Se sei incuriosito o hai deciso di realizzare il tuo impianto di luci smart, Philips Hue è senza alcun dubbio uno dei marchi che più di altri è in grado di fornirti un sacco di prodotti ed accessori davvero di qualità.
Per molti, quando si parla di Philips Hue, salgono alla mente una serie di prodotti oramai cosi tanto riconoscibili da renderla una delle soluzioni più gettonate. Perchè? Principalmente per la facilità di installazione e di personalizzazione.
La prima cosa che ci tengo a farti sapere è che Philips Hue è in grado di interfacciarsi con i principali assistenti vocali come Alexa, Google Assistant, HomeKit di Apple ed IFTTT. Non è peco direi!
Questa guida è pensata proprio per fornire tutto ciò che devi sapere sul mondo Philips Hue, valutandone i prodotti più performanti e le funzioni a tua disposizione.
Cos’è il sistema di illuminazione Philips Hue
Philips Hue è un sistema di illuminazione smart composto da un catalogo molto ampio di lampadine led e lampade di design intelligenti capaci di interagire da remoto o tramite una serie di accessori domotici.
Qualsiasi prodotto Philips Hue è pensato per collegarsi ad un hub principale chiamato Bridge che a sua volta è connesso al vostro moder router utilizzato per la navigazione su internet.
Il collegamento delle tue luci Hue con un Hub esterno permette l’attivazione di tutte le funzioni proprie del sistema. Oltre al Bridge, è oggi possibile mettere in connessioni le lampade Philips Hue anche con speaker dotati di tecnologia smart come Amazon Echo oppure Google Home.
Le luci Hue sono in grado di cambiare fino a 16 milioni di combinazioni colore ed anche la loro temperatura di colore (calda, neutra o fredda) con un semplice touch sul vostro dispositivo mobile. Si tratta quindi di lampadine led o lampade che vanno oltre il classico concetto di on off.
Il prezzo dei vari prodotti presenti sul catalogo Philips Hue non sono fra i più economici del mercato ed oscillano spesso. Le tantissime funzionalità e le prestazioni sorprendenti rendono le luci e gli accessori a catalogo di altissimo livello.
Come si imposta un sistema di illuminazione Philips Hue?
La prima cosa da fare per configurare il tuo sistema di illuminazione Philips Hue è quello di connettere il Bridge al tuo router. Nella scatola dell’hub avrai a disposizione un cavo Ethernet per riuscirci ed una volta fatto questo potrai iniziare la procedura di avvio del sistema.
Per fare questo è fondamentale avere installato l’applicazione ufficiale di Philips Hue che al primo avvio ti chiederà proprio se hai alimentato e collegato al modem router il Bridge. Fatto questo potrai aggiungere le luci che hai a disposizione e gli eventuali accessori.
Il sistema di illuminazione Philips Hue è pensato per permetterti di suddividere le tue luci per stanze, cosi da consentirti di accenderle o spegnerle zona per zona della casa. Potrai anche decidere di personalizzare il colore della luce per ogni ambiente, interagendo sulle singole luci oppure su tutte quelle assegnate alla stanza.
Se non vuoi invece perdere tempo con la personalizzazione della luce, Philips Hue ti mette a disposizione tantissime scene già predefinite e con effetti diversi fra di loro.
Qual è il funzionamento di un sistema Philips Hue?
Il sistema Philips Hue sfrutta la tecnologia di comunicazione Wi-Fi e Bluetooth chiamata ZigBee. Attraverso questa tecnologia, ciascuna luce comunica con il Bridge che è stato collegato alla connessione internet.
Il modem router fungerà da veicolo del segnale che arriva dall’app o da un comando vocale che avete inviato per accendere o spegnere la vostra lampada. La risposta è velocissima e quindi è come se aveste premuto un banale interruttore.
Qualora non abbiate un Bridge ma vi stiate servendo di un Amazon Echo Plus o Show per gestire le tue luci Philips Hue, sfrutterai comunque sempre la tecnologia ZigBee presente all’interno dell’hub in questione.
Con la connessione ZigBee sei al sicuro?
Una connessione ZigBee si connette in locale, questo significa che non dovrai collegarti a nessun servizio esterno in cloud per esempio. La criptazione interna, garantisce quindi una sicurezza completa del tuo sistema e nessun rischio per la tua privacy.
Un’altra cosa molto importante è legata al fatto che il Bridge viene collegato direttamente al tuo modem router, garantendo cosi che i tuoi accessi ad internet non siano accessibili tramite un sistema di intercettamento wireless.
Ultimo particolare ma non per importanza, ogni prodotto Philips Hue è dotato di una chiave di sicurezza personale. Nessuno potrà quindi accedere al controllo delle tue luci se non tu stesso.
Cosa ti permette di fare un sistema di illuminazione Philips Hue?
Trattandosi di un sistema di illuminazione smart potrai controllare le tue luci a distanza anche senza dovere fisicamente accenderle o spegnerle tramite un banale interruttore. Questo però non è tutto!
Grazie alla sua App ufficiale, sempre aggiornata per altro, puoi programmare l’accensione o lo spegnimento delle tue luci Philips Hue, regolarne l’intensità, cambiarne il colore, modificarne la temperatura di colore e perfino impostare il loro comportamento quando sei in casa o sei andato via.
Grazie ad una delle funzioni smart più innovative ed apprezzate del sistema, puoi anche creare una area di intrattenimento a cui assogiare una serie di luci Hue, che interagiranno con musica e films.
Quanto sono compatibili i prodotti Philips Hue
Ho accennato all’inizio che Philips Hue è uno dei sistemi domotici più compatibili con altri marchi oggi presenti sul mercato. Supporta tutti i più recenti assistenti vocali (Amazon Alexa e Google Assistant) e può essere gestito anche da hub esterni come Amazon Echo Plus o Echo Show.
I tuoi dispositivi Philips Hue possono anche essere aggijnti ad altre piattaforme smart oggi molto usate. Alcune di queste le riconoscerai, come SmartThings di Samsung e IFTTT. Quest’ultima riesce a collegare le tue luci smart con i tuoi servizi di messaggistica o social più usati.
Le principale tecnologie dei prodotti Philips Hue
Le tecnologie principali presenti sulle luci Philips Hue sono queste: Philips Hue White, White Ambiance e White and Color Ambiance. I prodotti che hanno questa tecnologia integrata possono rispettivamente fare luce bianca dimmerabile, bianca dinamica variabile ed RGB con bianco dinamico.
Potrete trovare queste tecnologie luminose sia sulle lampadine led che su quelle di design. In questo modo Philips Hue è riuscita a coprire tutte le possibili richieste del mercato. Unendo una ricerca sul design curata e minimal ed una tecnologia personalizzabile in tutto, offre un catalogo di scelte davvero ampio.
Per facilitare l’inizio della creazione di un sistema di illuminazione smart, sono stati creati quelli che sono chiamati Starter Kit. Si tratta di kit che contengono gli elementi base di un sistema: lampadine ed un bridge.
Una selezione dei migliori prodotti Philips Hue
Qui di seguito puoi trovare una selezione di quelli che io ritengo fra i migliori prodotti di Philips Hue. Si tratta di quelli che io definisco gli irrinunciabili.
I migliori accessori Philips Hue
Le migliori lampade di design Philips Hue