaci sopra e come secondo passo andiamo a nominarla a tuo piacimento.

Pulsante per creare scena personalizzata Hue
Philips Hue: funzione per la creazione di una scena personalizzata su Hue.

In questo caso rinomineremo la mia nuova scena personalizzata ‘Scena Camino‘ proprio perchè il mio preciso obiettivo è fare in modo che le luci che ho installato nella zona TV attivino contemporamente questo effetto.

Nome Scena Camina personalizzata Hue
Philips Hue: rinominiamo la nuova scena nella quale attiveremo per tutte le luci l’effetto camino.

Adesso seleziona una luce alla volta e clicca sull’icona che vedi a forma di stelle sovrapposte. Questo è l’unico modo per attivare i due effetti dinamici ‘Candela‘ e ‘Caminetto‘. Attiva l’effetto camino cliccando sul pulsante ‘Play‘ e ripeti l’operazione per ciascuna luce.

Attivazione effetto camino Hue
Philips Hue: attiva l’effetto camino perchè sia funzionante nella scena che hai creato.

Siamo arrivati al punto di avere creato la scena Camino ed avere attivato l’effetto su ciascuna luce. Ora clicca sul pulsante ‘Salva‘ per rendere definitive le tue impostazioni.

Scena Camino creata da salvare
Philips Hue: una volta effettuati i settaggi non ti resta che salvare la nuova scena Camino.

L’app Philips Hue ti riporterà alla schermata dove nella stanza sono presenti tutte le varie scene preimpostate e vedrai che alla fine è stata aggiunta la tua nuova con il nome ‘Scena Camino‘. Clicca semplicemente sull’icona della tua nuova scena (Scena Camino) e lei si attiverà.

Scena camino trascinata in home page
Philips Hue: se vuoi puoi trascinare ogni nuova scena creata sempliceamente tenendola premuta con un click.

Se preferisci invece, creare una scena semplicemente con una combinazione personale di colori e luminosità, non devi fare altro che selezionare per ogni luce Hue il colore e l’intensità luminosa che preferisci.

Personalizzazione della luminosità scena Hue
Philips Hue: sulla tua scena test creata potrai impostare la luminosità che preferisci.

Ti ricordo che ti basterà trascinare una luce sopra l’altra per crare un gruppo unico sul quale attivare contemporaneamente lo stesso colore.

Gruppo di luci su scena personalizzata
Philips Hue: trascinando una sopra l’altra le luci Hue puoi creare un gruppo che agirà contemporaneamente.

Una volta fatto questo gruppo, potrai selezionare l’intensità della luce che vuoi ottenere e questa si imposterà su ogni luce senza doverlo fare una per una. Se invece preferisci creare una combinazione colore ed intensità diversa per ogni luce, ti basterà selezionare una luce Philips Hue alla volta ed impostare questi due parametri.

Come spostare o eliminare una scena personalizzata

La nuova scena personalizzata viene solitamente inserita alla fine di tutte quelle già presenti fra le predefinite. Se tu volessi portarla in primo piano e quindi poterle attivare con un semplice click senza doverla andare a cercare, puoi farlo come per qualsiasi icona fai sul tuo smartphone (iOS e Android).

Seleziona l’icona della tua nuova scena personalizzata, tieni premuto sullo schermo e trascinala nella posizione che preferisci.

Scena test trascinata in home page
Philips Hue: anche la scena test può essere trascinata in primo piano ed attivata cliccando sul play.

Ovviamente le scene personalizzate si possono anche modificare o perfino eliminare. Come si fa? Ti sarà facile notare che qualsiasi scena attiva al suo fianco ti mostra sempre un’icona a forma di matita (funzione di rinominazione) e tre puntini orizzontali ‘‘, le due funzioni che ti servono per le modifiche.

Proprietà di una scena personalizzata su Hue
Philips Hue: i tre puntini attivano le proprietà della tua scena e quindi l’opzione di eliminazione.

Clicca per esempio sui tre puntini e l’app Philips Hue ti proporrà proprio se vuoi ‘Eliminare‘ la scena personalizzata che hai creato. Niente di più facile.

Eliminare scena Philips Hue
Philips Hue: ecco la funzione per eliminare la scena creata su Hue.

Hai dubbi sulla procedura, hai riscontrato dei problemi? Allora scrivimelo nei commenti ed io ti aiuterò a risolvere il tuo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Miglior sito online per rimuovere lo sfondo

I migliori siti online per rimuovere lo sfondo alle tue immagini

Articolo Successivo
iPhone come mouse remoto per Mac

Trasforma il tuo iPhone o iPad in un mouse wireless

Articoli Collegati
Total
8
Condiviso