Uno dei miei preferiti da quando mi diletto nel testare e recensire Fitness Tracker. Amo il fitness e lo sport per questa ragione trovo irresistibile, per un’amante della tecnologia come me, testare smartwatch in grado di monitorare l’attività fisica senza risultare scomodi o troppo delicati. Il Fitness Tracker Kungix si merita il posto fra gli smartwatch che mi piacciono di più.
In questa recensione ti spiego che cosa mi ha convinto dello smartwatch della Kungix e cosa invece non mi ha entusiasmato. Vedremo insieme tutte le sue funzioni e soprattutto come puoi usarlo per una sessione di allenamento in palestra o all’aperto.
La confezione ed il design del Fitness Tracker Kungix
La confezione è davvero scarsa e per altro sembrava che fosse già stata aperta. Colore bianco e nessuna infografica adeguata. Diciamo che non rappresenta per nulla ciò che invece racchiude questo orologio smart. Una scatolina anonima nella quale era posizionato il fitness tracker con cinturino ed una piccola pellicola trasparente a protezione del display.
Ho trovato un piccolo manuale inutile ed un caricabatterie magnetico che finalmente svecchia un pò il concetto dei fitness tracker con una scomodissima USB posta su di un lato.
Il design della cassa è davvero identica ad un Apple Watch di piccole dimensioni e a parte l’assenza della rotella laterale è davvero molto simile. Il display è uno schermo IPS a colori da 1,3 pollici TFT ed i colori visualizzati sono belli nitidi e saturi. Davvero un bel vedere!
Funzioni e sistema operativo dello smartwatch di Kungix
Il firmware di questo fitness tracker Kungix offre la classica misurazione della frequenza cardiaca, fino ad 8 tipologie di allenamento da monitorare, registrazione del sonno, controllo della musica e della fotocamera del tuo smartphone, cronometro, meteo, contapassi con monitoraggio delle calorie in home.
Le funzioni base di un fitness tracker ci sono davvero tutte se non quella della pressione. Vi prego produttori, non dimenticatevi questa funzione… fatelo per me!
Un’altra bella sorpresa di questo smartwatch è la possibilità di aggiornare via OTA il firmware del prodotto. Si tratta di un piccolo passettino in più rispetto alla maggioranza dei prodotti di categoria. Carine anche le watchfaces che si possono cambiare sia via APP che via orologio.
Caricabatteria e durata della batteria
Mi è arrivato con solo due tacche di batteria e non ho voluto ricaricarlo di proposito. Ho pensato di iniziare con uno stress test a batteria scarica e devo dire che si è comportato davvero bene.
Dopo 4 giorni che lo indosso e con servizi di notifiche tutti accesi, il fitness tracker è ancora in funzione. Per ricaricarlo ci vogliono circa 2 o 3 ore e credo che potrebbe arrivare fino ai 10 giorni. Vi terrò aggiornati!
Per ricaricarlo dovrete usare il cavetto magnetico dotato di una normale USB ad un capo e un piccolo supporto calamitato sull’altra estremità. Lo avvicinate negli appisiti spazi posti nella parte inferiore dello smartwatch e si aggancerà in modo sicuro. Da quel momento inizia la ricarica.
Il mio giudizio finale sul Fitness Tracker di Kungix
Mi piace un sacco! Per me è uno dei primi Best Buy del 2019. L’ho preso a meno di €40 e non sono pentito per nulla. Lo indossi e sembra di non avere nulla al polso. I sensori per il battito funzionano benissimo e si allinea al mio Gear S3 Frontier… questo la dice lunga su come funziona.
Impermeabile IP67 e sotto la doccia non ha dato il minimo problema. Cosa non mi piace? Il cinturino non è bellissimo e sarà un problema se si dovesse rompere, perchè toglierlo non è semplicissimo. Il software non è completamente in italiano e non si può cambiare, peccato!
Il rapporto qualità prezzo giustifica quasi tutto. Ve lo consiglio vivamente!
Galleria di immagini
Nessun prodotto trovato.
Buongiorno, volevo sapere se il sistema operativo android 4.0 è aggiornabile e fino a quale aggiornamento si è arrivati attualmente.
Inoltre leggo che la batteria dura molto, si conosce la capacità della batteria in mAh?
Grazie!
Ciao Daniele,
il firmware è aggiornabile ma al momento non sono previsti firmware con update. La batteria mi ha garantito un’atonomia di circa 13gg la prima volta ed ora sto testando la seconda ricarica completa. Devo dire che sono già passati 4 giorni e sono ancora al 85%… direi che è una garanzia la durata.
Buongiorno,
è possibile installare altre app nello smartwach?
Assolutamente no… si tratta di un fitness tracker!
Buona sera vorrei sapere se il GPS è preciso, se muovendo il polso si accende e se vibra quando c’è una chiamata o messaggio in arrivo grazie
Ciao Luca, premettendo che si tratta di un fitness tracker entry level, ti confermo che il GPS è abbastanza preciso, vibra per ogni notifica che hai attivato e puoi vedere una visualizzazione parziale dei messaggi social che ti arrivano. Il prodotto vale quanto costa!!!
ciao, sarebbe possibile utilizzare altre app per il controllo dello smartwatch oltre a quella indicata dal produttore?
Ciao Mattia,
purtroppo puoi usare solo l’applicazione ufficiale.
Ciao, dopo aver collegato lo smartwatch tramite Bluetooth, si è spento e dalla app mi segnava, in alternanza, collegato scollegato. Lo smartwatch non riesco più ad accenderlo, nemmeno se lo collego al caricatore. Come potrei fare? Grazie
Ciao Isabella,
credo che il tuo sia un problema hardware. Ti consiglio di contattare il venditore e segnalare il tuo problema.
Ciao, ho acquistato anche io uno smartwatch Fitness Tracker IP67 mi da però un problema, ogni tanto l’ora si impalla e quindi non mi da un orario corretto e devo riandare sull’app per aggiornare orario… C’è modo per ovviare a ciò o sarà un difetto per cui mi conviene restituirlo?
Ciao Maria Rita, devo dire che sembrerebbe da quanto mi dici che si tratti di un problema di bluetooth. Tutti i fitness tracker di ultima generazione si sincronizzano con l’orario del tuo smartphone dove hai installato l’App ufficiale. Prova a fare un aggiornamento del telefono e se persiste il problema mi sa che devi fartelo cambiare. Ciao da Andrea.
Buonasera,
io lo sto usando da una settimana e mi trovo molto bene.
Da ieri sera però mi sono accorta che non calcola più frequenza cardiaca e pressione (praticamente lo schermo si spegna dopo pochi secondi e non misura) tutto il resto sembra funzionare… può aiutarmi?
Grazie infinite,
Elena
Io proverei ad effettuare un ripristino del firmware… potrebbe essere un piccolo bug. Altrimenti occorre l’assistenza… ma è molto strano.
Ciao Andrea,
Mi hanno appena regalato un kungix kg 07 ed ho un telefono Huawei p 8 lite
Non riesco a sincronizzarlo con le app h band e Android wear mi segnala che l’orologio non riceve il segnale bluetooh , in piu vorrei capire direttamente dall’ orologio non posso neppure rimettere l’orario?
Ciao Francesco
Direi che è molto strano. Solitamente in un attimo dovresti fare tutto. Prova a riavviarlo… penso sia un problema di bluetooth.
Mi si è inavvertitamente cancellata l’App su iPhone.
Come faccio a ritrovarla e installarla?
Grazie
Dovrebbe essere l’APP VeryFitPRO.