Oramai sono milioni le persone che hanno iniziato a creare contenuti digitali sui social network. C’è chi lo fa per divertirsi e chi invece ha preso la questione sul serio. La quantità di video pubblicati su Instagram, Facebook e TikTok sta crescendo vertiginosamente.
Chi fa video per il mondo social sa certamente quanto sia importante non trascurare la qualità audio del contenuto registrato. In questa recensione voglio mostrarvi un set che ho recentemente provato e che vi mostra un prodotto ideale per i creatori di reel e video su TikTok.
Si tratta di un kit della SNZIYAG che comprende due microfoni lavalier wireless ed una ricevente con attacco lightining pensata proprio per chi utilizza un iPhone per girare i suoi video. Questa è la mia recensione!
Le caratteristiche tecniche di questo set di microfoni wireless
Il set viene inviato in una confezione che ho già rivisto in diversi prodotti simili. Devo ammettere che la prima volta ho avuto la sensazione di avere fra le mani qualcosa di già provato. Invece non è cosi!
All’interno ho trovato una piccola scatolina che contiene un cavetto USB-A e Tipo-C per la ricarica, due microfoni Lavalier wireless con spugnetta anti popping e infine la ricevente con lo spinotto lightining.
Tutto è ben protetto e funzionale. I microfoni wireless sono dotati di chip DSP intelligente che ti garantisce un suono stereo molto ben bilanciato con una full-band a 20 kHz. Mi piace molto anche la presenza di diversi filtri che ti aiutano anche in ambienti diversi e un pò rumorosi.
La batteria integrata nei due microfoni ha una autonomia di circa 6 ore, mentre la ricarica necessita di circa 2 ore per raggiungere la massima carica. La coppia di microfoni è pensata naturalmente per effettuare interviste o video in coppia ma io li sto usando come scorta l’uno dell’altro.
Sia di lato a ciascun microfono che alla ricevente è stata posizionato un ingresso USB di Tipo C per inserire il cavetto in dotazione ed effettuare la ricarica di entrambi i dispositivi.
Il range di azione del microfono è di circa 20 metri stimata ma io, entro i 10 metri, non ho avuto nessun problema di ricezione. Funziona sia su iPhone che su iPad e questo è senza dubbio molto utile anche per chi ama registrare sia da smartphone che da tablet.
La mia prova pratica in registrazione video
Rispetto a precedenti microfoni Lavalier wireless testati molto simili a questa coppia, devo dire che i microfoni della SNZIYAG mi hanno soddisfatto abbastanza. Perchè? Si installano in un attimo. Ti basta inserire la ricevente nell’iPhone e attivare i microfoni tramite il pulsante di accensione posto sul retro.
Una volta cliccato sul pulsante di accensione vedrete accendersi dei led lampeggianti di colore rosso che appena si abbineranno con la ricevente diventeranno verdi. Il tutto avviene in modo del tutto automatico e questo facilita le operazioni anche ai meno esperti.
Non esiste un’App di riferimento per modificare un pò i settaggi e questo è senza dubbio una pecca ma è legata senz’altro al fatto che stiamo parlando di microfoni entry level. Il suono però si sente ben nitido, i bassi si sentono anche se non in modo eccessivo ed i filtri fanno il loro dovere anche in presenza di rumori di fondo importanti.
Considerando che stiamo parlando di un set di microfoni Lavalier wireless sotto i 40 euro, spesso in offerta, io li considero un’ottima base di partenza per coloro che vogliono iniziare a migliorare sensibilmente l’audio dei loro video da postare sui social. Provare per credere!
- ➤ 【Plug-Play e riduzione intelligente del rumore】 Il microfono lavalier wireless Plug and Play...
- ➤ 【Mini MIC 2 IN 1】 Il mini microfono wireless, inclusi 2 microfoni e 1 ricevitore, può...
- ➤ 【Lunga durata della batteria】 Questo microfono Lavalier per batterie ricaricabili integrate...
- ➤ 【Trasmissione stabile della portata audio di 65 piedi】 Il microfono wireless ha solo 0,009...
- ➤【Compatibile solo con iPhone/iPad】Il microfono a bavero può funzionare con iPhone 6/6 Plus,...