Da appassionato di smartwatch non potevo che non essere entusiasta di poter provare questo nuovo modello EF3 di un brand che non conoscevo e che sto imparando ad apprezzare, ESFOE. Devo ammettere che oramai anche le nuove realtà nel mondo dei fitness tracker, ovvero gli orologi smart specifici per chi ama lo sport stanno facendo sul serio.
In questa recensione ti voglio mostrare questo nuovo modello dalle linee molto aggressive ed in pieno stile militare. Sono rimasto colpito dalla luminosità del display, il firmware stabile e completo ma soprattutto dall’autonomia incredibile. Io però sono obiettivo e quindi ti parlerà anche di cosa mi ha convinto di meno e avrei migliorato. Iniziamo!
Confezione e materiali
Iniziamo subito con il vedere che cosa ho trovato nella confezione di questo EF3 di Esfoe. La scatola è non solo bella da vedere ma decisamente completa. All’interno ho infatti trovato il cavetto di ricarica con aggancio magnetico, un pò corto ma ci può stare. Era presente il manuale in italiano e anche il certificato di garanzia che gli ha dato una connotazione seria e professionale. Per finire due cinturini, uno metallico con una chiavetta per accorciarlo togliendo le maglie ed uno in silicone più spartano.
Direi che come dotazione è assolutamente più che soddisfacente e soprattutto ben presentata. L’EF3 di Esfoe ha la cassa rotonda anche se con qualche spigolo ed in metallo (metallo non precisato). Pur essendo in metallo però i suoi 40g lo rendono abbastanza leggero.
Caratteristiche tecniche
Parliamo adesso un pò di caratteristiche tecniche e iniziamo dal display. Il display è da 1,43″ AMOLED super luminoso e touch naturalmente. Impermeabile IP68 lo potete usare tranquillamente all’aperto, sotto la pioggia e sotto la doccia ma vi sconsiglio di utilizzarlo in piscina e soprattutto in mare. Non avendo notizie dettagliate sulle guarnizioni interne io non rischierei.
Dotato di chiamate bluetooth lo potete utilizzare anche per rispondere senza l’uso dello smartphone e sono presenti oltre 100 modalità sportive che potete perfino personalizzare tramite l’app dedicata per il controllo e la gestione. Non è presente la funzione NFC e questo è decisamente insieme all’assenza del GPS un punto dolente dello smartwatch.
Funzionalità e prestazioni.
Nello smartwatch EF3 ci sono davvero un sacco di funzioni e tante possibilità di personalizzazione. Non ho avuto nessun problema di visibilità dello schermo che si è comportato benissimo sia con poca che con tanta luce solare. Al suo interno trovate tutte queste funzioni:
- Previsioni meteo
- Assistente vocale
- Pedometro
- Lettore musicale
- Controllo fotocamera da remoto
- Promemoria respirazione, sedentarietà e consumo acqua
- Cronometro, timer e orologio
- Calcolatrice
- Trova telefono
- Frequenza cardiaca
- Pressione sanguigna
- Saturazione ossigeno (SpO2)
- Traccia del sonno
Per quanto riguarda i sensori devo dire che non sono malissimo. Ovviamente non stiamo parlando di sensori di alto livello ma mettendo a confronto le misurazioni con il mio Apple Watch, ho riscontrato differenze attorno al 5% massimo. Direi che ci si può stare considerando il prezzo che si va a spendere.
Insomma, ha davvero quasi tutto quello che si desidera da uno smartwatch di ultima generazione anche se manca la tecnologia NFC per i pagamenti rapidi come anche un GPS per l’uso senza smartphone durante le attività all’aperto.
Compatibilità e APP
Come tutti gli smartwatch di Esfoe, anche questo EF3 si può gestire tramite la sua applicazione dedicata, FitCloudPro. L’app potete installarla sia su dispositivi Android che iOS, essendo presente sia su Google Play che sull’App Store.
Per facilitarvi l’installazione, qui di seguito trovate i due link per lo scaricamento diretto dell’app:
L’app è molto semplice da usare e anche se ci sono qualche errore di traduzione in italiano si può utilizzare senza grossi problemi. Una volta abbinato lo smartwatch con il telefono, potrete poi gestire notifiche (con i principali servizi di messaggistica istantanea) e impostare centinaia di watchfaces, oltre ai vari monitoraggi giornalieri.
Autonomia della batteria
L’autonomia della batteria di questo EF3 di Esfoe è davvero un punto di forza. Perché? Stiamo parlando di una batteria di grande capacità da 400mAh che garantisce dai 5 ad un massimo di 10 giorni di utilizzo e ben 30 giorni di standby. Ovviamente questo dato varierà in base a quanti monitoraggi avete attivato e quante notifiche ricevete giornalmente.
Io ogni volta che testo uno smartwatch amo attivare tutto, proprio tutto ed in questo caso sono riuscito ad arrivare a 5 giorni pieni di uso continuo senza grossi problemi. La ricarica completa necessita di circa un paio di ore e questo non è male per un prodotto di questo livello
Galleria fotografica
Conclusioni
Questo EF3 mi piace, devo ammetterlo ma alcuni punti legati alle scelte di design della Esfoe non mi hanno convinto al 100%. A cosa mi riferisco? Per esempio è stato inserito un pulsante a ghiera laterale per l’attivazione del menu che però funziona solo da pulsante e non da ghiera. Questo è un peccato madornale per me visto che chi ha le dita grosse trova sempre molto utile l’uso della ghiera per lo scorrimento dei vari menu.
Sopra e sotto il pulsante centrale sono presenti due grossi tasti funzione che invece fanno il loro dovere. Uno attiva la sezione dedicata alle attività fisiche, quello inferiore, mentre l’altro superiore spegne e riaccende il display. Una funzione inutile visto che lo fa anche quello centrale.
L’attivazione del display con la rotazione del polso invece mi ha convinto perché rapida e funzionale, esattamente come il display che è fra uno dei più luminosi provasti su un fitness tracker low cost. L’assenza della tecnologia NFC e del GPS però gli fa fare un salto di categoria indietro e forse mi viene da suggerire ad Esfoe di dotare tutti i suoi smartwatch di questo per fare davvero rumore.
Lo consiglierei comunque per chi cerca un prodotto economico, con un ottimo display AMOLED ed una batteria dalla lunga autonomia. Attualmente lo trovate lo trovate in offerta a meno di 50 euro e dire che a questo prezzo è da prendere. Pochi prodotti di questo genere hanno un prezzo cosi aggressivo.